Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?

• 94 Replies
  • 18856 Views
*

Wa No Seishin

Re:Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?
« Reply #45 on: January 23, 2012, 15:22:07 pm »
0
Certo, ma due/tre fondamentali per portare a terra l'avversario, lo considerò un "di più" d'obbligo, indipendentemente dal gareggiare o no.

Non è un "di più": è bjj...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #46 on: January 23, 2012, 15:22:19 pm »
0
La parte in piedi del bjj definiamola embrionale eh  xD

Tranne pochi casi è più un andare a terra trascinandosi dietro l'altro  :)

Sensatissimo anche il discorso di Uà
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #47 on: January 23, 2012, 15:24:46 pm »
0
Se senza lezioni di judo in piedi non sai fare nulla, allora stai studiando un bjj incompleto.

:thsit:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Wa No Seishin

« Reply #48 on: January 23, 2012, 15:25:13 pm »
0
Qui nessuno sta dicendo che non si debba trattare la lotta in piedi. Starei buttando tempo con la "libera", se lo pensassi...

@Iommi: problemi nel quotare? XD :gh:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #49 on: January 23, 2012, 15:27:52 pm »
0
Oltre a BJJ stai facendo ancora libera?
Ma quanti giorni ha la tua settimana?

*

Wa No Seishin

« Reply #50 on: January 23, 2012, 15:31:40 pm »
0

Al momento sono fermo e non sto facendo nulla di nulla.

Prima che mi ammazzassi a bjj, la domenica mattina liberaleggiavo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #51 on: January 23, 2012, 15:32:58 pm »
0

Tranne pochi casi è più un andare a terra trascinandosi dietro l'altro  :)

Sensatissimo anche il discorso di Uà
più che altro è "mettere una guardia"  :)

*

Wa No Seishin

« Reply #52 on: January 23, 2012, 15:37:51 pm »
0

Secondo te, quindi, di fatto non esiste una "parte in piedi" nel bjj?

Perché ormai sono anni che è arrivato in Italia, per cui il tempo per uscire dalla fase embrionale c'è stato.
All'opposto, se per studiare in piedi sono tutti costretti a guardare altro, allora torniamo ad identificare il bjj con la sola parte a terra.

*

Renato76

« Reply #53 on: January 23, 2012, 15:44:42 pm »
0
Il Bjj è in piedi e a terra  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #54 on: January 23, 2012, 15:47:17 pm »
0

Al momento sono fermo e non sto facendo nulla di nulla.

Prima che mi ammazzassi a bjj, la domenica mattina liberaleggiavo.

Acc... scusa, non ricordavo...  :-X

*

Wa No Seishin

« Reply #55 on: January 23, 2012, 15:52:49 pm »
0

E su questo mi pare che siamo tutti d'accordo.

Chiedevo 1) se e 2) perché la parte in piedi, in Italia, di (lasciami passare il termine) "puro bjj" sia ancora indietro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #56 on: January 23, 2012, 15:57:51 pm »
0
Definisci puro bjj... A me sembra che l'ottica del bjj sia "se quella tecnica funziona ed è permessa dal regolamento devi sapere che esiste e avere almeno un'idea di come uscirne prima di essere fottuto"

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Renato76

« Reply #57 on: January 23, 2012, 16:27:10 pm »
0

Chiedevo 1) se e 2) perché la parte in piedi, in Italia, di (lasciami passare il termine) "puro bjj" sia ancora indietro.

Ti parlo per la mia misera esperienza di lottatore di Libera (da ragazzino) e di Bjj (per un paio d'anni.
Non credo che il Judo sia indispensabile al Bjj. E' utile, ma non indispensabile, per una serie di motivi. L'ippon (o comunque la proiezione) è lo scopo del Judo, mentre nel Bjj conta come arrivi a terra, per cui quello che nel Judo va bene, a volte nel Bjj è pericoloso.
Nel Bjj si combatte meno eretti e questo per evitare le entrate alle gambe, così come  non mi serve  conoscere 10 prese, dal momento che essendo molto più lenta l'azione, nel Bjj non sempre si fa una guerra di prese, ma si attacca anche senza una buona presa, male che vada sono a terra.
Non voglio annoiarvi troppo e ripeto dicendo che il Judo aiuta, ma non sempre è necessario, perchè le dinamiche del combattimento sono differenti. Lo stesso vale per la lotta a terra del Bjj applicata al Judo. Spesso la gran parte non serve a chi fa Judo, anche se è certamente utile conoscerla.

*

Wa No Seishin

« Reply #58 on: January 23, 2012, 16:44:07 pm »
0
Definisci puro bjj...

Quello che faremmo tu, io etc, se non partecipassimo a lezioni/seminari di altro, e se i nostri istruttori - se e quando coprono la "parte in piedi" - non attingessero a conoscenze acquisite altrove.

In astratto: quello che studierebbe un neofita, che fino a ieri ha giocato solo a dama, il cui istruttore ha sempre e solo fatto bjj, l'istruttore del suo istruttore idem, e così via.

A me sembra che l'ottica del bjj sia "se quella tecnica funziona ed è permessa dal regolamento devi sapere che esiste e avere almeno un'idea di come uscirne prima di essere fottuto"

Sembra anche a me.

*

Wa No Seishin

« Reply #59 on: January 23, 2012, 16:45:13 pm »
0

Ti parlo per la mia misera esperienza di lottatore di Libera (da ragazzino) e di Bjj (per un paio d'anni.
Non credo che il Judo sia indispensabile al Bjj. E' utile, ma non indispensabile, per una serie di motivi. L'ippon (o comunque la proiezione) è lo scopo del Judo, mentre nel Bjj conta come arrivi a terra, per cui quello che nel Judo va bene, a volte nel Bjj è pericoloso.
Nel Bjj si combatte meno eretti e questo per evitare le entrate alle gambe, così come  non mi serve  conoscere 10 prese, dal momento che essendo molto più lenta l'azione, nel Bjj non sempre si fa una guerra di prese, ma si attacca anche senza una buona presa, male che vada sono a terra.
Non voglio annoiarvi troppo e ripeto dicendo che il Judo aiuta, ma non sempre è necessario, perchè le dinamiche del combattimento sono differenti. Lo stesso vale per la lotta a terra del Bjj applicata al Judo. Spesso la gran parte non serve a chi fa Judo, anche se è certamente utile conoscerla.

Grazie per l'opinione. :)