Corda si, ma a piedi nudi ?

  • 38 Replies
  • 11251 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Corda si, ma a piedi nudi ?
« on: January 21, 2012, 18:58:50 pm »
0
Domanda semplice: c' è qualche controindicazione nel fare la corda a piedi nudi, magari su una superficie morbida tipo meterassina ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #1 on: January 21, 2012, 19:11:30 pm »
0
lo sai che non mi convince tanto  ???
non sono un fisiatra ma occhio e croce le scarpe da tennis ammortizzano più sul tallone quindi penso che a piedi nudi potresti rischiare sul tendine d'achille
Poi la materassina, sicuramente ammortizza ma non mi pare dia tutta questa stabilità al contatto dei piedi[1]
IMHO
ma io sono paranoico quindi facile che stia esagerando  :)
 1. in entrambi i casi penso sia indicativo il num. di salti che si fanno, se si tratta di pochi salti giusto per scaldarsi un po' non vedo problemi
« Last Edit: January 21, 2012, 19:16:19 pm by Iommi »

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #2 on: January 21, 2012, 19:19:59 pm »
+1
lo sai che non mi convince tanto  ???


Neanche a me,
però per esempio mi risulta che i Thai (che mi pare usino corde più pesanti e lente), non si facciano nessun problema a riguardo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #3 on: January 24, 2012, 10:16:14 am »
0
lo sai che non mi convince tanto  ???
non sono un fisiatra ma occhio e croce le scarpe da tennis ammortizzano più sul tallone quindi penso che a piedi nudi potresti rischiare sul tendine d'achille
Poi la materassina, sicuramente ammortizza ma non mi pare dia tutta questa stabilità al contatto dei piedi[1]
IMHO
ma io sono paranoico quindi facile che stia esagerando  :)
 1. in entrambi i casi penso sia indicativo il num. di salti che si fanno, se si tratta di pochi salti giusto per scaldarsi un po' non vedo problemi

ma non si salta stando sulle punte?
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #4 on: January 24, 2012, 10:20:00 am »
0
lo sai che non mi convince tanto  ???
non sono un fisiatra ma occhio e croce le scarpe da tennis ammortizzano più sul tallone quindi penso che a piedi nudi potresti rischiare sul tendine d'achille
Poi la materassina, sicuramente ammortizza ma non mi pare dia tutta questa stabilità al contatto dei piedi[1]
IMHO
ma io sono paranoico quindi facile che stia esagerando  :)
 1. in entrambi i casi penso sia indicativo il num. di salti che si fanno, se si tratta di pochi salti giusto per scaldarsi un po' non vedo problemi
idealmente sì, infatti per pochi salti penso vada bene
ma non si salta stando sulle punte?


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #5 on: January 24, 2012, 10:24:42 am »
0
Domanda semplice: c' è qualche controindicazione nel fare la corda a piedi nudi, magari su una superficie morbida tipo meterassina ?
Io ho le caviglie "sfigate": inizialmente saltavo a piedi nudi e dalla terza ripresa erano spesso dolori...risolto completamente mettendo le scarpe.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #6 on: January 24, 2012, 10:47:57 am »
0
Domanda semplice: c' è qualche controindicazione nel fare la corda a piedi nudi, magari su una superficie morbida tipo meterassina ?
Io ho le caviglie "sfigate": inizialmente saltavo a piedi nudi e dalla terza ripresa erano spesso dolori...risolto completamente mettendo le scarpe.

Ma su materassina o superficie dura (parquet, cemento ...) ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #7 on: January 24, 2012, 10:53:28 am »
0
Entrambe (la vecchia palestra era parte parquet, parte morbida): comunque è un problema mio, quando facevo equitazione avevo gli stessi dolori. :(

Comunque la maggioranza dei miei compagni fa tranquillamente a piedi nudi, direi che è molto soggettivo: se riscontri dei fastidi ti infili le scarpe, sennò vai tranquillo senza. :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #8 on: January 24, 2012, 11:28:11 am »
0
Entrambe (la vecchia palestra era parte parquet, parte morbida): comunque è un problema mio, quando facevo equitazione avevo gli stessi dolori. :(

Comunque la maggioranza dei miei compagni fa tranquillamente a piedi nudi, direi che è molto soggettivo: se riscontri dei fastidi ti infili le scarpe, sennò vai tranquillo senza. :)

Grazie, visto che fai Thai ti faccio una domanda aggiuntiva, usate quelle belle corde tipo "ferramenta"  XD che ti mandano a fuoco le braccia ma con ritmo lento e costante o quelle classiche da pugilistica in cuoio/nylon che ti consentono velocità ed evoluzioni notevoli ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #9 on: January 24, 2012, 11:37:57 am »
0
Abbiamo un po' di tutto, sia le corde normali, che roba tipo cima da barca o ruota da camion su cui saltare..poi ognuno è libero di usare quello che preferisce. :)
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #10 on: January 24, 2012, 12:40:10 pm »
0
Piedi nudi senza problemi..e si salta sempre e solo sulle punte... of course!
Il tipo di corda va a gusti.. unico neo di quella "thai" più pesante è che se te la tiri sui piedi nudi fa assai più male di quelle "normali" (ma così impari prima a saltare bene :P)
Salvo controindicazioni specifiche voto per i piedi nudi.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #11 on: January 24, 2012, 12:42:12 pm »
0

Salvo controindicazioni specifiche voto per i piedi nudi.
su qualsiasi superficie?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #12 on: January 24, 2012, 12:47:24 pm »
0
Io ho fatto molto a piedi nudi e ci riesco abbastanza agevolmente, ma sinceramente penso che l'ammortizzazione che offrono delle buone scarpe sia meglio per le ginocchia, soprattutto per i ciccioni come il sottoscritto.
Inoltre la corda che arriva sulle dita dei piedi è odiosa >:(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #13 on: January 24, 2012, 13:44:31 pm »
+1

Salvo controindicazioni specifiche voto per i piedi nudi.
su qualsiasi superficie?

Ecco.. direi di no... parquet e materassine si, pavimenti più duri no :)
L'ammortizzamento è a carico di muscoli e cmq il saltello dev'essere il più "piccolo" possibile.
Saltando scalzi hai cmq un migliore allenamento alla propriocezione dell'equilibrio e della "sensibilità" al terreno.. attivi anche meglio la "pompa" di ritorno per il sangue venoso... massaggi le piante dei piedi.. imho è decisamente meglio, salvo casi particolari.. (cosi come preferisco anche la pratica si am/sdc sempre scalzi)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #14 on: January 24, 2012, 13:46:58 pm »
0
Io qualsiasi superficie (ovviamente 8)).

Inoltre la corda che arriva sulle dita dei piedi è odiosa >:(

Vero, male boia ogni volta... XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.