Per me è un sistema...

  • 146 Replies
  • 19530 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Per me è un sistema...
« Reply #45 on: January 24, 2012, 17:39:57 pm »
0
Non sono troppo d'accordo a valutare i vertici di un qualcosa per stabilirne il valore, sarebbe come valutare il tasso di alfabetizzazione dell'italia trecentesca guardando solo a Dante...

Cmq anche accettando questo p.d.v. le cose non mi sembrano andare meglio  ???

Il pdv in questione è tragico...abbiamo una classe politica fantastica perchè c'è Napolitano, la nostra industria nn è in crisi perchè c'è la Ferrari, i nostri servizi ferroviari sono meravigliosi chè vai da Milano a Roma col Frecciarossa e il sesso anale nn fa male perchè abbiamo Cicciolina... :thsit:
E che nn ce lo vuoi mettere pure il dojo nascosto nella nebbia? XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Per me è un sistema...
« Reply #46 on: January 24, 2012, 17:41:14 pm »
0
Non sono troppo d'accordo a valutare i vertici di un qualcosa per stabilirne il valore, sarebbe come valutare il tasso di alfabetizzazione dell'italia trecentesca guardando solo a Dante...


E' vero... a quel tempo era pieno di analfabeti e zoticoni...  ma se pensi che Dante era frutto di quel contesto, ed è considerato uno dei geni della letteratura mondiale di tutti i tempi...

Insomma... era l'esempio perfetto dell' 1% ...  :D

Insomma, secondo me è dura da trovare degli schemi precisi... delle categorie preconfezionate...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Per me è un sistema...
« Reply #47 on: January 24, 2012, 17:42:20 pm »
0

seconda cosa, dopo aver praticato per anni AM
a. mi sono creato un certo background
un background di AM, non di dp o sbaglio
e poi scusa se hai inventato uno stile tuo con questa attenzione alla dp, l'hai fatto perchè
o
1) non ritenevi valido per la dp quello che facevi prima
o
2) non hai capito quello che facevi prima (prendendo spunto dal tuo post anche se non credo sia così)


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Per me è un sistema...
« Reply #48 on: January 24, 2012, 17:43:09 pm »
+1
credo che anche le am possano essere efficaci sistemi di dp se ben praticate.
io la metterei così: credo che anche le am possano servire a difendersi:)
basterebbe avere la consapevolezza/correttezza di capire che le AM possono servire per difendersi se si ha un livello "alto" di preparazione ed un allenamento adeguato

mentre i sistemi di DP hanno come finalità ... la DP

è la differenza che passa tra una macchina che ha come velocità massima i 210 km/h ed una che ha i 160 km/h ... possono viaggiare in autostrada ai 130 km/h entrambe? Si, ma la prima è a 3000 giri e percorre 15 km con un litro ... la seconda è praticamente imballata e consuma come avesse un foro nel serbatoio
ma si ... viaggiano entrambe a 130 km/h

p.s.
io pratico AM
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Per me è un sistema...
« Reply #49 on: January 24, 2012, 17:45:38 pm »
0
Non sono troppo d'accordo a valutare i vertici di un qualcosa per stabilirne il valore, sarebbe come valutare il tasso di alfabetizzazione dell'italia trecentesca guardando solo a Dante...

Cmq anche accettando questo p.d.v. le cose non mi sembrano andare meglio  ???

Il pdv in questione è tragico...abbiamo una classe politica fantastica perchè c'è Napolitano, la nostra industria nn è in crisi perchè c'è la Ferrari, i nostri servizi ferroviari sono meravigliosi chè vai da Milano a Roma col Frecciarossa e il sesso anale nn fa male perchè abbiamo Cicciolina... :thsit:
E che nn ce lo vuoi mettere pure il dojo nascosto nella nebbia? XD

il tuo esempio in grassetto e' decisamente piu' figo del mio...  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Per me è un sistema...
« Reply #50 on: January 24, 2012, 17:46:35 pm »
0
Non sono troppo d'accordo a valutare i vertici di un qualcosa per stabilirne il valore, sarebbe come valutare il tasso di alfabetizzazione dell'italia trecentesca guardando solo a Dante...


E' vero... a quel tempo era pieno di analfabeti e zoticoni...  ma se pensi che Dante era frutto di quel contesto, ed è considerato uno dei geni della letteratura mondiale di tutti i tempi...

Insomma... era l'esempio perfetto dell' ahimè numero esiguo ...  :D

Insomma, secondo me è dura da trovare degli schemi precisi... delle categorie preconfezionate...

Il numero esiguo pero' non e' frutto dell'ambiente,ma di peculiarita'/genio innato, e',letteralmente, l'eccezione  :)

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Per me è un sistema...
« Reply #51 on: January 24, 2012, 17:59:11 pm »
+1
Il pdv in questione è tragico...abbiamo una classe politica fantastica perchè c'è Napolitano, la nostra industria nn è in crisi perchè c'è la Ferrari, i nostri servizi ferroviari sono meravigliosi chè vai da Milano a Roma col Frecciarossa e il sesso anale nn fa male perchè abbiamo Cicciolina... :thsit:
E che nn ce lo vuoi mettere pure il dojo nascosto nella nebbia? XD

John... tu quoque ?  :ohiohi:

Allora dovremmo forse prendere tutti gli istruttori da week-end di corsi di DP, tutti i sistemi farlocchi nati sull'onda di una moda di mercato, gli incompetenti che pretendono di convincere ragazzette di 160 cm di poter stendere un aggressore di 90 kg (tema ricorrente in molti manifesti di DP)... e dedurre da questo che i corsi di DP fanno schifo e gli istruttori sono dei cazzari ?

