Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?

• 31 Replies
  • 11411 Views
*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Snake style and Tiger Style Yang Taijiquan?
« Reply #15 on: January 26, 2012, 11:10:38 am »
0
Mi chiedo come sia possibile sviluppare quelle qualità solo col "lavoro interno" - che, in quella scuola, si "riduce" a lavoro posturale, forma, armi e zhan zhuang.

Mi chiedo se anche nel Taijiquan esistessero esercizi di questo tipo, per rinforzare la presa e sviluppare ad es. il principio "Cai", strappare:

Bajiquan: training with ropes

D'altro canto è anche vero che già nel Zhang zhuan (lavoro posturale) si impara a mantenere il corpo morbido e a mettere forza nelle dita. Questo poi vale anche per i movimenti singoli (Danlien), le forme e tutto il resto.
Certamente il fatto che quelle forme siano 'moderne' non significa che la scuola o la pratica siano poca cosa, in realta' le "forme" non sono nulla di piu' che un elenco di tecniche, il Taijiquan si trova nelle pratiche addizionali e nel loro preciso posizionamento nel curriculum.

Questa è una considerazione importante, che è perfettamente in sintonia anche con alcune mie riflessioni personali sulla pratica. :thsit:

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #16 on: January 30, 2012, 12:43:55 pm »
0
posso chiederti se realmente credi he quel tipo di esercizio con la corda abbia una qualsiasi utilità?
credi che quella sorta di applicazioni che fa vedere siano realmente fattibili?

Riguardo alla prima domanda, quell'esercizio credo che abbia una sua effettiva utilità per rinforzare la presa e allenarsi al movimento dell'afferrare e strappare. Visivamente mi piace, anche se non l'ho mai provato. Anche se ritengo che la sua efficacia - di questo come di altri metodi tradizionali - sia da valutare all'interno del sistema complessivo di allenamento del gong fu. Cioè non può essere esclusivo o l'unico esercizio da praticare ma, abbinato ad altro, credo che abbia una sua utilità per sviluppare certe qualità e abilità.
Riguardo invece alla seconda domanda, le applicazioni che mostra nella seconda parte del video non mi interessano e non piacciono nemmeno a me: su questo ti dò ragione. Il video l'ho postato per mostrare l'utilizzo di attrezzi supplementari in altri stili di kung fu al fine di rinforzare la presa, cioè solo per la prima parte. ;)
« Last Edit: January 30, 2012, 14:36:01 pm by Sølvugle »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #17 on: January 30, 2012, 13:24:50 pm »
0
Mi chiedo se anche nel Taijiquan esistessero esercizi di questo tipo, per rinforzare la presa e sviluppare ad es. il principio "Cai", strappare:

Direi di no, anche perché nel TJQ di solito non si 'afferra' (non nel senso visto in questo video)

D'altro canto è anche vero che già nel Zhang zhuan (lavoro posturale) si impara a mantenere il corpo morbido e a mettere forza nelle dita.

No, non nello ZZ del Taijiquan, credo tu ti riferisca ad altre pratiche es. Yiquan

YM

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #18 on: January 31, 2012, 13:26:43 pm »
0

No, non nello ZZ del Taijiquan, credo tu ti riferisca ad altre pratiche es. Yiquan

YM

Si per quel che riguarda il Dachengquan della scuola di Guo Guizhi, ma non solo e non necessariamente, visto che in alcune correnti dell'Yiquan, come ad es. in quella che fa capo ai fratelli Yao, insegnano l'esatto opposto (quindi mani morbide e corpo forte).
Me l'hanno detto anche per quel che riguarda il Xingyiquan e il Baguazhang della scuola Cheng Ming, come anche del suo caratteristico Zhang Zhuan, quindi io ho dedotto che la medesima regola valesse anche per il nostro Taijiquan, che è infatti profondamente influenzato proprio da Xingyiquan e Baguazhang. Per gli altri stili di Taijiquan non so, perchè sinceramente non li conosco...esiste qualche indicazione a riguardo?
Puntualizzo infine che, per la mia personale visione del Taijiquan,  essendo "la boxe della polarità suprema", esso dev'essere Yin e Yang in ogni momento e in ogni movimento: tale compresenza è fondamentale e fondativa dello stile. :thsit:
« Last Edit: January 31, 2012, 13:28:18 pm by TakuanZen »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #19 on: January 31, 2012, 13:45:09 pm »
0
Me l'hanno detto anche per quel che riguarda il Xingyiquan e il Baguazhang della scuola Cheng Ming, come anche del suo caratteristico Zhang Zhuan, quindi io ho dedotto che la medesima regola valesse anche per il nostro Taijiquan, che è infatti profondamente influenzato proprio da Xingyiquan e Baguazhang. Per gli altri stili di Taijiquan non so, perchè sinceramente non li conosco...esiste qualche indicazione a riguardo?
Puntualizzo infine che, per la mia personale visione del Taijiquan,  essendo "la boxe della polarità suprema", esso dev'essere Yin e Yang in ogni momento e in ogni movimento: tale compresenza è fondamentale e fondativa dello stile. :thsit:

