Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #60 on: January 19, 2012, 17:31:00 pm »
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Ci resto perché mi piacciono un sacco le nostre discipline di combattimento.
Purtroppo so che se voglio imparare veramente qualcosa devo fare per forza questo "Viaggio"passatemi il termine.
Come ho gia scritto non lo condivido ma so che se voglio imparare devo fare così.

Altro motivo per cui ci resto é che nessuno può insegnarmi le cose giuste,in questo ambito specifico se non determinate persone.
Ti/vi faccio un esempio il Maestro Merendoni fa gia una prima analisi e mette le tecniche giuste nel suo metodo,però cé un problema che lui non conosce la strategia,di conseguenza che te ne fai di una tecnica se non ha la strategia?
O in alcuni casi conosce la strategia ma te la fà vedere dopo anni che gli stai dietro.
Anche questo in realtà un modo di fare molto tradizionale almeno da noi.
Arti Marziali ed approccio fideistico ... raccapricciante

in questo modo si rischia di rimanere ad aspettare cose che non esistono e che in altri ambienti avresti magari appreso prima e potuto approfondire ... come ad esempio l'incredibile segreto dell'inquartata in contemporanea ad una chiusura della linea d'offesa con l'arma  ;D

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #61 on: January 19, 2012, 17:31:44 pm »
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Nel judo non ma nelle scuole di jujutsu e kobujutsu in Giappone lo si faceva.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #62 on: January 19, 2012, 17:36:53 pm »
0
Ci resto perché mi piacciono un sacco le nostre discipline di combattimento.
Purtroppo so che se voglio imparare veramente qualcosa devo fare per forza questo "Viaggio"passatemi il termine.
Come ho gia scritto non lo condivido ma so che se voglio imparare devo fare così.

Altro motivo per cui ci resto é che nessuno può insegnarmi le cose giuste,in questo ambito specifico se non determinate persone.
Ti/vi faccio un esempio il Maestro Merendoni fa gia una prima analisi e mette le tecniche giuste nel suo metodo,però cé un problema che lui non conosce la strategia,di conseguenza che te ne fai di una tecnica se non ha la strategia?
O in alcuni casi conosce la strategia ma te la fà vedere dopo anni che gli stai dietro.
Anche questo in realtà un modo di fare molto tradizionale almeno da noi.
Arti Marziali ed approccio fideistico ... raccapricciante

in questo modo si rischia di rimanere ad aspettare cose che non esistono e che in altri ambienti avresti magari appreso prima e potuto approfondire ... come ad esempio l'incredibile segreto dell'inquartata in contemporanea ad una chiusura della linea d'offesa con l'arma  ;D

Se l'inquarta  ???  :dis:  :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

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Offline The Doctor Sherlockit

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #63 on: January 19, 2012, 17:51:07 pm »
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Perchè nel judo non si son mai viste certe cavolate ?


secondo me dove  sperimentazione in palestra, sport e competizione certe cose non possono esistere, perchè alla prima prova dei fatti l maestro verrebbe sbugiardato

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Offline Crux

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #64 on: January 19, 2012, 18:16:09 pm »
0
@ Lucal: perche' ti sta' antipatica l'inquartata od altre azioni schermistiche comunemente usate, anche in passato?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #65 on: January 19, 2012, 18:20:03 pm »
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No no che antipatiche.
Anzi l'inquartata la vediamo molto anche noi ed in diverse maniere.
Con le faccine pensavo che si capiva che scherzavo.

Solo che io sono una sega e non riesco ad applicarla così come la passata sotto e pensare che sono un nano e mi dovrebbe venire ad occhi chiusi,ma sono una sega e non mi riescono.
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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #66 on: January 19, 2012, 18:26:10 pm »
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No no che antipatiche.
Anzi l'inquartata la vediamo molto anche noi ed in diverse maniere.
Con le faccine pensavo che si capiva che scherzavo.

