wing chun contro tutti!

• 72 Replies
  • 17756 Views
*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:wing chun contro tutti!
« Reply #45 on: January 23, 2012, 11:15:21 am »
0
Ma io 'sta cosa dei guantoni non la riesco proprio a capire... Anche alcuni dei miei compagni dicono che con i guantoni non gli sembra di fare wing chun, ma proprio non riesco a farmela andare giù!

Con i guanti non si riesce ad applicare il Wx perchè quando chi sta di fronte a te li indossa i colpi li inizia a tirare sul serio senza tanti problemi (tanto, grazie a Dio, il guanto protegge) e soprattutto li tira a misura e al giusto "target"di conseguenza le famose difese che funzionano sempre perchè sono scentifiche, iniziano a fare acqua.... 

Allo stesso modo quando da praticante di Wx indossi i guanti e anche tu puoi tirare liberamente, noti che in un contesto non collaborativo i tuoi colpi non sono poi così potenti perchè sei impegnato a non prendere i pugni dell'altro,perchè il il target si muove di continuo ecc ecc..così la colpa la dai al guanto, invece che al fatto che non ti sei mi allenato al sacco o ai colpitori..

Adoro queste escamotage  :-*

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #46 on: January 23, 2012, 11:19:33 am »
0
Io concordo, ma voglio precisare: io credo che non sia il wing chun a non funzionare alla prova, credo che sia quel modo di allenarsi che in realtà non allena un kaiser!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #47 on: January 23, 2012, 11:20:05 am »
0
Vabhe partiamo da cose semplici.

Non si può stabilire cosa fare per definizioni. Il combattimento è una cosa viva. mutevole e piena di sfumature/variabili. Queste domande non tengono conto dell'esperienza, della praparazione fisica, dell'esperienza e della profondità di conoscenza dei vari praticanti. Ne del loro stato psicofisico al momento del confronto. Per affrontare un "maestro" occorre sempre un altro "maestro". Comunque...

Col karate: il karateka tira un mawashi geri al viso, fintando prima col kizami, che fa il WC?

considera la finta come un colpo vero e di conseguenza. Il wing chun non affronta mai frontalmente l'avversario. AL momento del "pugno improvviso", il wc man si sposta sull'angolo cieco, controllando il gomito del karateka e colpendolo prima che abbia tirato il calcio. Calcio che non può più tirare visto il controllo del gomito. Per esempio...

Col Bjj (perdonatemi il non uso delle terminologie corrette): il bjj man tenta di afferrare il WC man per sbilanciarlo, il WC man che fa?

Tenta non significa "è riuscito". Per afferrare il bjjman ha bisogno di chiudere la distanza. Sulla chiusura di distanza il wing chun controlla il gomito avanzato spostandosi sul lato cieco dell'avversario colpendolo nello stesso momento... per esempio...

Col Pugilato: il pugile si avvicina con bobbing wave e scarica montante sx-gancio sx-cross dx, il WC man che fa?

Quando il pugile chiude la distanza il wc man ha già controllato il gomito avanzato e si è spostato sull'angolo cieco e colpito con una gomitata alla nuca il pugile, un circolare all'articolazione del ginocchio. Non arriva quindi alcun gancio/cross. Ma è solo un esempio. Un'altro è che wc controlla il gomito del gancio e contemporaneamente il gomito del cross, gli incrocia le braccia spostandosi sul suo angolo cieco e contemporaneamente lo colpisce con una gomitata al volto.... per esempio...

Ovviamente parlo per esperienza personale e non per sentito dire o fede.

Telefunken: potevamo stupirvi con effetti speciali

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #48 on: January 23, 2012, 11:22:28 am »
0
Io concordo, ma voglio precisare: io credo che non sia il wing chun a non funzionare alla prova, credo che sia quel modo di allenarsi che in realtà non allena un kaiser!

Ma assolutamente daccordo!

