Quoto John.
Abbandono degli esercizi di isolamento, inserimento di multiarticolari/multimuscolari, differenziazione delle sedute e degli stimoli, incremento progressivo dello stress.
Suggerimenti a spot:
tricipiti: per me meglio fare la classica sedia, o i piegamenti gomiti sui fianchi.
Le trazioni non hanno surrogati, per cui giusto quel che dice John: fai quelle, lascia perdere altri esercizi molto più isolanti che di fatto finiscono per stimolare meno delle trazioni.
Addominali: consiglio varianti ai classici esercizi, es: l'ab-wheel, le raccolte varie a spalliera, le raccolte/ribaltamenti da appesi alla sbarra, i crunch incrociati gambe/spalle, etc.
Ottimo esercizio quello che ho messo nel video di là (in pliometria): da appesi a sbarra, raccolta addominale, passaggio "dentro le braccia, ribaltamento gambe all'indietro, ritorno".
Altro buon esercizio che può sostituire deltoidi+bicipiti+trapezio è questo: impugno il bilancere a braccia stese, palmi verso di me, dorso verso l'esterno, presa stretta: sollevo il bilancere "chiudendo" le braccia e portando il bilancere sotto il mento (la schiena è dritta e non partecipa al movimento, il bilancere scorre strusicando lungo la pancia).