Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?

• 94 Replies
  • 18854 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Quanto c'è di lotta a terra nel Judo?
« Reply #75 on: January 27, 2012, 18:08:51 pm »
0
I muscoli più "grossi" sono glutei, quadricipiti, pettorali e dorsali.
Paragona l' utilizzo di questi gruppi muscolari tra lotta in piedi e lotta a terra come "quantità".
Poi paragoniamo il lavoro svolto dal punto di vista del ritmo e dell' esplosività del movimento.
Nel judo lavoriamo in anaerobico misto, nel bjj avremo un deciso aumento della componente aerobica e di sicuro la componente "forza" è molto meno incisiva.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #76 on: January 27, 2012, 18:11:13 pm »
0
Chiaro, grazie
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #77 on: January 29, 2012, 20:47:06 pm »
0
Quindi da ignorante mi verrebbe da dire che nel judo (e nella sua parte in piedi) si possa sfruttare meglio la mera forza fisica e, nel caso di gare non ufficiali, la differenza di peso, eseguendo un lavoro fisicamente abbastanza intenso composto maggiormente da movimenti esplosivi.
Mentre nel bjj e nella lotta a terra, più che la forza (e il peso) si possa sfruttare un po' più la tecnica vera e propria; mentre fisicamente si sostiene uno sforza più prolungato nel tempo ma un po' meno stressante di quello che avviene in piedi.

Con tutte le semplificazioni del caso può essere giusto vederla così?

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #78 on: January 29, 2012, 21:16:05 pm »
0
Mmmm no.
Sono sistemi di lavoro diversi che si allenano in modo differente perchè hanno necessità differenti.
Per quel che riguarda le gare, se si tratta di atleti decenti difficilmente ci saranno diffrenze di peso da sfruttare, ed è così per tutti gli sdc  a categorie di peso. Non ha senso regalare 2-3-4 kg all' avversario se sono id massa "non inerte".

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #79 on: January 30, 2012, 07:52:30 am »
0
cvd... non ho capito un razzo!  XD

Per la differenza di peso intendevo proprio allenamenti extra-gara, penso che in palestra possa capitare di confrontarsi con gente di altre categorie di peso, no?

*

Renato76

« Reply #80 on: January 30, 2012, 09:22:04 am »
0
Devo dissentire. Il lavoro del Jiu Jitsu è anch'esso anaerobico misto, con la differenza che componenti quali resistenza alla forza e capacità lattacida devono essere ancora più sviluppate rispetto al Judo, che ha incontri molto più brevi e con numerose interruzioni.
Fare una azione di passaggio di guardia ha dei tempi molto più lunghi rispetto ad un qualsiasi attacco di Judo.
La componente forza, e su questo sono d'accordo, è ormai decisamente determinante nel Judo, fatto purtroppo dovuto anche ad un certo progressivo impoverimento tecnico, dettato da continue restrizioni regolamentari (vedere un incontro anni 70/80 ed uno di oggi).

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #81 on: January 30, 2012, 12:51:04 pm »
0
E' appunto per le tempistiche che ci spostiamo verso la componente aerobica ( non ho infatti detto che non sia anaerobico misto, dicolo solo che la componenete aerobica è molto più rilevante ).
Non si possono fare dieci minuti al ritmo dei cinque minuti e come ho scritto da qualche altra parte il lavoro a terra è energeticamente diverso da quello in piedi..

*

Renato76

« Reply #82 on: January 30, 2012, 12:54:02 pm »
0
Diciamo però che la componente "mista" sussiste proprio perchè si tratta di una performance fatta a strappi continui.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
  • Respect: +34
  • Pratico: Judo
« Reply #83 on: January 30, 2012, 14:29:19 pm »
0
La componente forza, e su questo sono d'accordo, è ormai decisamente determinante nel Judo, fatto purtroppo dovuto anche ad un certo progressivo impoverimento tecnico, dettato da continue restrizioni regolamentari (vedere un incontro anni 70/80 ed uno di oggi).

Giusto per contestualizzare l'affermazione riporto qui di seguito le finali olimpiche delle categorie più vicine alla prima -80Kg (purtroppo non sempre ho trovato i video)
Sono partito da questa categoria propio perchè ci si trovano gli alteti più normodotati: gli oltre e i minimi sarebbero stati un caso troppo particolare..
Ho deciso di postare le finali e non gli incontri più belli proprio per essere il più oggettivo possibile  :halo:

1964 - Okano vs Hoffmann - finale -80Kg
http://www.dailymotion.com/video/k5kBjDWxL04jvqkDSP?start=7#from=embed

1972 - Ruska vs Brondani - dovrebbe la semifinale degli Open
Judo 1972 Munich Willem Ruska (NED) - Jean-Claude Brondani (FRA)

1976 - Kuramoto vs Nevzorov  - Finale -70Kg
Judo 1976 Montreal: Kuramoto (JPN) - Nevzorov (RUS) [-70kg]

1980 - Parisi vs Zapryanov - Finale +95Kg (sul tubo non ho trovato Gamba vs Adams  :'( )
[O95kg] Angelo Parisi (FRA) - Dimitar Zapryanov (BUL)

1984 - Adams vs Wieneke - Finale -78Kg
Judo 1984 Los Angeles Neil Adams - Frank Wieneke

1988 - Loll vs Alexandre - Finale - 71Kg
Marc Alexandre SEOUL1988

1992 - Yoshida vs Morris - Finale -78Kg
Judo 1992 Barcelona

1996 - Koga vs (un giovanissimo) Canto - Fasi eliminatorie (non ho trovato di melgio) -78Kg
JUDO 1996 Olympics Atlanta [-78kg] T. Koga (JPN) x F. Canto (BRA) - Highlights

2000 - Takimoto vs Cho - Finale -81Kg
Judo 2000 Sydney: Makoto Takimoto (JPN) - In-Chul Cho (KOR) [-81kg] final.

2004 - Illiadis vs Gontyuk - Finale -81Kg
Judo Ilias Iliadis

2008 - Bischof vs Kim Jae-Bum - Finale -81Kg
http://www.judo-snijders.nl/video-judo-wedstrijd-olympisch/2008-beijing/Ole%20Bischof%20%28GER%29%20-%20Jae-Bum%20Kim%20%28KOR%29%20%5B-81kg.html

Data l'evoluzione significativa del regolamento dal 2009 ad oggi posto pure i mondiali degli ultimi 3 anni..

2009 - Nifontov vs Shundzikau - Finale -81Kg
Judo 2009 Rotterdam: Nifontov (RUS) - Shundzikau (BLR) [-81kg].

2010 - Kim Jae-Bum vs Guilheiro - Finale -81Kg
World Championships Tokyo 2010 -81kg Kim Jae-Bum (KOR)-Guiheiro (BRA)

2011 - Kim Jae-Bum vs Mrvaljevic - Finale -81Kg
World Judo Championships M/W Paris 2011 Final -81kg Kim Jae Bum (KOR)-Mrvaljevic (MNE)

Ora magari dai Video è poco intuibile, ma i cambi di regolamento si sono resi necessari per arrivare a vedere degli incontri che fossero più spettacolari!
Nel tempo gli atleti si sono semprepiù specializzati nello sfruttare le falle del regolamento invece di far judo e questo ha richiesto un intervento... non sto sostenendo che non si potesse fare in modo mgliore... (ad esempio tutti quei kataguruma/kuchiki daoshi finti si sarebbero potuti punire come falsi attacchi.. ma probabilmente sembrava poco spettaccolare e difficile da applicare!) ....però sicuramente andava fatto!

Come inciso i video di certi anni non si trovano ij rete non solo per motivi storici (oggi ci sono e vengono trasmesse molte più gare) ma proprio perchè spesso meno spettacolari.. Ho provato a ritrovare le statistiche del numero e la varietà di ippon eseguiti in tachiwaza negli utlimi anni, am non l'ho trovato più... Comunque se vi fidate della mia memoria posso dirvi che sono nettamente cresciuti  ;)
« Last Edit: January 30, 2012, 14:31:40 pm by Sen-no-sen »

*

Renato76

« Reply #84 on: January 30, 2012, 14:48:10 pm »
0
E' vero, gli ippon sono decisamente aumentati, ma grazie soprattutto al fatto che sono dati con una facilità infinitamente maggiore rispetto a 20 anni fa.
Io credo che la ricerca della spettacolarità abbia ristretto di molto il campo d'azione, impoverendo l'arsenale tecnico. Se qualche anno fa si vedevano judoka piegati in avanti, tentare "falsi" attacchi, è altrettanto vero che richiedere la posizione eretta, impedire un gran numero di attacchi e ridurre quasi a zero il ne-waza, ha avuto come conseguenze, spesso, di vedere una lotta di sola forza, fatta di prese e molte volte decisa da uno shido.
Ma questa è solo una opinione, per carità.

*

Offline g.vesponi

• *
  • 242
  • Respect: +138
  • Pratico: Arti Marziane
« Reply #85 on: January 30, 2012, 15:23:30 pm »
0
verissimo.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #86 on: January 30, 2012, 15:27:37 pm »
0
Secondo me il maggior lavoro di kumikata che si vede non è dovuto alla maggior fisicità degli atleti ma al fatto che negli utlimi anni lo si studia di più...
Non c'è bisogno di andare tanto indietro nel tempo per vedere incontri in cui si da poco peso se non nullo alle prese: lo stesso Adams in una intervista diceva come all'inizio della sua carriera non avesse minimamente preparazione nel kumikata, semplicemnte perchè non si studiava molto...

Sull'obbligare a stare più "dritti" ti do perfettamente ragione però ammetterai che è un "ritorno al passato" prorpio a quel judo che ti piace... è negli anni '90 che si è iniziato ad esasperare il lavoro alle gambe con le contaminazioni arrivate dalle "lotte" dell'est europa!!

Non mi trovo d'accordo invece sulla facilità con cui si danno gli Ippon: se guardi proprio i video che ho postato potrai vedere degli ippon del passato "discutibili"...
Anzi secondo me gli arbitri negli anni sono proprio migliorati... ricordiamoci conto che ora la rapidità di esecuzione di un ippon è nettamente aumentata...
inoltre tutti i lavori di acrobatica che vengono allenati dagli atleti li rendono, spesso, schienabili solo per frazioni di secondo!

Invece è vero che il lavoro a terra è stato penalizzato ma sempre a causa di certe falle nel regolamento... con il regolamento attuale se stai perdendo di waza-ari ti fanno lavorare praticamente un tempo infinito a terra(edit: se guardi l'ultima finale, Kim jae-bum lavora ininterrottamente per 1 minuto a terra proprio perchè è propositivo verso la finzalizzazione), ma chissà perchè tutti si rialzano o bloccano l'azione!
Anche io sarei propenso a dare più libertà al lavoro di newaza ma già so che gli atleti se ne approfitterebbero (pensa che hanno dovuto ridurre gli interventi medici..)
Ormai in palestra si studano più i passaggi per passare  dal tachiwaza a una finalizzazione che il newaza "puro".

Io la mia proposta per un ritorno del ne-waza l'avrei:
Inizierei a utilizzare il regolamento del judo in piedi anche a terra!
- esci volontariamente dall'area di gara?! -> shido
- ti difendi strenuamente senza provare a ribaltare la situazione?! shido
il regolamento rimarrebbe pressoche lo stesso (matè su un'azione statica o sul ritorno in piedi degli atlleti) però si punirebbe chi cerca di evitare la lotta a terra con escamotage che fanno leva sul regolamento e non sul JUDO...
« Last Edit: January 30, 2012, 15:41:47 pm by Sen-no-sen »

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #87 on: February 02, 2012, 11:04:26 am »
0
Quote from: Wa No Seishin
Poi, è solo la mia opinione... :)

...A me il problema non si pone perchè Diego a terra è mostruosamente completo, ...

La completezza di cui parli si riflette anche nel programma didattico che lui segue ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline xjej

• 4.059
« Reply #88 on: February 02, 2012, 13:40:05 pm »
0
La completezza di cui parli si riflette anche nel programma didattico che lui segue ?

Didattica, metodica e capacità tecniche personali.

*

Offline Sen-no-sen

• 99
« Reply #89 on: February 02, 2012, 14:30:05 pm »
0
Didattica, metodica e capacità tecniche personali.

Sopratutto la didattica!
Ho avuto la fortuna di fare qualche stage/corso con l'istruttore di Xjej e devo dire che non è tanto il fato che lui personalmente sia un mostro tecnicamente, ma è proprio bravo a insegnare!
Purtroppo non ne conosco le metodiche sul lungo periodo, anche se ad ogni appuntamento riesce sempre a fornire (in poche ore) spunti per progressioni didattiche che richiedono mesi per essere lavorate bene in ogni aspetto (mesi per atleti di livello nazionale...)
Ma stiamo parlando di uno dei migliori tecnici per CLUB sul territorio italiano!! ( :spruzz: invidia per Xjej che può averlo praticamente a portata di mano!)