Purtroppo, sovente, il Wx lo si riconosce da un determinato metodo di allenamento : le forme, il chi sao, il dan chi, le sezioni...se le fai stai praticando Wx se non le fai non lo stai praticando, se fai sia un che l'altro sei uno che mischia e quindi "sporchi" il tuo Wx che non è più oriGGGinale..  :dis:

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #49 on: January 23, 2012, 12:02:06 pm »
+2
per ovviare al "problema" dei guantoni che coprono, basta mettersi i guantini. Purtroppo quando arriva una pizza in faccia diventa quasi definitiva, ma questo semmai è un bene, dal punto di vista del realismo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #50 on: January 23, 2012, 12:04:46 pm »
0
Con i guanti non si riesce ad applicare il Wx perchè quando chi sta di fronte a te li indossa i colpi li inizia a tirare sul serio senza tanti problemi (tanto, grazie a Dio, il guanto protegge) e soprattutto li tira a misura e al giusto "target"di conseguenza le famose difese che funzionano sempre perchè sono scentifiche, iniziano a fare acqua....

strano che però senza guantoni comincino a fare acqua le altre discipline. Vedi GIBI un conto è proteggersi da un gancio mettendo il guantone a copertura, visto che il guanto è grosso e lo ha pure l'avversario, un conto e proteggersi con il pugno e ricevere un pugno. I colpi arrivano, nel secondo, caso lo stesso, perché manca vera copertura. Ora, non so te, ma non ho mai visto nessuno nella realtà, per strada scalzo coi guantoni, ma solo l'esatto contrario... per esempio...

Non so a quali discipline ti riferisci. Per quanto riguarda la muay thai o la boxe, per fare un esempio, le azioni difensive funzionano sia coi guanti che senza. :)

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #51 on: January 23, 2012, 12:10:00 pm »
0

strano che però senza guantoni comincino a fare acqua le altre discipline. Vedi GIBI un conto è proteggersi da un gancio mettendo il guantone a copertura, visto che il guanto è grosso e lo ha pure l'avversario, un conto e proteggersi con il pugno e ricevere un pugno. I colpi arrivano, nel secondo, caso lo stesso, perché manca vera copertura. Ora, non so te, ma non ho mai visto nessuno nella realtà, per strada scalzo coi guantoni, ma solo l'esatto contrario... per esempio...

Non so a quali discipline ti riferisci. Per quanto riguarda la muay thai o la boxe, per fare un esempio, le azioni difensive funzionano sia coi guanti che senza. :)

+1 per il JKD.

*

Offline robyhhh

• 40
  • Respect: -55
  • Pratico: Wing Chun. Quello vero. Non wx.
« Reply #52 on: January 23, 2012, 12:15:47 pm »
-3

I pugili sono i RE delle schivate, altro che stare lì a mettersi i gaunti in faccia ed incassare.  :-X
Sei davvero rimasto agli albori della EWTO (sicuro di no averla mai frequentata?) quando giornalmente sparava di stè stronxate.

strano... ho un caro amico con cui mi sono allenato che è stato campione interregionale di boxe... boh... si vede che non fa boxe... glielo riferirò...

Ma li vedi i match di MMA? come faranno secondo te a difendersi visto che hanno in gauntini -ini -in?

infatti non hanno i guantoni e certe cose non le possono più fare, ma entrambi state parlando di discipline endogamiche. Si allenano entrambe ad affrontare un avversario con la stessa tecnica.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #53 on: January 23, 2012, 12:16:25 pm »
0
Facezie a parte  XD , della questione relativa agli aspetti negativi e positivi dell'uso delle protezioni ne abbiamo in effetti già discusso molte volte. Noi la risolviamo in modo direi molto banale: tendiamo ad allenarci in tutti i modi. Con protezioni, senza protezioni, con solo alcune protezioni, o solo altre.
Detto in altra sede, un esempio pratico: il caschetto permette di tirare con buona potenza e penetrazione, ma limita notevolmente la visibilità (se tengola testa su, che è un errore in genere perché espone il mento, vedo bene i pugni arrivare, ma non vedo partire i calci; se tengo il mento basso, la parte frontale del caschetto mi limita la visibilità ai pugni dritti, specie se il mio avversario è alto; la protezione di zigomi e tempie del caschetto mi  limita la visibilità rispetto ai colpi circolari tipo ganci, calci...).
Quindi il caschetto a volte lo uso, a volte no.
« Last Edit: January 23, 2012, 12:32:46 pm by nicola »

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #54 on: January 23, 2012, 12:17:54 pm »
0
strano... ho un caro amico con cui mi sono allenato che è stato campione interregionale di boxe... boh... si vede che non fa boxe... glielo riferirò...

