Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?

• 94 Replies
  • 18876 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?
« on: January 21, 2012, 16:23:00 pm »
0
Allora, chiariamo subito, la mia ignoranza riguardo al judo è enciclopedica, quindi portate pazienza, ma per me il judo è giusto quello che intravedo ogni tanto alle olimpiadi, quindi lotta in piedi, il primo che esegue una proiezione valida (ippon?) vince.
Questo è il judo nella testa del Gargoyle.

Ma nella realtà può capitare che si finisca tutti e due al tappeto e che si continui il combattimento a terra?
E in che modo? Sottomissione? Posizione di vantaggio?

Insomma, il discorso "lotta a terra" viene affrontato e gestito?
E' solo una piccola parte o comunque è uno studio vasto ed essenziale per un judoka?

Facendo un esempio decisamente cretino, in uno sparring amichevole, a terra un judoka avrebbe da dire la sua con un jujitero?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?
« Reply #1 on: January 21, 2012, 16:26:35 pm »
0
Facendo un esempio decisamente cretino, in uno sparring amichevole, a terra un judoka avrebbe da dire la sua con un jujitero?
con un jujitero potrebbe dire la stessa cosa che il jujitero direbbe in piedi col judoka  :D
Comunque non è che ad un atteramento post proiezione corrisponda automaticamente l'ippon  ;)

*

Wa No Seishin

« Reply #2 on: January 21, 2012, 16:28:59 pm »
0
In attesa di pareri più autorevoli mi rifaccio a una conversazione con Xjej alle Mazzate Tribali...

Si.

E' solo una piccola parte o comunque è uno studio vasto ed essenziale per un judoka?

Non vasto. Per l'essenziale, penso che alla fine tutto sia essenziale.

Xjej, quando valutava in quale categoria iscriversi in una competizione di bjj, era dubbioso tra bianca e blu.
Pensa al suo grado e al numero di anni di pratica nel judo, e pensa che la blu nel bjj la prendi dopo 2 anni, e ti sei risposto.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #3 on: January 21, 2012, 16:29:19 pm »
0
Comunque non è che ad un atteramento post proiezione corrisponda automaticamente l'ippon 

Eh ma allora ti è sfuggita la mia premessa!  :D

Sono queste cose a non essermi chiare...  :-[

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: January 21, 2012, 16:31:38 pm »
0
Comunque non è che ad un atteramento post proiezione corrisponda automaticamente l'ippon 

Eh ma allora ti è sfuggita la mia premessa!  :D

Sono queste cose a non essermi chiare...  :-[
:D sì, era una risposta, ma non mi sono addentrato nei particolari di cui non ne so abbastanza

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: January 21, 2012, 16:36:21 pm »
0
Xjej, quando valutava in quale categoria iscriversi in una competizione di bjj, era dubbioso tra bianca e blu.
Pensa al suo grado e al numero di anni di pratica nel judo, e pensa che la blu nel bjj la prendi dopo 2 anni, e ti sei risposto.

Beh, questa la dice lunga in effetti...

*

Wa No Seishin

« Reply #6 on: January 21, 2012, 16:37:48 pm »
0
Ma l'Ippon non è anche ottenibile per sottomissione (tipo bjj) o schienamento (tipo lotta libera)? ???

A parte la classica proiezione figa 8) in cui uke cade bene di schiena.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: January 21, 2012, 16:42:26 pm »
0
Ecco, mi state incasinando ancora di più le poche idee ma confuse che avevo sul judo...  :dis:

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #8 on: January 21, 2012, 16:48:28 pm »
0
Quote from: Gargoyle
quello che intravedo ogni tanto alle olimpiadi, quindi lotta in piedi, il primo che esegue una proiezione valida (ippon?) vince.
Il primo che esegue una proiezione "perfetta" in teoria vince, siano cinque minuti o tre secondi.

Ma nella realtà può capitare che si finisca tutti e due al tappeto e che si continui il combattimento a terra?
E in che modo? Sottomissione? Posizione di vantaggio?
Il newaza esiste, è sfortunatamente limitato nella durata. Si cerca la leva, lo strangolamento o l' immobilizzazione.

Posso parlare per quello che viene fatto da noi, gli agonisti lavoreranno sul newaza con una proporzione di 1/5 rispetto al lavoro in piedi. C'è da dire che non è una cosa comunissima, in alcuni posti il livello del newaza è sotterraneo.

C'è da dire che i regolamenti sono parecchio diversi e che quindi le situazioni che si creano sono inusuali. Il regolamento per il judoka è un po' ristretto. Io personalmente ho fatto sparring con delle blu e non sono stato sottomesso. Ai tempi partecipai agli open di torino come bianca ma il livello era decisamente bassino mediamente. Ne ricordo solo uno che era obiettivamente più bravo di me ( Avallone ) ma c'è da dire che non avevo mai fatto una singola lezione di bjj e avevo letto il regolamento in macchina guidando.

C'è da puntualizzare che la differenza nella lotta in piedi è altrettanto marcata all ' opposto ( se non maggiormente ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

« Reply #9 on: January 21, 2012, 16:51:18 pm »
0
la differenza nella lotta in piedi è altrettanto marcata all ' opposto ( se non maggiormente ).

Quoto il "maggiormente".

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: January 21, 2012, 17:05:06 pm »
0
Ottimo, grazie.
Qualcosina mi si sta schiarendo in testa.

Ehm... un esempio di proiezione perfetta?
Lui finisce a terra con una bella schienata e io mentengo l'equilibrio e resto in piedi?

*

Wa No Seishin

« Reply #11 on: January 21, 2012, 17:14:44 pm »
0
Ho messo "judo ippon throws" su youTube.

Questo uno dei primi video che trovi.

Greatest Judo Ippons

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: January 21, 2012, 17:19:53 pm »
0
Wow

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #13 on: January 21, 2012, 19:33:32 pm »
0
la differenza nella lotta in piedi è altrettanto marcata all ' opposto ( se non maggiormente ).

Quoto il "maggiormente".

Verissimo. E te ne accorgi anche solo dopo pochi mesi come me...

*

Renato76

« Reply #14 on: January 21, 2012, 22:05:41 pm »
+1
La mia esperienza nel Jiu Jitsu si limita ad un paio di anni, in una ottima palestra, in Germania. Devo dire che è molto marcata la differenza in piedi, con le regole del Judo, ma non è così marcata se ci si può muovere più liberamente, attaccando le gambe, ad esempio. Il Jiu Jitsu è infatti molto più aperto come regole, sia a terra che in piedi.
Detto questo, ebbi la fortuna di assistere ad uno sparring in piedi tra il mio Maestro, che non aveva alcuna base di studio del Judo ed una cintura nera tedesca, che aveva fatto il podio ad un campionato tedesco, un paio di anni prima.
Il judoka sicuramente ebbe più spesso la meglio, ma in un paio di occasioni, su una decina di minuti di sparring, venne a sua volta proiettato.
Con possibilità di lottare liberamente trovai una certa differenza tecnica, ma non così evidente.
Ma parlo di un caso singolo, avendo avuto modo solo in quella occasione di assistere ad una cosa del genere.