Scrivere.

• 99 Replies
  • 12640 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re:Scrivere.
« Reply #75 on: February 17, 2012, 21:32:54 pm »
0
Ok, abbiamo capito, devo cambiare finalmente tastiera.

VOI avete capito ma solo TU cambi finalmente tastiera?  ???
E gli altri continuano a scrivere a membro canino?  XD
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #76 on: July 25, 2012, 14:06:59 pm »
0
http://labalenabianca.com/2012/07/14/seminariosuiluoghicomuni/

In questa recensione trovo molte considerazioni interessanti, che magari possono essere utili anche ad altri:

‎"Anzi, questi insegnamenti hanno un’utilità forse considerata secondaria: quella di dichiarare che una determinata inclinazione artistica, affinché diventi proficua, va coltivata. Il punto è che quasi mai si comprende come.

Pertanto, l’arte dello scrivere è sì, data da un dono, ma questo dono necessita di una preparazione non tanto rivolta alle tecniche di scrittura, quando all’utilizzo di tali tecniche: qualsiasi esse siano. È una piccola sfumatura ed è esattamente qui che l’autore del Seminario innesca il proprio meccanismo.

«[…] mi sono fatto l’idea che la scrittura non sia una disciplina di cui si apprendono le regole; che insomma non esista lo «storytelling» o la «struttura del racconto». Sono ovviamente due affermazioni ridicole, false e soprattutto molto retoriche. Le tengo per buone perché mi portano un vantaggio: mi fanno concentrare sulle cose espresse bene invece che sulle regole dell’espressione» (pag. 12).

Anche l’autore, quindi, mentre sembra affermare la non necessità di regole o linee-guida per la buona scrittura, riconosce l’inevitabile confronto con esse, anche solo per distanziarsene. E distanziarsene sarà utile, quanto meno, a non farsi rapire dalla costruzione razionale a tutti i costi...
La soluzione migliore sarà allora, più che andare alla ricerca di segreti epifanici, considerare la scrittura «come uno strumento musicale di legno. […] Devi fabbricarti lo strumento da solo, con il legno giusto, andandotelo a cercare nei boschi della grande letteratura» (pag. 12): ecco la risposta."

:-* :-*

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #77 on: July 25, 2012, 14:25:10 pm »
0
Tutti possono scrivere, perché tutti hanno una storia da raccontare.

Sul fatto che non esistano regole su come strutturare un romanzo, sono piuttosto del parere contrario.
Ci sono, e bisogna perlomeno capire cosa dicono (ed al massimo successivamente decidere se impiegarle o meno).
Sono abbastanza simili a delle regole matematiche, che però non ingabbiano la narrazione, anzi, la rendono più appetibile, comprensibile, apprezzabile dal lettore. Senza porre limiti all'autore. Solo nella scuola anglosassone di narrativa si sono spesi un po' nel definire queste regole.

Chi non segue queste regole o è bollato (dall'editore che deve vendere) come "genio", o solitamente scrivono cose illeggibili. Altro che "avanguardia". Non sono capaci e basta. Magari hanno idee sensazionali, ma se scrivono in modo assurdo...

Mentre se prendiamo dei mediocri autori, ma che seguono lo "schemino della narrazione" (un esempio per tutti: Fabio Volo), ecco che abbiamo dei best seller apprezzati da tutti.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #78 on: July 25, 2012, 15:17:13 pm »
0
Nemmeno mi ricordavo di avere aperto questo 3D :-[
E dire che sono ancora li, fermo allo stesso punto di allora nella stesura del secondo libro :-[ :-[ :-[ :-[ :'(
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #79 on: July 25, 2012, 15:54:36 pm »
0
Scrivere un romanzo è prosciugante a livello di energia.
Ne so qualcosa che devo affrontare il terzo, che sarà titanico nello sforzo di documentazione di background.
A livello di impegno intellettuale potrebbe perfettamente impiegare 5-6 ore quotidiane per un anno.
Peccato che non si può campare di scrittura (ci si può fare degli arrotondamenti di bilancio a spot). E forse è anche giusto così. I veri mestieri sono altri.

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #80 on: July 25, 2012, 17:19:50 pm »
0
Anche io amo scrivere. Parlando di editoria a costo zero, qualcuno conosce Boopen? Si, ora ha cambiato nome in Photocity, ma il modo in cui opera dovrebbe essere lo stesso.
Ecco il sito: www.photocity.it

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #81 on: July 25, 2012, 17:25:44 pm »
0
Tutti possono scrivere, perché tutti hanno una storia da raccontare.

