Visto che questo forum mi pare languire posto qui parte di una mia traduzione, che ho gia' postato altrove, di una trasmissione Longmen di questa derivazione
http://www.amazon.com/Opening-Dragon-Gate-Making-Modern/dp/0804831858/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1266140259&sr=8-1-spell#noopa proposito di 'sedersi' in meditazione
"La posizione assisa ha le sue regole. 'waidong gong' [la pratica del 'movimento esterno'] e' utilizzato sopratutto per aprire i meridiani ed ottenere 'qi' velocemente, ma puo' essere utilizzato soltanto per trasformare il 'qi' [del cielo posteriore] in 'qi' [del cielo anteriore].
'Zhanzhuang' e' utilizzato per rafforzare il corpo ma non puo' essere praticato agli estremi, sia praticarlo per troppo tempo sia usare troppa forza/energia non sono una buona idea.
Sedersi [in loto] e' la pratica piu' bilanciata ed e' usata sopratutto per coltivare il Cuore, l'Energia e lo Spirito. Nella pratica l'ideale e' bilanciare movimento ed immobilita'. Ma se una persona vuole ottenere livelli superiori fare soltanto 'waidong gong' [movimento] non e' sufficiente, e' necessario invece la pratica assisa in immobilita'.
Nel mezzo loto non e' importante quale gamba e' sopra e quale e' sotto, o quale coscia sigilla il punto 'yongquan' [al centro della pianta del piede] dell'altro piede.
La posizione a gambe incrociate e' molto comoda ma in questa posizione i quatro punti di forza non sono stabili, mentre nel mezzo loto i tre punti di forza sono stabili.
Il loto completo si realizza muovendo entrambe i piedi dall'esterno verso l'interno, con le due piante dei piedi rivolte verso l'alto. Senza il loto completo e 'i cinque cuori che portano all'Origine' [centro dei palmi, delle piante dei piedi e della testa] non e' possibile ottenere 'l'Unione dei tre Fiori in alto' [qing, qi e shen diventano Uno] e quindi ci e' precluso l'ottenimento di conoscenza superiore.
I punti di forza del loto completo sono nell'area del nervo sciatico e la regola richiede di farlo su una superficie rigida. Ci vuole molta pazienza e si puo' iniziare con la posizione a gambe incrociate.
C'e' un segreto a proposito del loto completo: i quattro meridiani della vescica [che corrono ai due lati della spina dorsale] secondo la medicina tradizionale cinese non possono avere un flusso ascendente, ma quando ci si siede in loto [in meditazione] tutti devono scorrere verso l'alto. [...]"
YM