Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?

• 31 Replies
  • 11413 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?
« on: January 20, 2012, 11:40:59 am »
0
Qualcuno ne sa qualcosa?

Tale of Two taijis

:)
« Last Edit: January 20, 2012, 11:47:22 am by TakuanZen »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re:Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?
« Reply #1 on: January 20, 2012, 12:07:28 pm »
+2
Sono due forme, o per meglio dire due "modes" di praticare la (piu' o meno) stessa forma, inventati da Yang (Yueng) Sau Chung a Hong Kong.

Niente di che IMHO

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #2 on: January 21, 2012, 12:11:41 pm »
0
Beh tecnicamente non piacciono nemmeno a me, non mi dicono molto... :gh:
Anche se Ip Tai Tak è decisamente un miglior praticante rispetto al signore inglese del video.

La mia curiosità in realtà era  relativa al quesito se non ci fossero nel Taijiquan forme più antiche che si riferivano a singoli animali, come in altri stili di kung fu. Oppure sono inserite nei singoli movimenti che compongono le forme, che difatti prendono il nome da movenze di animali?

Questa era la parte più interessante del discorso, sulle forme del video si può anche lasciar perdere. :thsit:

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #3 on: January 21, 2012, 12:47:01 pm »
+2
Se ti e' capitato di leggere il mio articolo sul numero 2 di JOCMS avrai visto come la pratica del Taijiquan e' modellata sulla Volta Celeste, sul movimento generatore dell'Universo. In questo senso, ne parlo in quel breve scritto, il Taijiquan differisce dalle altre Arti Marziali cinesi che invece si rifanno al reame 'umano' (con forme e tecniche a nome di eroi, divinita' o grandi della storia) o a quello animale.

Il Taijiquan in questo senso e' un'arte 'superiore' in quanto sviluppata sul Modello piu' vicino alla Natura, il movimento che genero' l'Universo e che ancora regola il mondo dal piu' grande macrocosmo fino al piu' piccolo microcosmo.

Ci sono peraltro scuole/linee di derivazione non-Chen, quindi non aventi relazione diretta con tutti gli stili conosciuti oggi, che praticano forme riferite ad animali (fino a 13) ma discuterne porterebbe troppo lontano e quindi ne cito l'esistenza soltanto per onore storico.

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #4 on: January 21, 2012, 12:58:01 pm »
0
No, non l'ho letto purtroppo. JOCMS l'ho scoperto recentemente e lo sto iniziando a leggere solo ora.
Hai per caso qualche link, potresti inviarmi l'articolo? Sono molto curioso. :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #5 on: January 21, 2012, 13:29:22 pm »
0
Preferisco non lasciare in rete versioni elettroniche della rivista, che esiste soltanto in formato cartaceo, ma ti mando volentieri una copia se mi passi l'indirizzo sulla mia email

YM

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #6 on: January 21, 2012, 13:56:18 pm »
0
Yuen Ming ma la rivista é in italiano(scusa la domanda scema solo che il titolo in inglrse mi fà pensare che sia in lingua inglese).
Te lo chiedo perché mi interessano le am interne.
Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #7 on: January 21, 2012, 14:10:10 pm »
0
La rivista e' in inglese, puoi accedervi dal banner sotto il mio messaggio

YM

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #8 on: January 21, 2012, 14:26:21 pm »
0
DHO.
Inglese :dis:
Purtroppo non lo capisco.

Grazie.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #9 on: January 21, 2012, 16:37:28 pm »
0
DHO.

Grazie.
non rammaricarti troppo...non ti perdi molto
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #10 on: January 21, 2012, 20:58:43 pm »
0
DHO.

Grazie.
non rammaricarti troppo...non ti perdi molto

:nono:

Dissento dall'analisi, ovviamente. JOCMS è un'ottima rivista.  :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #11 on: January 21, 2012, 21:47:29 pm »
0
La rivista, in inglese, è grandiosa, :) ho letto l'articolo di YM e "da anni" mi prometto di rispondervi... ma il tempo :( la cosa interessante è che quell'articolo è molto vicino allo "spirito" di una cosa che ho scritto anni e anni fa per un convegno... sulla mistica femminile nel Medioevo cristiano ;)

Ad ogni buon conto, del video mi interessa qualcos'altro - un ricordo ri-evocato dalle parole del signore intervistato.

Dunque. Ricordo un seminario di tuishou, nella seconda metà degli anni '90, in cui mi capitò en passant di fare tuishou con John (1 minuto, o giù di lì, perché mi era di molto superiore, mi fregò e passò oltre) e ricordo due cose dell'esperienza:

1. Le sue braccia erano sciolte e leggere.
2. La sua presa era tremenda - se ti afferrava ti sembrava che, se solo avesse voluto, ti avrebbe potuto strappare la carne dalle ossa. That strong.

Ora, confesso che della storicità del taijiquan di Ip Tai Tak mi interessa fino a un certo punto - è una curiosità intellettuale che non incide sulla mia pratica: ho smesso di praticare con quella scuola dal '98 o giù di lì. Però la presa di John, la reattività e la leggerezza delle sue braccia mi sembra(ro)no reali.

Mi chiedo come sia possibile sviluppare quelle qualità solo col "lavoro interno" - che, in quella scuola, si "riduce" a lavoro posturale, forma, armi e zhan zhuang.

EDIT: "John" qui sopra significa John Ding, che afferma pubblicamente di essere il primo discepolo di Ip Tai Tak.
« Last Edit: January 21, 2012, 21:49:20 pm by Beppe »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #12 on: January 22, 2012, 02:45:08 am »
0
Certamente il fatto che quelle forme siano 'moderne' non significa che la scuola o la pratica siano poca cosa, in realta' le "forme" non sono nulla di piu' che un elenco di tecniche, il Taijiquan si trova nelle pratiche addizionali e nel loro preciso posizionamento nel curriculum.

Anche avere mani forti non significa nulla, basta che ti misuri con un muratore e vedrai che la sua presa non avra' nulla di meno di quella che hai provato nella scuola :)

YM

PS: John ha praticato MILLE E MILLE cose prima di approdare a Yip Tai Tak

*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
« Reply #13 on: January 22, 2012, 10:24:40 am »
0
Certamente il fatto che quelle forme siano 'moderne' non significa che la scuola o la pratica siano poca cosa, in realta' le "forme" non sono nulla di piu' che un elenco di tecniche, il Taijiquan si trova nelle pratiche addizionali e nel loro preciso posizionamento nel curriculum.

Anche avere mani forti non significa nulla, basta che ti misuri con un muratore e vedrai che la sua presa non avra' nulla di meno di quella che hai provato nella scuola :)

YM

PS: John ha praticato MILLE E MILLE cose prima di approdare a Yip Tai Tak

:) Io pensavo più alla forza di un massaggiatore, per la sensibilità della presa eccetera... comunque il concetto è chiaro.

Su quanto John abbia praticato prima di incontrare Yip... hai qualche informazione in più? Ricordo che ai tempi, nell'ambiente, si parlava di "shaolin", che vuol dire tutto e niente; e credo che poi sia stato introdotto al TJQ da Chu, a Londra... ?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #14 on: January 23, 2012, 03:28:12 am »
0
Su quanto John abbia praticato prima di incontrare Yip... hai qualche informazione in più? Ricordo che ai tempi, nell'ambiente, si parlava di "shaolin", che vuol dire tutto e niente; e credo che poi sia stato introdotto al TJQ da Chu, a Londra... ?

E' quello che avevo sentito anche io

YM