Il senso di Yin e Yang trascende e va ben oltre l'avere il "corpo morbido e la forza nelle dita", oltretutto parli di "ogni movimento" ma nella pratica del ZZ si cerca e si esegue l'immobilità. Inoltre la pratica più diffusa di ZZ del Taijiquan, cioè la posizione neutra con le braccia lungo i lati del corpo, si chiama "wuji zhuang" dove "wuji" indica la 'condizione' che precede il Taiji e quindi - volendo filosofare :) - Yin e Yang a quel punto non esistono ...

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #20 on: January 31, 2012, 13:52:40 pm »
0
É purtroppo vero che il 90% del "ZZ" tra i praticanti delle scuole di TJQ é stata introdotta da altri stili. In particolare dal Yiquan, in tempi recenti, e dunque si é creata una certa confusione con queste pratiche che vanno in realtà contro le regole del Taijquan ... che pero in queste scuole é comunque di solito pure quello un misto frutta e quindi anche il ZZ del Yiquan in quel caso non disturba più di tanto ...  :P

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #21 on: January 31, 2012, 14:21:34 pm »
0
YM : Cosa contraddistingue lo ZZ del taijiquan da quello dello Yi Quan ?

But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #22 on: January 31, 2012, 14:39:12 pm »
0
uno è giusto l'altro è sbagliato
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #23 on: January 31, 2012, 14:42:06 pm »
0

Quale e' giusto ? e perche'?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #24 on: January 31, 2012, 15:07:21 pm »
0

Quale e' giusto ? e perche'?
al momento non la trovo,ma la stò cercando
 ;D ;D ;D

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #25 on: January 31, 2012, 16:45:36 pm »
0

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #26 on: February 01, 2012, 13:02:53 pm »
0

Il senso di Yin e Yang trascende e va ben oltre l'avere il "corpo morbido e la forza nelle dita", oltretutto parli di "ogni movimento" ma nella pratica del ZZ si cerca e si esegue l'immobilità.

In realtà, soprattutto per quel che riguarda lo Zhang Zhuan dell'Yiquan, non si è mai completamente immobili.

Inoltre la pratica più diffusa di ZZ del Taijiquan, cioè la posizione neutra con le braccia lungo i lati del corpo, si chiama "wuji zhuang" dove "wuji" indica la 'condizione' che precede il Taiji e quindi - volendo filosofare :) - Yin e Yang a quel punto non esistono ...

YM

Conosco sia la posizione Wuji, sia la condizione "cosmologica" che citi. Anche se nel mio stile vi sono delle differenze rispetto al modo in cui comunemente la si esegue.
Nessun problema a parlare di "filosofia" taoista, anzi ben venga: è un argomento che mi interessa moltissimo; anche se preferisco parlare in questo caso di "pensiero orientale". Sai, è per evitare i "misti frutta" (concettuali). :P :)

YM : Cosa contraddistingue lo ZZ del taijiquan da quello dello Yi Quan ?

Per la mia esperienza di pratica, sono profondamente diversi. Hanno scopi, modalità e funzioni completamente differenti. ;)
« Last Edit: February 01, 2012, 13:17:05 pm by TakuanZen »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #27 on: February 01, 2012, 13:09:54 pm »
0
In realtà, soprattutto per quel che riguarda lo Zhang Zhuan dell'Yiquan, non si è mai completamente immobili.

Certo, infatti anche per questo dicevo meglio parlare in maniera univoca o specificare che si parla di altro.
Nello ZZ del Taijiquan si cerca la totale immobilità

YM

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
« Reply #28 on: February 01, 2012, 14:10:52 pm »
0
Per la mia esperienza di pratica, sono profondamente diversi. Hanno scopi, modalità e funzioni completamente differenti. ;)

... quali? 

chiedo per curiosita' :)

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #29 on: February 02, 2012, 11:04:51 am »
0

Il senso di Yin e Yang trascende e va ben oltre l'avere il "corpo morbido e la forza nelle dita", oltretutto parli di "ogni movimento" ma nella pratica del ZZ si cerca e si esegue l'immobilità.

neppure nel taiji,a meno che tu non smetta di respirare...

:)