E questo tuo amico ti ha detto che se combatte a mani nude deve modificare le tecniche apprese?  ???

*

Offline GiBi

• 3.397
« Reply #55 on: January 23, 2012, 12:22:07 pm »
0

E cosa ti ha detto? che gl hanno insegnato a  mettere i gaunti davanti alla faccia e dire "tira tira pure tanto non sento nulla?"
Io sabato mi sono allenato di Sandà, i ragazzi (belli tosti) schivavano e rientravano, altrochè...

infatti non hanno i guantoni e certe cose non le possono più fare, ma entrambi state parlando di discipline endogamiche. Si allenano entrambe ad affrontare un avversario con la stessa tecnica.

Ecco non potendole più fare si sono leggermente adattati, la boxe, con le opportune modifiche,  resta comunque un caposaldo delle MMA, ma di certo non fanno controlli del gomito e non si vedono i tan sao!!
Ma poi, endogamica di che? lì puoi spaziare dallo striking, al grappling alla lotta a terra, più completo di così si muore! 

*

Offline robyhhh

• 40
« Reply #56 on: January 23, 2012, 12:22:51 pm »
0

E questo tuo amico ti ha detto che se combatte a mani nude deve modificare le tecniche apprese?  ???

mah... l'ho visto tirare giù tre persone in un attimo in una rissa in un locale... direi che se la cava benissimo senza consigli... che dici?

Detto in altra sede, un esempio pratico: il caschetto permette di tirare con buona potenza e penetrazione, ma limita notevolmente la visibilità (se tengola testa su, che è un errore in genere perché espone il mento, vedo bene i pugni arrivare, ma non vedo partire i calci; se tengo il mento basso, la parte frontale del caschetto mi limita la visibilità ai pugni dritti, specie se il mio avversario è alto; la protezione di zigomi e tempie del caschetto mi  limita la visibilità rispetto ai colpi circolari tipo ganci, calci...).
Quindi il caschetto a volte lo uso, a volte no.

è quello che fanno tutti. wing chun compreso.
L'uomo a volte inciampa nella verità, ma il più delle volte si rialza e tira dritto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #57 on: January 23, 2012, 12:24:16 pm »
0

mah... l'ho visto tirare giù tre persone in un attimo in una rissa in un locale... direi che se la cava benissimo senza consigli... che dici?

Non ho capito la risposta.

Ti ha detto lui così o no?

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #58 on: January 23, 2012, 12:32:37 pm »
+1
tra l'altro la difesa che copre il volto con l'avanbraccio (quello che sembra il blocco con il guantone) è quanto di più istintivo esista: se vedi arrivare un colpo, quello che si fa d'istinto è nascondere il volto nelle braccia!

A mani nude, eh...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline robyhhh

• 40
« Reply #59 on: January 23, 2012, 12:56:21 pm »
0
tra l'altro la difesa che copre il volto con l'avanbraccio (quello che sembra il blocco con il guantone) è quanto di più istintivo esista: se vedi arrivare un colpo, quello che si fa d'istinto è nascondere il volto nelle braccia!

A mani nude, eh...

infatti nel wing chun non è diverso. Tuttavia è diverso quello che fai prima e dopo. E se fosse tutto uguale ad altro... allora sarebbe quell'altro.

E cosa ti ha detto? che gl hanno insegnato a  mettere i gaunti davanti alla faccia e dire "tira tira pure tanto non sento nulla?"
Io sabato mi sono allenato di Sandà, i ragazzi (belli tosti) schivavano e rientravano, altrochè...

no. si mette in guardia e poi si muove come se di fronte avesse un pugile. schiva, rientra e via discorrendo... ma schivare e rientrare prevede che l'opponente cerchi di colpire, senza alcun tipo di controllo precedente.

ma di certo non fanno controlli del gomito e non si vedono i tan sao!!

è normale visto che praticano altro... comunque mai visto un tan sao nel wing chun che pratico... e nemmeno una marea di altre cose peraltro...
« Last Edit: January 23, 2012, 13:59:28 pm by robyhhh »