wing chun contro tutti!

• 72 Replies
  • 17729 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:wing chun contro tutti!
« Reply #15 on: January 20, 2012, 19:19:44 pm »
+2
ah beh per iscritto il mio stile personale è anche meglio del wc

un pugile mi da un pugno , io lo scanso e gli do un calcio nelle palle
un karateka mi da un calcio , io lo scanso e gli strizzo le palle
un nak muay mi da una ginocchiata ma io la blocco e gli schiaccio le palle
c'era anche un lottatore che voleva far qualcosa ma è fuggito tenendosi le mani sulle palle

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #16 on: January 20, 2012, 19:25:41 pm »
+1
ah beh per iscritto il mio stile personale è anche meglio del wc

un pugile mi da un pugno , io lo scanso e gli do un calcio nelle palle
un karateka mi da un calcio , io lo scanso e gli strizzo le palle
un nak muay mi da una ginocchiata ma io la blocco e gli schiaccio le palle
c'era anche un lottatore che voleva far qualcosa ma è fuggito tenendosi le mani sulle palle

non capisco se pratichi jkd o krav maga  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #17 on: January 20, 2012, 19:33:31 pm »
0
Merda! karate, bjj e pugilato non funzionano... :'(
Se prometti che rimane fra me e te: dimmi 3 tecniche di Wx e io ti dico 3 tecniche di karate, bjj, e pugilato che vincono  :gh:

scherzi a parte io cercavo risposte serie! esempi concreti di applicazioni di un buon wc

Ironia della Vita Marziale a me il lan sao su montante me l'hanno insegnato davvero.
Il punto è che se ti metti come dico io, tiri il montante come dico e prima di farlo naturalmente me lo dici la leva riesce e funziona. Il problema è che è già difficile riuscire ad applicarlo nel chi sao.
In un combattimento libero la possibilità che si verifichino tutte le condizioni necessarie, compresi eventi indipendenti dal combattimento stesso, sono talmente rare che quando capita la cosa da fare non è mettere in leva il braccio del pugile, ma correre il più velocemente possibile a un punto Snai perché evidentemente abbiamo avuto un colpo di fortuna tale che è meglio sfruttarlo bene.
Io di mosse e contromosse ne ho da elencare.
La questione è quando e in quali contesti il WC è applicabile facilmente e con successo dal maggior numero di praticanti e non solo da un gruppo di fenomemi e non dopo 20 anni.

Il mio maestro di Aikido mi diceva "Tu tirami i pugni, se mi prendi sono problemi miei".
Lo avrei fatto gratis figurati la gioia visto che me lo chiedeva lui e via con pugni a catena che tiravo per prenderlo in faccia. E non li tiravo al rallentore...
Lui parava e indietreggiava, io colpivo e avanzavo. Solo che avanza che ti avanza a un certo punto sfruttava questo dinamismo del corpo e mi spiaccicava a terra. Evidentemente non parliamo di un combattimento libero. Parliamo di una particolare situazione.

Adesso vado in palestra. Quando torno spero di trovare un "segno" verso la luce del WC che funziona... :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #18 on: January 20, 2012, 19:36:31 pm »
0
scherzi a parte io cercavo risposte serie! esempi concreti di applicazioni di un buon wc

se prendiamo per buono ciò che dice il 99% dei praticanti di wing chun su ar.ma., (chisao è un esercizio che non è il cuore del sistema e solitamente viene anche praticato male, la posizione è 50% 50% e non pinocchietto, ecc...) in realtà scopri che non ci sono cose fantascientifiche nel wing chun. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #19 on: January 20, 2012, 19:55:35 pm »
0
Vabhe partiamo da cose semplici.

Col karate: il karateka tira un mawashi geri al viso, fintando prima col kizami, che fa il WC?

Col Bjj (perdonatemi il non uso delle terminologie corrette): il bjj man tenta di afferrare il WC man per sbilanciarlo, il WC man che fa?

Col Pugilato: il pugile si avvicina con bobbing wave e scarica montante sx-gancio sx-cross dx, il WC man che fa?
Le prende. :-X

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #20 on: January 20, 2012, 22:33:53 pm »
0
C'è qualcosa che ancora non mi torna però.
La prima volta che incontro il Wx mi viene presentanto come una perfetta opera di ingegneria.
Il Wx è matematica mi dicono.
Mi dico "allora ci siamo" e chiedo come mai il Wx è matematica e mi viene detto: devi difendere gli organi interni? Certo. Apposto, col principio della difesa della linea centrale puoi difendere in tutta sicurezza i punti vitali. Perfetto. E come faccio? Semplice, chi ti aggredisce prima o poi deve arrivare a contatto? Certo. Apposto, con l'allenamento al chi sao e la corretta postura, il corretto uso dei gomiti e i pugni è fatta. Perfetto. Provo il chi sao e cacchio il compagno fa così e io faccio cosà e funziona tutto. La matematica è matematica.
La prima volta che incontro un pugile capisco che il concetto di contatto fra noi è differente: per lui il contatto è la mia faccia.
Allora torno e dico che l'operazione di matematica non ha dato il risulato sperato: certo, non hai usato il principio della "mano che cerca". Cioè io ho davanti un pugile che vuole farmi svenire a pugni e siccome se non raggiungo il contatto non posso fare matematica con la mano avanzata cosa faccio invece di cercare come evitare di farmi spaccare la faccia? il suo braccio. Una disciplina che fa dello striking l'aspetto principale, ma che alla fine sembra funzionare solo per difendersi e mai per attaccare.
Tutto questo sommato al Wx semplice e veloce da apprendere e alla portata di tutti.
Ora, io nella mia azienda potrei vincere  quasi tutti i colletti bianchi che lavorano con me con l'uso del Wx. Solo che per dirla alla kung panda il loro livello è -1 mentre io sono rispetto a loro a +1. Il punto è che un thai sarebbe a +10.
Quindi i 9 punti che mancano da cosa sono causati?