A patto di padroneggiare l'Italiano scritto, senza errori e noiose ripetizioni. :nono:

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #82 on: July 25, 2012, 17:34:38 pm »
+1
Vallo a dire a Savian0  ;D

Scherzi a parte, ovvio che bisogna un minimo padroneggiare l'italiano. Poi esistono gli editor, i gobbi...
Nel mio caso specifico ho sempre bisogno di qualcuno che mi faccia da revisore delle bozze. E lo stesso "scappa" qualcosa.
Comunque scrivere è come allenarsi: più ti eserciti, e più aumentano le possibilità di migliorare. E' pur sempre un esercizio neurologico, quindi si applicano le stesse regole di allenamento di un qualsiasi altro organo umano.
Però prima di essere scrittori, bisogna essere LETTORI.
Leggere tanto tanto tanto, per poi capire da dove partire col proprio stile.
« Last Edit: July 25, 2012, 17:36:54 pm by cooks71 »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #83 on: July 25, 2012, 17:35:39 pm »
0
Eh sull'avere una storia concordo, poi c'è anche da vedere che sia interessante ...
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #84 on: July 25, 2012, 17:39:16 pm »
0
Eh sull'avere una storia concordo, poi c'è anche da vedere che sia interessante ...

Ovvio. Ma sono dell'idea che ormai conta più come la "sai confezionare", dell'idea vera e propria.
Poi esistono i "generi" mica per nulla. Io non tollero il Fantasy, non riesco proprio a leggere più di quattro pagine consecutive di un racconto di quel genere, della gente invece lo adora.

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #85 on: July 25, 2012, 17:52:31 pm »
0
Comunque scrivere è come allenarsi: più ti eserciti, e più aumentano le possibilità di migliorare. E' pur sempre un esercizio neurologico, quindi si applicano le stesse regole di allenamento di un qualsiasi altro organo umano.

Quoto!

Però prima di essere scrittori, bisogna essere LETTORI.
Leggere tanto tanto tanto, per poi capire da dove partire col proprio stile.

Quoto anche questo e aggiungo che, oltre a leggere libri, è fondamentale, nel momento in cui uno dedice di scrivere, studiarsi pure una buona guida di stile, in modo da imparare come evitare gli errori più comuni e, spesso, sconosciuti alla maggioranza della gente.

« Last Edit: July 25, 2012, 17:55:29 pm by Marco C. »

*

• 11.096
« Reply #86 on: July 25, 2012, 19:23:27 pm »
0
Anche io amo scrivere. Parlando di editoria a costo zero, qualcuno conosce Boopen? Si, ora ha cambiato nome in Photocity, ma il modo in cui opera dovrebbe essere lo stesso.
Provato solo per libri di foto e per quello te lo consiglio   :thsit: 
Ok sono OT   XD
« Last Edit: July 26, 2012, 02:33:22 am by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #87 on: July 25, 2012, 21:47:50 pm »
0
Solo per libri di foto e per quello te lo consiglio   :thsit: 
Ok sono OT   XD

Eppure ne ho sentito parlare bene. Mi informerò meglio! ;)
Hai/avete qualche valida alternativa?
PS: giorgia, è la prima volta che mi quoti, vado a farmi un J&B! :gh:

*

• 11.096
« Reply #88 on: July 26, 2012, 02:42:33 am »
0
Ogni scusa è buona eh vecchia spugna   XD  (tra l'altro non è la prima volta   :nono: )
Spoiler: show
 :P

PS: ho modificato il mio post per renderlo più comprensibile... in sostanza per il libro di foto mi sono trovata benissimo e lo consiglio, non sapendo come funziona per i libri di testo non mi sento di caldeggiarlo  ;)

« Last Edit: July 26, 2012, 08:48:27 am by giorgia »

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #89 on: July 26, 2012, 08:33:20 am »
+2
Avere una storia è fondamentale, come lo è avere ben presente quanto sia differente dall'avere una idea, diversamente si finisce per girare a vuoto o per confezionare (i professionisti) un prodotto di maniera, che finisce per essere la riscrittura di cose già scritte, un pò come accade nel cinema.
Quindi una storia in testa, tutta quanta, almeno nella sostanza, poi i dettagli si inseriscono strada facendo.
Il Fantasy è un genere difficilissimo, dove occorre la capacità di inventare una quantità enorme di particolari e dettagli, sottotrame e elementi ambientali, tutto rigorosamente preciso e credibile, o almeno compatibile col racconto.
A ciò va aggiunta la capacità narrativa del romanziere, insomma una roba davvero complessa e non alla portata di chiunque sappia scrivere, non a caso gli autori come Tolkien sono decisamente meno rispetto ai grandi autori d'altro genere.
La creatività per un Fantasy deve essere stellare, altrimenti si finisce per scrivere macedonie di cose lette da ragazzi, fantasie infantili e ingenue, rischiando più il patetico che il ridicolo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita