La scuola di Karate Kenyu fu fondata da Ryusho Tomoyori (1907-1977), che nacque nel villaggio di Motobu (regione di Kunigami- prefettura di Okinawa).
Appassionato alle Arti Marziali fin da giovane, iniziò all’età di 6 anni sotto la guida dei Maestri Aragaki e Awane, suoi parenti; a 15 anni si recò a Naha per circa quattro anni studiando sotto la guida di Chojun Miyagi (1888-1953), divenendo uno dei migliori allievi del Karate di Kanryo Higaonna, fondatore della scuola di Naha-te (1853-1916), fino a quando a vent’anni si trasferì ad Osaka e due anni più tardi , nel 1929, divenne Allievo di Kenwa Mabuni (1889-1953) che insegnava il Karate di Shuri e Naha.
Ryusho divenne uno dei suoi migliori ed esperti seguaci grazie al suo continuo addestramento e alla sua innata predisposizione per le Arti Marziali.
A 26 anni aprì un Dojo nella città di Sakai e lo trasferì dapprima a Umidori Nishinari-Ku e poi a Imafuku-nishi Joto-ku in Osaka. Tomoyori era un Grande combattente propenso ad una Pratica dura e sostanziale.
Quando Mabuni fondò la sua scuola di Shito, Ryusho iniziò un percorso autonomo con l’approvazione del suo Maestro costituendo la scuola KENYU.
Il nome della Scuola Kenyu deriva dalla combinazione di due caratteri cinesi che rappresentano “Ken” da Kenwa Mabuni e “yu” da Tomoyori (poiché Tomo può essere pronunciato “yu” con lo stesso carattere cinese). Il discendente diretto e capo famiglia della seconda generazione è suo figlio Ryuichiro Tomoyori nato il 6 gennaio 1937 a Imafuku-naka (rione yoto di Osaka). Ryuichiro iniziò la Pratica a 6 anni sotto la guida del padre e quando questi morì, aprì il suo Dojo sempre a Imafuku-nishi.
Nel 1978 si recò, come giudice rappresentante il giappone, al terzo raduno di Arti Marziali dell’Asia e dell’aria Pacifica che si svolse nelle città di Taipei e Taichu a Taiwan. Lì incontrò il Maestro Kio Kouki (1934-1984), Maestro di Karate cinese stile “Shin-i-ken” codificato da Coshumbo (1903-1973). Soke Tomoyori intraprese un rapporto molto stretto con il M° Kio fino a diventare un grande esperto di Shin-i-ken. Nel suo studio e nella sua ricerca si avvicinò ad altri stili di Karate cinese quali, Hakutsuruken, Eishunken, Shorinken, Taikyokuken della scuola del Nord, Hakkesho etc.. Nel 1982 possiamo dire che Soke Tomoyori completò l’opera di “sistemazione” della scuola dopo 15 anni di intenso lavoro fatto di Studio Ricerca e Pratica.
Kenyu-ryu quindi come rigorosa sintesi , mantenendone inalterate le caratteristiche, delle scuole di Shuri e Naha arricchita dall’interpretazione cinese circa il combattimento a mani nude.
TRATTO DA KENYU KAI ITALIA
OSU