Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?

• 94 Replies
  • 18847 Views
*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?
« Reply #30 on: January 23, 2012, 14:58:02 pm »
0
Ecco, per esempio (e capita tralatro proprio in questi giorni), la mentalità che mi piace:

http://www.accademiakama.blogspot.com/2012/01/un-tranquillo-sabato-di-judo-alla.html

Scusate sa vado OT, ma penso di non essere molto fuori tema nel segnalare ed apprezzare quando un Accademia non preclude nessuna strada per la crescita e l'apprendimento dei propri allievi.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #31 on: January 23, 2012, 15:01:26 pm »
0
 :-* :-* :-*

*

Wa No Seishin

« Reply #32 on: January 23, 2012, 15:05:24 pm »
0
Ecco, per esempio (e capita tralatro proprio in questi giorni), la mentalità che mi piace:

http://www.accademiakama.blogspot.com/2012/01/un-tranquillo-sabato-di-judo-alla.html

Bella iniziativa.

Resta però da considerare che in un corso di BJJ devi offrire BJJ. Il resto è un "di più".

Non tutti quelli che si iscrivono magari sono interessati a gareggiare. O sono interessati ad approfondire la parte in piedi con infarinature di judo o di altre discipline lottatorie.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #33 on: January 23, 2012, 15:08:55 pm »
0

Bella iniziativa.

Resta però da considerare che in un corso di BJJ devi offrire BJJ. Il resto è un "di più".

Non tutti quelli che si iscrivono magari sono interessati a gareggiare. O sono interessati ad approfondire la parte in piedi con infarinature di judo o di altre discipline lottatorie.
non saprei

*

Wa No Seishin

« Reply #34 on: January 23, 2012, 15:11:01 pm »
0
Nel senso che escludi che un jujitero possa non essere interessato a gareggiare?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #35 on: January 23, 2012, 15:12:42 pm »
0
si, varia un po' da cosa uno cerca e vuole.
Il BJJ è lotta a terra, la parte in piedi è un "di più", poi può sicuramente essere interessante/utile se si vuole approvondire, ma non a scapito del programma "regolare"
Diverso era il mio discorso sul judo. Se esiste un programma di lotta a terra, in on modo o nell'altro deve essere fatto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #36 on: January 23, 2012, 15:14:14 pm »
0
Nel senso che escludi che un jujitero possa non essere interessato a gareggiare?
assolutamente no, intendevo riguardo a questa riga
« Last Edit: January 23, 2012, 15:17:36 pm by Iommi »

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #37 on: January 23, 2012, 15:14:44 pm »
+2
Non e' che il bjj sia solo lotta a terra comunque, per quello che ne so..

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #38 on: January 23, 2012, 15:14:58 pm »
+1

Certo, ma due/tre fondamentali per portare a terra l'avversario, lo considerò un "di più" d'obbligo, indipendentemente dal gareggiare o no.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #39 on: January 23, 2012, 15:16:30 pm »
0
Non e' che il bjj sia solo lotta a terra comunque, per quello che ne so..

Appunto, poi magari sbaglio...

*

Wa No Seishin

« Reply #40 on: January 23, 2012, 15:16:36 pm »
0
Diverso era il mio discorso sul judo. Se esiste un programma di lotta a terra, in on modo o nell'altro deve essere fatto

Non vale magari per il discorso "lotta a terra" mentre conta ad esempio per le portate a terra (single leg, per dirne una): la sfiga, a volte, è il regolamento sportivo che indirizza la didattica.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #41 on: January 23, 2012, 15:17:43 pm »
0
Certo, ma due/tre fondamentali per portare a terra l'avversario, lo considerò un "di più" d'obbligo, indipendentemente dal gareggiare o no

Si, questo si
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #42 on: January 23, 2012, 15:18:44 pm »
0
Beh già il fatto che nelle gare di bjj si parta in piedi mi sembra che almeno un minimo di quella parte debba essere trattata, no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #43 on: January 23, 2012, 15:20:18 pm »
0
La parte in piedi del bjj definiamola embrionale eh  xD
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

« Reply #44 on: January 23, 2012, 15:21:08 pm »
0
Il mio punto è che non tutti, in piedi, sono interessati a fare "altro": per cui in un corso di bjj devi offrire un bjj completo (a terra/in piedi).

Offri anche judo? Bello e meglio, ma deve essere un "di più".

Se senza lezioni di judo in piedi non sai fare nulla, allora stai studiando un bjj incompleto.

Poi, è solo la mia opinione... :)