Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?

• 94 Replies
  • 18857 Views
*

Renato76

Re:Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?
« Reply #60 on: January 23, 2012, 17:08:39 pm »
0
Definisci puro bjj...

Quello che faremmo tu, io etc, se non partecipassimo a lezioni/seminari di altro, e se i nostri istruttori - se e quando coprono la "parte in piedi" - non attingessero a conoscenze acquisite altrove.

In astratto: quello che studierebbe un neofita, che fino a ieri ha giocato solo a dama, il cui istruttore ha sempre e solo fatto bjj, l'istruttore del suo istruttore idem, e così via.

A me sembra che l'ottica del bjj sia "se quella tecnica funziona ed è permessa dal regolamento devi sapere che esiste e avere almeno un'idea di come uscirne prima di essere fottuto"

Sembra anche a me.

Credo che quello che ti insegna il tuo maestro, se è efficace, lo vedi nelle gare che fai tu ed i tuoi compagni. Al Bjj, almeno per me, non serve il Judo, come al Judo non serve il Bjj. Al Bjj serve attaccare o difendere in funzione della strategia propria del Bjj. Se ad es faccio un bellissimo seoi nage e mi ritrovo con l'avversario sulla schiena, il Judo mi è servito o mi ha danneggiato? Se nel Judo, quando sono in kesa gatame, tento un udegarami e l'avversario esce dall'immobilizzazione, il Bjj mi è servito o ha fatto danni?
Nelle vs palestre, se siete almeno 15, vedrete che ci sono delle cinture alte di judo, che però, anche in piedi, non sono i migliori.

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #61 on: January 23, 2012, 17:35:47 pm »
0
nel judo non esiste solo seoi nage, ci sono una vasta selezione di tecniche valide anche per il BJJ e per portare la propria strategia in una certa direzione, non a caso molti campioni di bj sono anche cinture nere di judo.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #62 on: January 23, 2012, 18:15:15 pm »
0
Quote from: Wa No Seishin
Poi, è solo la mia opinione... :)

E' ovvio che se la tua proiezione porta punto in qualunque modo sia eseguita e che se in piedi ci rimani 1/10 del tempo rispetto  che a terra che il lavoro tecnico che ne deriva sia poi relazionato.
Poi si può decidere di fare molto lavoro in piedi per sopperire ma il problema è riempirlo a dovere.
A me il problema non si pone perchè Diego a terra è mostruosamente completo, ma non si può chiedere a tutti gli istruttori di essere ex-atleti di livello mondiale. Mi sovviene ad esempio che andrea Baggio fosse ex judoka di livello decente ma non ho idea di come strutturi il lavoro in piedi.
Quindi è ovvio che di completezza non si può parlare nel momento in cui prediligi qualcosa piuttosto che altro.
Anche dal punto di vista dello stesso judoka (ad esempio ) quante sono le tecniche "preferite" , una mezza dozzina più ashiwaza e gaeshi ? E' ovvio che si è ben lontani dal saper fare benissimo tutto il gokyo ma è anche vero che le cose che si fanno si fanno veeeramente bene.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

« Reply #63 on: January 23, 2012, 18:55:53 pm »
0
Mi sovviene ad esempio che andrea Baggio fosse ex judoka di livello decente ma non ho idea di come strutturi il lavoro in piedi.

Mi pare che il mercoledì facciano una lezione di un'ora di judo, ma che non la tenga lui.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #64 on: January 23, 2012, 19:01:46 pm »
0
Mi pare che il mercoledì facciano una lezione di un'ora di judo, ma che non la tenga lui.

Molto più che la tecnica in sè credo che sia come viene strutturato ed organizzato il lavoro ma non vedendo non posso commentare in alcun modo.

*

Renato76

« Reply #65 on: January 24, 2012, 00:33:49 am »
0
nel judo non esiste solo seoi nage, ci sono una vasta selezione di tecniche valide anche per il BJJ e per portare la propria strategia in una certa direzione, non a caso molti campioni di bj sono anche cinture nere di judo.

E' di grande utilità, ma non è un vantaggio. Recentemente ho letto che Marcelo Garcia predilige la Lotta Olimpica al Judo, in quanto è meno ristretta dai regolamenti, e la utilizza anche con il gi.
Molti campioni sono anche nere di Judo, ma la maggior parte no (non lo sono Garcia, Cobrinha, i Mendes, Durinho, Lister, Popovitch).

