coi guantoni è impossibile controllare sul serio però...
Ma io 'sta cosa dei guantoni non la riesco proprio a capire... Anche alcuni dei miei compagni dicono che con i guantoni non gli sembra di fare wing chun, ma proprio non riesco a farmela andare giù!
Obiezione "intelligente": ma come si fa a chiamare
Arte Marziale, qualcosa che non può essere applicata se non nelle "condizioni ideali di laboratorio"? Possibile che un semplice
strumento come il guantone butta nel cesso tutta un'arte marziale?
Obiezione "trabocchetto": allora, se il tuo "ring è la strada" e "combatti solo per uccidere" eccetera eccetera, supponi che ti aggrediscono un giorno che hai le mani fasciate (te le sei ustionate in cucina, mettiamo...)? che fai, gli dici "No! Attaccami domani, perché io non combatto se non ho le mani libere"? "Va bene si, a me hai rapinato, ma se c'era il mio Sifu..." -.-'
Per carità, mi rendo conto che il guantone è un ingombro che rende più difficili e lente le nostre movenze, ma se la chiamo Arte devo poter riuscire ad applicarne i principi anche con tali difficoltà. Altrimenti, diamo ragione a chi dice che il Wing Chun non serve a 'na mazza e facciamo prima!
Si, è una "deformazione" dovuta ai guanti. Ovviamente a mani nude la cosa sarebbe un po' diversa, preferendo controllare il gomito con l'avambraccio. Nel wingchun si controlla con la mano o con l'avambraccio?
Visto che c'è chi sa adattarsi?