*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
« Reply #21 on: January 20, 2012, 23:35:29 pm »
0

Ora, io nella mia azienda potrei vincere  quasi tutti i colletti bianchi che lavorano con me con l'uso del Wx. Solo che per dirla alla kung panda il loro livello è -1 mentre io sono rispetto a loro a +1. Il punto è che un thai sarebbe a +10.
Quindi i 9 punti che mancano da cosa sono causati?

Mi verrebbe di risponderti dal wing chun stesso,ma è solo una risposta ironica,efficaci a o meno trai due che hai detto,preferisco la thai.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #22 on: January 22, 2012, 11:01:50 am »
+2
C'è qualcosa che ancora non mi torna però.
La prima volta che incontro il Wx mi viene presentanto come una perfetta opera di ingegneria.
Il Wx è matematica mi dicono.
A mio modo di vedere il problema è proprio quello.
Una cosa è una partita a scacchi, ogni mossa ha una contromossa.
C'è tempo di pensare, ci sono delle strategie.
Poi in contesti di combattimento, più o meno rituale, c'è da tenere in conto il tempismo, il fatto che una"apertura", a differenza dagli scacchi, non è la stessa a seconda che la faccia io o che la faccia Karpov, tutte cose che sai benissimo.
Le tecniche a mio parere servono a far fare esperienze, a dare strategie, a capire com eposso muovere il mio corpo in maniera più efficace, a sentire come si muove il mio compagno.
Ma non sono il combattimento.

Per rtornare sul faceto una volta un importante maestro di Wx del nord Italia[1] mi disse: "nel Wing Chun[2]
non si usano i ganci perchè non servono".
Io:  :-\  "e i pugili son tutti pirla?"
Lui "te lo dimostro, tiramai un gancio".
Io ci provo e lui booom, un cartone sulla mia bocca.
"vedi la linea diretta è più veloce della curva, i ganci non funzionano e quindi il WC non li prevede".
Fino ad un minuto prima ci aveva fatto fare lavori a 2 in cui Uke[3] attaccava con un diretto e Tori[4] defletteva e contrattaccava.
Chi trova la falla logica nel ragionamento?
 1. peraltro un apersona splendida, gentile educata e che non si risparmiava fatica e domande
 2. forse anche lui non sapeva che quello che praticava lui non era Wing Chun
 3. resto sempre legato alla nomenclatura giapponese  :-*
 4. si, ma sono un po' dislessico, potrei averli invertiti  :sbav:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Mic

• **
  • 493
  • Respect: +193
  • Pratico: Boxe/Bjj/ la caccia agli unicorni Indo-Olandesi
« Reply #23 on: January 22, 2012, 11:32:12 am »
0

"vedi la linea diretta è più veloce della curva, i ganci non funzionano e quindi il WC non li prevede".
Fino ad un minuto prima ci aveva fatto fare lavori a 2 in cui Uke[1] attaccava con un diretto e Tori[2] defletteva e contrattaccava.
 1. resto sempre legato alla nomenclatura giapponese  :-*
 2. si, ma sono un po' dislessico, potrei averli invertiti  :sbav:

non ci si può  difendere da quello  che non si  allena.

"In dieci minuti ti faccio dimenticare come ti chiami, altro che meditare sulle tue paure." cit. Xjej

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #24 on: January 22, 2012, 11:43:47 am »
0

"Allora manco il diretto funziona , visto che proprio  fino a due minuti fa ci hai fatto allenare come difendersi  dal diretto"

Ho azzeccato la falla?

*

Offline gyria

• **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
« Reply #25 on: January 22, 2012, 12:44:42 pm »
+3

"Allora manco il diretto funziona , visto che proprio  fino a due minuti fa ci hai fatto allenare come difendersi  dal diretto"

Ho azzeccato la falla?
Io credo di si.E ora che ha azzeccato la falla, TORNI SULLA NAVE,CAZZO!!!!(scusate,non ho resistito)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #26 on: January 22, 2012, 12:45:21 pm »
0
 :D :D :D

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #27 on: January 22, 2012, 14:23:25 pm »
0

Ho azzeccato la falla?
E Gibi è il vincitore.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #28 on: January 22, 2012, 19:05:27 pm »
0
Io credo di si.E ora che ha azzeccato la falla, TORNI SULLA NAVE,CAZZO!!!!(scusate,non ho resistito)

;D ;D ;D

*

Wa No Seishin

« Reply #29 on: January 22, 2012, 19:09:59 pm »
0
A quanto pare sono l'unico che a leggere il primo post di Bingo Bongo pensava fosse serio... :dis: :-[