M.Jack, è vero quel che dici dei match di boxe birmana, ma a me le testate nella thai piacerebbero molto[1]
Io di certo sarei favorevole anche all integrazione delle testate, visto che nella pratica antica era compresa, sono strategicamente utilissime sulla corta sia come disturbo che come colpo vero e proprio.
ricordo un match rio heroes dove un atleta ne faceva un uso efficace.
Poi alcuni birmani fanno gli arieti e quello è proprio una tristezza..
Chissà per quale motivo fu tolto dal regolamento
per la kick, secondo me un'eventuale adozione dei guantini di taglio inferiore provocherebbe sicuramente dei cambiamenti, ma non so quanto sarebbero più drastici rispetto a quelli cui andrebbe incontro la thai. secondo me, per valutare quanto devi cambiare, devi prima vedere bene da dove parti, e questo cambia molto da scuola a scuola. ad esempio la scuola di kick della mia palestra cambierebbe, credo, quanto pensi potrebbe cambiare il modo di fare thai. nè più, nè meno
Credo sia invece il contrario, il cambiamento meno drastico l'avrebbe la MT che ha a disposizione piu modi di percuotere variando la strategia
con armi diverse invece discipline come la kick verrebbero sicuramente influite partendo sopratutto dal ritmo
sarei invece curioso di sapere come, secondo voi, cambierebbe il pugilato se oggi, nel 2012, si adottassero guantini leggeri. sicuramente un ritorno stilistico al pugilato di inizio '900 sarebbe improponibile.. chissà che diavolo si inventerebbero. a volte mi chiedo come sarebbe oggi il pugilato se, oltre ai pugni, fossero ammesse, ad esempio, anche le ginocchiate frontali. solo le frontali. e niente lotta, no clinch..
dottore, sono un depravato?
Credo che in situazione pugilistica piu piccolo sia il guanto meno infighter vedremo, si tenderebbe a lavorare sulla distanza, con in out molto rapidi.
Tuttavia rispetto ad altre discipline immagino sia un possibilità ancora meno fattibile visto la riduzione in spettacolarità come numero di colpi in favore però di KO e interruzioni per ferita
Nei filmati del fu Rio Heroes, del Chaos Mad Max, oltre che nella Boxe Irlandese o nei succitati combattimenti da cortile, dovunque siano ammessi i pugni sono sempre l'arma principale.
Per quanto i colpi a mano aperta avrebbero sicuramente il loro spazio io credo che invece sia molto sottovalutato l'allenamento e la preparazione bare knuckle.
Inoltre non è che la mano aperta sia esente dal rischio infortuni
In una situazione dove la possibilità di andare a terra è svantaggioso oppure non voluto si, i pugni sono essenziali per un buon equilibrio.
La versione MT+guantini non avrebbe questo "problema" IMHO