Confermo pure io
Quindi la pratica di Okinawa oggi si è modernizzata sull'esempio giapponese?
(cioè sulle tre "k" che sono, a memoria, ispirate alla pratica del kendo?)
In parte. Parlo solo per uno dei 3 principali stili tradizionali (Uechi, Shorin, Goju), il Uechi appunto. E' vero che oltre ai kata, da sempre presenti, sono stati introdotti kihon e kumite sportivo. Allo stesso tempo sono conservati junbi undo e hojo undo. Nel dettaglio le 3 k:
KIHON. Da quello che faccio e ho visto finora, junbi undo e hojo undo sono ancora gli esercizi dominanti; i kihon vengono allenati con minor frequenza, non tutte le lezioni. In particolare, i kihon sono eseguiti in modo piuttosto fluido e pratico perché considerati propedeutici al kumite libero....ci sarebbe tanto da aggiungere sulle differenze tra kihon giapponese e kihon di Okinawa, ma per ora lasciamo perdere.
KATA. Come già detto ci sono sempre stati, ma in verità non tutti. Fino a 50-70 anni fa gli stili tradizionali avevano pochi kata, quelli più complessi (e sanchin); il resto della preparazione era affidata a junbi undo, hojo undo e kumite prearrangiati. Da allora, in tutti gli stili tradizionali, sono stati creati i così detti kata propedeutici, forme semplificate dei kata avanzati. Per esempio nel Uechi-Ryu i kata sono passati da 3 a 9, ma è stato simile anche per Goju e Shorin.
KUMITE. Argomento difficile, su cui potrei sbagliare ==> prendere le mie parole con le pinze. Per quanto ho capito finora, il kumite antico era concepito in 3 modi: Kata Bunkai, Yakusoku kumite e Ju Kumite. I primi due sono in sostanza la stessa cosa: sequenze fissate che simulano un reale combattimento. La differenza è che nello yakusoku kumite si studiano applicazioni con un solo compagno (disarmato), mentre i kata bunkai includono scenari contro più avversari e magari armati. Infine, il Ju kumite è un combattimento libero in cui è permesso più o meno tutto, ma si cerca di lavorare sulla pulizia tecnica e non si colpisce a contatto pieno. Con l'avvento del combattimento sportivo, il jiyu (ippon) kumite, ho visto che il ju kumite si vede sempre più raramente (con mio rammarico), ma è anche vero che nei tornei di kumite sportivo organizzati dalle federazioni di tradizionale, ad Okinawa, viene dato punto anche per tecniche come il mae geri, che in altri stili non ho mai visto fare negli ultimi 30 anni. Penso che anche il kata bunkai sia praticato meno frequentemente di un tempo.