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #66 on: January 24, 2012, 00:58:15 am »
0
Tieni presente che la nera di judo è molto meno "qualitativa" di quella del bjj.
E' una cosa normale che molti brasiliani siano nere di judo perchè da loro la pratica è in comune ( sono ben noti come praticanti di bjj Camilo e Canto ad esempio ) . Poi ripeto, non dovendosi specializzare potrebbero praticare pure sambo che a loro la differenza non tangerebbe minimamente. Marcelo Garcia poi è un discorso a parte, penso che mangerebbe viva gente a terra anche allenandosi nella briscola.
Proporzionalmente proprio per queste ragioni continuo a vedere meglio un judoka a terra fare bjj che un bjjer far judo in piedi come livello qualitativo.

*

Renato76

« Reply #67 on: January 24, 2012, 09:41:12 am »
0
Seguendo un discorso pienamente regolamentare ti do pienamente ragione. Più facile che un buon Judoka si faccia rispettare, almeno fino a livello medio, medio-basso (blu-viola), piuttosto che un lottatore di Bjj emerga nel Judo (ad un livello medio, medio-basso.
Se però il lottatore di Bjj, abituato a meno regole ed a più possibilità di entrare, può esprimersi liberamente, il discorso "potrebbe" cambiare ed anch'egli, pur a livello medio, medio-basso, potrebbe dire la sua (che non necessariamente vuol dire vincere o fare podio).

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #68 on: January 26, 2012, 00:02:23 am »
0
Ne faccio ovviamente un discorso di lavoro tencico svolto in funzione del regolamento ( supponendo, come ancora non è, una parità di lavoro fisico ). Parecchio complicato il lavoro in piedi ( dal punto di vista tattico-regolamentare ) e sopratutto passibile di finire in un secondo.

*

Renato76

« Reply #69 on: January 27, 2012, 16:51:15 pm »
0
Ho fatto Lotta Olimpica per diversi anni, fino ai 18, ma ho avuto modo di vedere allenarsi anche degli atleti nel pieno della loro maturazione fisica ed atletica ed ho visto anche come si allenano nel Bjj. Onestamente non credo ci sia grande disparità a livekllo di qualità ed intensità.
Al contrario, nella Lotta spesso si osservano vecchi maestri far fare le solite cose da decenni, mentre nel Bjj quel che ho notato è una grande attenzione alle novità ed ai nuovi metodi di preparazione.
Un lottatore di Jiu Jitsu ai massimi livelli lotta per 7-8-10 minuti e a vedere Galvao, Toquinho, Lister o altri non verrebbe da pensare che la loro preparazione sia approssimativa.
Questo per quanto riguarda un  raffronto Lotta/Bjj. Sul Judo non mi esprimo.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #70 on: January 27, 2012, 17:26:32 pm »
0
Tieni presente che la lotta olimpica in Italia è, a parte un paio di posti dove il livello qualitativo è buono, a livelli di agonia completa.
Esclusi militari, mandraccio genova e poco altro siamo messi proprio malino e in più si aggiunge la scarsità di praticanti.
Nel judo andiamo un po' meglio perchè ci sono un po' di realtà in più ed altamente specializzate.

Un lottatore di Jiu Jitsu ai massimi livelli lotta per 7-8-10 minuti e a vedere Galvao, Toquinho, Lister o altri non verrebbe da pensare che la loro preparazione sia approssimativa.
La lotta del bjj e quella del judo sono diverse dal punto di vista organico ed energetico. Non conosco la situazione della lotta perchè credo che siano state introdotte delle riprese e quindi il lavoro dovrebbe esser diverso..

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #71 on: January 27, 2012, 17:28:07 pm »
0
La lotta del bjj e quella del judo sono diverse dal punto di vista organico ed energetico.

Potresti specificare queste differenze per piacere?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #72 on: January 27, 2012, 17:34:23 pm »
0
La lotta del bjj e quella del judo sono diverse dal punto di vista organico ed energetico.

Basta che analizzi le due situazioni dal punto di vista motorio e situazionale..

*

Wa No Seishin

« Reply #73 on: January 27, 2012, 17:36:53 pm »
0
la lotta olimpica in Italia è, a parte un paio di posti dove il livello qualitativo è buono, a livelli di agonia completa.
Esclusi militari, mandraccio genova e poco altro siamo messi proprio malino e in più si aggiunge la scarsità di praticanti.

Quoto tutto.

Ci sarebbe da chiedersi perché ci sono pochi praticanti.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #74 on: January 27, 2012, 17:44:55 pm »
0

Basta che analizzi le due situazioni dal punto di vista motorio e situazionale..

Io lo faccio da ignorante grezzo, tu lo faresti sapendo di che parli! :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.