Il Bjj è in piedi e a terra
E su questo mi pare che siamo tutti d'accordo.
Chiedevo 1) se e 2) perché la parte in piedi, in Italia, di (lasciami passare il termine) "puro bjj" sia ancora indietro.
Ti parlo per la mia misera esperienza di lottatore di Libera (da ragazzino) e di Bjj (per un paio d'anni.
Non credo che il Judo sia indispensabile al Bjj. E' utile, ma non indispensabile, per una serie di motivi. L'ippon (o comunque la proiezione) è lo scopo del Judo, mentre nel Bjj conta come arrivi a terra, per cui quello che nel Judo va bene, a volte nel Bjj è pericoloso.
Nel Bjj si combatte meno eretti e questo per evitare le entrate alle gambe, così come non mi serve conoscere 10 prese, dal momento che essendo molto più lenta l'azione, nel Bjj non sempre si fa una guerra di prese, ma si attacca anche senza una buona presa, male che vada sono a terra.
Non voglio annoiarvi troppo e ripeto dicendo che il Judo aiuta, ma non sempre è necessario, perchè le dinamiche del combattimento sono differenti. Lo stesso vale per la lotta a terra del Bjj applicata al Judo. Spesso la gran parte non serve a chi fa Judo, anche se è certamente utile conoscerla.