Corda si, ma a piedi nudi ?

  • 38 Replies
  • 11249 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #15 on: January 24, 2012, 14:00:25 pm »
0
Il tuo discorso pare condivisibile. Però non credo che il ginocchio non lavori nemmeno un po' per quanto la tecnica di salto possa essere corretta.
D'altra parte pur non sapendo dare una risposta univoca non posso fare a meno di notare che il salto della corda a piedi nudi è sconsigliato anche ad esempio daAlbanesi sebbene notoriamente il sito si rivolga a persone "di un certo livello".
Addirittura consiglia di usare delle scarpe di ottima qualità, esattamente come accade per la corsa, quindi suppongo che la sollecitazione sia non da poco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #16 on: January 24, 2012, 14:01:57 pm »
0
Per esperienza diretta io consiglio salvo rari casi scarpe che offrano una buona ammortizzazione quando la corda è fatta frequentemente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #17 on: January 24, 2012, 14:12:56 pm »
0
Volendo "stare sul sicuro" se la si fa molto spesso, allora o scalzi su materassina o con scarpe ben ammortizzate su sup. più dure..
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #18 on: November 22, 2012, 17:44:22 pm »
+3
Riuppo la discussione nn avendone trovata un'altra sulla corda...
Per chi fosse interessato a imparare e progredire fino ad arrivare ai double unders, consiglio questa progressione:
- Cominciare a saltare senza la corda focalizzandosi solo sui piedi
- Acquisita confidenza e resistenza, continuate a saltare cominciando a simulare il movimento delle mani
- Al passo successivo, prendete la corda CON UNA MANO SOLA, e saltate come al solito facendo roteare la corda da un lato, cambiando lato al round successivo.
- Acquisita ulteriore confidenza, mettete il tutto in mezzo.
Per i double unders la progressione è identica, nel primo step "solo piedi" alternate saltelli regolari a saltelli più elevati, nel terzo step alternate a rotazioni normali le rotazioni a velocità doppia.
A quel punto sarete pronti per provare.
Areare il locale prima di soggiornarvi. XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #19 on: November 22, 2012, 17:59:20 pm »
0
Sono abbastanza d'accordo.
Mi aspetto anche che una persona normodotata dopo 5 minuti sia in grado di aver acquisito sia il meccanismo sia la tecnica per fare almeno 15 sec di salti a piedi uniti.
Aggiungo anche che, aspetto importante, a meno di esercizi specifici e volontari (double unders per ex) i piedi devono sollevarsi da terra solo il minino necessario per far passare la corda. Lo dico perché vedo spesso gente che tenta di fare il salto in alto...
E naturalmente ritmo. E naturalmente divertirsi. Leggeri e rilassati laddove non serve stare in tensione. Mantenere gli addominali in leggera tensione.

Per il resto salto sia a piedi nudi che con le scarpe, ma a parte qualche legnata che può arrivare sui piedi nudi (corda in gomma) non ho particolari preferenze.


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #20 on: November 22, 2012, 19:10:28 pm »
+5
Ho riadattato la mia corda (che si era spezzata vicino all'impugnatura e che quindi era diventata un po' corta una volta aggiustata) per l'altezza della mia piccola (7 anni).

Ha provato ad usarla in un paio di occasioni e si diverte... Anche se riesce a fare solo 4 o 5 salti di fila...
Immagino che sia un buon esercizio per sviluppare la coordinazione dei piccoli (e grandi)... che ne dite?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #21 on: November 22, 2012, 23:36:25 pm »
+2
Senz'altro :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #22 on: November 23, 2012, 13:54:10 pm »
0
Grassie

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #23 on: November 23, 2012, 14:02:14 pm »
+2
Fantastico, vedere i bambini al giorno d'oggi giocare ancora con giocattoli che li facciano muovere e divertirsi sta diventando difficile.
Bravo roro  ;)

Io comunque la corda a piedi nudi non la faccio più, neanche su materassina, uso rigorosamente le scarpe.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Sandrokan

  • 39
  • Respect: +19
  • Pratico: Salto dell'allenamento
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #24 on: November 25, 2012, 17:38:03 pm »
+3
No, a piedi nudi mai mai mai mai mai mai mai mai mai,[1] fascite plantare in agguato, 6 settimane fermo qualche anno fa.
 1. never never never never never never


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #25 on: November 25, 2012, 18:33:43 pm »
+2
Io tra corsa e salto della corda scalza avevo rimediato un paio di anni fa una fantastica tendinite   :dis:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #26 on: November 25, 2012, 18:37:17 pm »
+1
pure io, terribile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #27 on: November 25, 2012, 22:42:19 pm »
0
C'è anche da dire che ormai non siamo quasi piu abituati a star scalzi, per cui anche cose "normali" come correre possono risultare dannose se fatte senza scarpe adatte....   :(
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #28 on: November 25, 2012, 22:52:28 pm »
+1
Io corro a piedi nudi da na vita. Da quando,da piccino,il dottore disse a mia mamma che mi avrebbe fatto solo bene per via del mio piede piatto.

Non ho mai avuto problemi ma è da poco che ho cominciato seriamente con la corda e fino ad 'ora ho sempre messo le scarpe.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Corda si, ma a piedi nudi ?
« Reply #29 on: November 26, 2012, 10:44:15 am »
+2
Cambia leggermente la prospettiva ma io adesso mi alleno sempre a piedi nudi quando faccio i pesi, metto una scarpetta leggera solo quando faccio i movimenti olimpici.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.