Vabhe partiamo da cose semplici.
Col karate: il karateka tira un mawashi geri al viso, fintando prima col kizami, che fa il WC?
Se finta il kizami sia la mano avanti che quella dietro del Wx possono bastare in rapporto a quanto si avvina a bersaglio.
Il calcio successivo, diciamo tirato con gamba dx, il wc ruota a sinistra bloccando caviglia con doppio tan sao mano sinistra sotto e destra sopra. Avambracci ben allenati al manichino possono rivelarsi utili.
A questo punto può bloccare la gamba o entrare sull'avversario. Sempre che non si sia abbastanza veloci da bloccare la gamba del karateka prima che tiri il calcio.
Col Bjj (perdonatemi il non uso delle terminologie corrette): il bjj man tenta di afferrare il WC man per sbilanciarlo, il WC man che fa?
Tenta o ci riesce? Se tenta e non ci riesce gli scarica un pò di pugni sulla faccia e non lo molla fino a quando non ha finito. Se ci riesce ci sono tecniche di liberazione da prese ai polsi, al collo, al bavero, ecc...Quindi dipende dove lo afferra. Se viene portato a terra e montato il mantenimento dei principi del Wx in quella posizione renderanno inefficaci le difese e verrà sopraffatto.
Col Pugilato: il pugile si avvicina con bobbing wave e scarica montante sx-gancio sx-cross dx, il WC man che fa?
Se il pugile ha già in testa il montante sx e il gancio sx per renderli efficaci dovrà lavorare oltre che di tronco molto di spalla (diverso se fosse stato montante sx e gancio dx a seguire).
Sul primo montante quindi il Wx esegue un lan sao sul braccio che è già piegato al gomito, chiude la mano destra sul proprio gomito sinistro e mentre lo mette in leva lo colpisce col proprio gomito
sinistro.
Praticamente il Wx ha usato solo tecniche della prima forma è a parte un caso eccezionale vince sempre