Scrivere.

• 99 Replies
  • 12618 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Scrivere.
« Reply #30 on: January 24, 2012, 13:44:33 pm »
0
Il tuo stile si chiama "neo romanticismo" e c'è da circa... 150 anni?  ;)
Grossomodo si ;)
Seppure cerco di mantenermi un minimo originale.....ma senza pretendere ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: January 24, 2012, 14:27:10 pm »
0
Secondo me la trasposizione in film sarebbe fikissima :thsit:
Ma il secondo quando lo finisci? :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #32 on: January 24, 2012, 15:01:25 pm »
0
Il secondo è fermo a circa metà, sebbene la struttura narrativa sia completa e i buchi solo da riempire.
Il guaio è che sono in uno stato d'animo particolare in attesa dei gemelli, in più devo ancora riuscire a incanalare i sentimenti per mia figlia, per cui ho pochi momenti di autentica concentrazione, non voglio rischiare di trasformarlo in romanzo rosa, anche perchè dovrà essere ben più crudo del primo.
Appena mi sento di avere la giusta disposizione lo finisco, poi riprendo il terzo che è fermo a capitolo 1, una storia davvero difficile da scrivere, thriller nero nero, psicologico ma non solo, insomma difficile.

La trasposizione in film sarebbe davvero impegnativa proprio perchè, contate una ad una, le persone che passano in pellicola sarebbero giusto 100, se ne è parlato e si continua a fantasticare con Cristian (che tu conosci) ma il limite rimane sempre nei soldini.
Ma sarebbe bello.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #33 on: January 24, 2012, 16:31:45 pm »
0
Ehi, mi avete ignorato... :ohi:

Nessun suggerimento ?  :(
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #34 on: January 24, 2012, 16:34:15 pm »
+3
Ehi, mi avete ignorato... :ohi:

Nessun suggerimento ?  :(
"On writing" di S. King, secondo me può aiutare  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #35 on: January 24, 2012, 16:38:06 pm »
0

Bel libro, anche se ovviamente ha l'ottica dello scrittore di professione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #36 on: January 24, 2012, 16:39:17 pm »
+1
Per quello che possono valere, tutti i suggerimenti che vuoi Saburo.
Già qui comunque, io ho descritto il metodo che adotto per non perdermi e arrivare in fondo alla storia, Coocks ha raccontato come fa lui, Krypteia ha scritto passaggi interessantissimi.
Insomma c'è di che trarre spunto.
Al limite chiedi e, io sarò felice di rispondere per parte mia.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #37 on: January 24, 2012, 16:48:12 pm »
0
Grazie mille e scusate se vi ho sollecitato.  :P

Sicuramente rileggerò con maggiore attenzione gli interventi di questa discussione, ma ho bisogno di un po' di tempo e di diverse riletture per metabolizzare dei "metodi"... in pratica cerco qualcosa da poter consultare "in diretta" mentre scrivo.

Cerco un po' online relativamente al libro di King... che immagino sia in inglese comunque...

Grazie per ora.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #38 on: January 24, 2012, 16:50:31 pm »
+1

Cerco un po' online relativamente al libro di King... che immagino sia in inglese comunque...

Grazie per ora.  ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/On_Writing:_Autobiografia_di_un_mestiere  ;)
l'han tradotto ma non so se c'è on line   :)

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #39 on: January 24, 2012, 17:45:40 pm »
0
Cercate che si trova.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #40 on: January 24, 2012, 18:02:48 pm »
0
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #41 on: January 25, 2012, 09:54:36 am »
0

Bel libro, anche se ovviamente ha l'ottica dello scrittore di professione.

Concordo, anche se il libro di King l'ho letto ormai parecchi anni fa. Esiste in italiano, io l'avevo trovato in biblioteca.
Un po' come "Lo Zen e l'arte della scrittura" di Ray Bradbury, altro libro che ti posso consigliare: forse più divertente nella sua componente autobiografica e nello stile ironico e fantasioso dell'autore, tuttavia anche lui molto americano nel metodo e negli scopi. ;)

Tuttavia mi fanno davvero arrabbiare gli scrittori di bestseller che scrivono migliaia di libri l'anno, aiutati da un equipe di aiutanti. Una volta lessi un'intervista ad uno di questi scrittori, un tale Patterson, che raccontò come lui lavorasse solo all'idea principale e alla revisione finale per conferire al libro lo "stile Patterson": tanta azione, pochi dialoghi, niente introspezione ecc... Il resto del lavoro lo facevano i suoi aiutanti.
Decisamente  :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: per i miei gusti...anche se capisco che è quello che richiede il mercato e chi con i libri ci vuole fare i soldi. :nono: :nono:
« Last Edit: January 25, 2012, 10:00:44 am by TakuanZen »

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #42 on: January 25, 2012, 12:56:27 pm »
0
Tom Clancy è stato "distrutto" dai suoi ghost writer ad esempio.

Uno scrittore che alla fine degli anni '80 e primi anni '90 era l'autore di romanzi più venduto al mondo.
(statistica del 1991 del Wall Street Journal).

Per sua stessa ammissione i primi cinque romanzi li ha scritti lui di suo pugno.
Non fa mistero di essere stato raccomandato per la prima pubblicazione del suo primo romanzo "Caccia ad Ottobre Rosso" da alcuni ufficiali della Marina USA, e nel giro di 5-6 anni ha esaurito le idee.

Poi ha incominciato a vendere i diritti per i film, e quindi (in maniera lungimirante) ad investire in una squadra di Football e nei videogiochi (la RedStorm Entertaintment).

I successivi romanzi, come le successive collane, lui ci ha messi solo la firma in copertina e l'idea.

Non ha MAI verificato quei libri, e il pubblico se ne accorto dello "stacco di stile" che ha avuto.

Poi nel 2003 ha avuto la "bella idea", lui Repubblicano Conservatore Reazionario tutto d'un pezzo, di dire pubblicamente che l'invasione dell'Iraq era una stupidata.

Clancy, che di fatto era appoggiato da Washington politicamente in maniera totale, venne abbandonato.
Non pubblicò più nessun libro (non gli venne fatto pubblicare...) per quattro anni. Questo a testimonianza che non era un vero e proprio talento, ma semplicemente una macchina per far soldi politicizzata.
I suoi ultimi due romanzi sono ridicoli e scritti da ghost writer non bravi.

Ma tanto lui campa con le partite di Football e le royalties sui videogiochi (e campa molto bene).

Questo per dire che dietro dei GIGANTI della letteratura commerciale, spesso si nascondono meccanismi complessi che poco hanno a che fare col vero talento letterario.

Vogliamo citare QUALCHE CASO ITALIANO? No, perché poi sarei a rischio querela.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #43 on: January 25, 2012, 13:07:08 pm »
0
Beh Cooks dai, da querela no 8)
Non è così difficile, per chiunque scriva o provi a farlo, farsi nascere qualche dubbio :whistle:
Scrivere tomi da 600 e passa pagine, magari può pure venire.......ma farlo con costanza, ogni volta....beh insomma :dis:
Se invece dietro, troviamo un team di lavoro, fra scrittori, redattori, addetti alle ricerche, correttori di bozze e editors, allora tutto cambia aspetto, anche i significativi miglioramenti linguistici, sintattici, narrativi eccetera.
C'è più di un campione di incassi nostrano che corrisponda all'identikit ;) ;) ;)

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #44 on: January 25, 2012, 14:50:11 pm »
0
Questo per dire che dietro dei GIGANTI della letteratura commerciale, spesso si nascondono meccanismi complessi che poco hanno a che fare col vero talento letterario.

nulla di sorprendente in realtà, come nel campo musicale in cui la cosa è anche più evidente...  :'(