Solo che io sono una sega e non riesco ad applicarla così come la passata sotto e pensare che sono un nano e mi dovrebbe venire ad occhi chiusi,ma sono una sega e non mi riescono.

mah dai non devi fartene un problema, sono cose che entrano in momenti particolari, per esempio  la passata sotto sono riuscito a metterla in un'assalto agonistico una sola volta in molti anni, ora non ci provo nemmeno, l'inquartata pero' si vede piu' facilmente ma non e' assolutamente facile farla! come tutto del resto.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #67 on: January 19, 2012, 18:31:00 pm »
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Nessun problema,continuerò ad allenarle,chissà magari un giorno.
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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #68 on: January 19, 2012, 18:33:30 pm »
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non c'e' alto modo, queste azioni fanno parte della categoria uscite in tempo, ossia tra le cose piu' difficili da padroneggiare, ma hanno una loro utilita' pratica.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #69 on: January 19, 2012, 18:40:21 pm »
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O GIA'.
Se uno impara ad utilizzarle ed é un buon tempista perdere un incontro diventa quasi impossibile.
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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #70 on: January 19, 2012, 18:46:23 pm »
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deve essere fortunato e trovare anche un avversario che stia in qualche modo al gioco, esempio se uno e' incontrista si trovera' meglio con un avversario aggressivo.
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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #71 on: January 19, 2012, 18:48:53 pm »
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sono opzioni in piu' che ti permettono di cambiare strategia, se ti trovi meglio ad attaccare invece lavorerei sulle finte e le azioni in seconda intenzione per esempio, nella scherma non mi risulta ci sia la strategia "giusta" a prescindere ma solo la migliore in un particolare momento. :thsit:
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Offline Ragnaz

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #72 on: January 19, 2012, 18:52:11 pm »
0

Occhio che é una cosa e un modo di fare che seguo io,ma questo non vuol mica dire che anche io faccio così.
Ripeto é un modo di fare che capisco ma non lo condivido e io stesso non lo faccio fare a chi mi segue é u n percorso che faccio solo io.

Io manco lo capisco...se vuoi mantenere la segretezza e non ti fai manco pagare per insegnare, non insegnare a chi non vuoi e fine...  :dis:
Ragnaz - alias Luca


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Offline Ebony Girls Lover

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #73 on: January 20, 2012, 02:46:33 am »
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deve essere fortunato e trovare anche un avversario che stia in qualche modo al gioco, esempio se uno e' incontrista si trovera' meglio con un avversario aggressivo.

 :thsit:

sono opzioni in piu' che ti permettono di cambiare strategia, se ti trovi meglio ad attaccare invece lavorerei sulle finte e le azioni in se

 :thsit:



Occhio che é una cosa e un modo di fare che seguo io,ma questo non vuol mica dire che anche io faccio così.
Ripeto é un modo di fare che capisco ma non lo condivido e io stesso non lo faccio fare a chi mi segue é u n percorso che faccio solo io.

Io manco lo capisco...se vuoi mantenere la segretezza e non ti fai manco pagare per insegnare, non insegnare a chi non vuoi e fine...  :dis:


Ragnaz vedi che non hai capito cosa intendo.
Voglio dire che é un percorso che seguo io e basta.
Io ai miei allievi gli insegno la tecnica corretta da subito senza tante cerimonie.


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Offline Ookamiyama

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Re:Oriente e Occidente: similitudini e differenze didattiche
« Reply #74 on: January 20, 2012, 10:46:13 am »
+1
Grazie Crux speriamo che i risultati ci siano.

Comunque il fattore segretezza é sempre esistito,non dimentichiamoci che il buon Magistro Fiore Dei Liberi fino ad arrivare al boun maestro d'arme Achille Marozzo facevano giurare i loro allievi a non fare vedere ciò che imparavano e non volevano gente che guardava.
Stessa cosa spesso succedeva in oriente.
Altra similitudine.


Errore. Il fattore segretezza è per i gonzi.
L'unica tecnica segreta è quella che non mostri mai. Se la applichi, e chi guarda ha il giusto livello, te la ruba. Per contro, se la mostri a chi non ha il livello, resterà a bocca aperta ( e questo mi ricorda molti metodi di combattimento moderni e non cristiani)