Eppure leggendo questo forum non mi pare proprio che siano tutti dei cazzari... anzi vi trovo esempi di preparazion, intelligenza e professionalità non comuni... ;)

Vogliamo dare allora retta alla statistica ed al senso comune ? :nono:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Fanchinna

Re:Per me è un sistema...
« Reply #52 on: January 24, 2012, 17:59:54 pm »
0

un background di AM, non di dp o sbaglio
e poi scusa se hai inventato uno stile tuo con questa attenzione alla dp, l'hai fatto perchè
o
1) non ritenevi valido per la dp quello che facevi prima
o
2) non hai capito quello che facevi prima (prendendo spunto dal tuo post anche se non credo sia così)

Un background di AM che erano la DP che c'era all'epoca
ai tempi miei c'era il Judo, il karate ed iniziava l'aikido (almeno nella mia città)

ovviamente pur ritenendo certe cose valide, comunque niente soddisfava appieno le mie esigenze
lo stesso praticare più arti sottintende apertura mentale ma anche ricerca di un qualcosa di diverso
può essere che alcune cose io non le abbia capite, ma, a maggior ragione ho sempre tenuto le antenne ed il radar a 360°
ho sempre cercato di guardare tutti, di ascoltare tutti, in linea di massima praticare o almeno provare
chiaramente oggi c'è molta più scelta
ai tempi miei fui il primo ad acquistare le cassette di difesa personale di Egidio Firinu
poi uscirono quelle di Lacassia (ce l'ho ancora, l'ho ritrovata)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Per me è un sistema...
« Reply #53 on: January 24, 2012, 18:05:53 pm »
0
[Un background di AM che erano la DP che c'era all'epoca
ai tempi miei c'era il Judo, il karate ed iniziava l'aikido (almeno nella mia città)

ovviamente pur ritenendo certe cose valide, comunque niente soddisfava appieno le mie esigenze
lo stesso praticare più arti sottintende apertura mentale ma anche ricerca di un qualcosa di diverso
può essere che alcune cose io non le abbia capite, ma, a maggior ragione ho sempre tenuto le antenne ed il radar a 360°
ho sempre cercato di guardare tutti, di ascoltare tutti, in linea di massima praticare o almeno provare
chiaramente oggi c'è molta più scelta
ai tempi miei fui il primo ad acquistare le cassette di difesa personale di Egidio Firinu
poi uscirono quelle di Lacassia (ce l'ho ancora, l'ho ritrovata)
quindi converrai che le AM tradizionali in effetti così come son proposte oggi non siano valide appieno come "sistema di dp"(non per una mancanza loro ma per una diversa idea di insegnamento e di obbiettivi)
poi sul resto non posso che ammirare la tua elasticità mentale e di pratica

Per le esperienze di DP intendevo proprio esperienze di situazioni a rischio, vuoi per lavoro, vuoi perchè eri una testa calda o altro  ;)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Per me è un sistema...
« Reply #54 on: January 24, 2012, 18:09:27 pm »
0
Non sono troppo d'accordo a valutare i vertici di un qualcosa per stabilirne il valore, sarebbe come valutare il tasso di alfabetizzazione dell'italia trecentesca guardando solo a Dante...


E' vero... a quel tempo era pieno di analfabeti e zoticoni...  ma se pensi che Dante era frutto di quel contesto, ed è considerato uno dei geni della letteratura mondiale di tutti i tempi...

Insomma... era l'esempio perfetto dell' ahimè numero esiguo ...  :D

Insomma, secondo me è dura da trovare degli schemi precisi... delle categorie preconfezionate...

Il numero esiguo pero' non e' frutto dell'ambiente,ma di peculiarita'/genio innato, e',letteralmente, l'eccezione  :)

E' vero, ma comunque in quel periodo c'era un intero movimento di letterati italiani e toscani... che pure erano un numero inifinitesimale rispetto agli abitanti, ma che comunque ammessa e tolta anche la genialità del singolo, hanno fortemente contribuito alla coltura attuale...

Insomma... alla fine scopriremo che Dante faceva WC... ecco come fece a vincere a Campaldino !   :D
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Per me è un sistema...
« Reply #55 on: January 24, 2012, 18:11:08 pm »
0
Saburo, non leggere le cose come convengono o per vedere del marcio...
Io a livello tecnico mi sono già pronunciato...per il resto io mi limito a vedere una cosa che è fatta solo ed esclusivamente per uno scopo e un'altra che può essere fatta anche per quello scopo (con tutti i se noti...), vedo una cosa dove il quid è chiaro e preciso e un'altra dove il quid è determinato dagli umori, dalle inclinazioni o dalle aspirazioni del singolo maestro o associazione.
Ma mentre un pessimo istruttore di KM continuerà ad insegnare cmq qualcosa che è volta alla DP, un eccellente insegnante di karate focalizzato sui kata e sull'evitare ogno forma di contatto fisico non insegnerà praticamente nulla di utile ai fini della DP (prego astenersi sofisti...). ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Per me è un sistema...
« Reply #56 on: January 24, 2012, 18:11:55 pm »
+2
Vogliamo dare allora retta alla statistica ed al senso comune ? :nono:

SI.


l'intelligenza sta nel sapere che un dato del genere e' appunto una media[1],composta da livelli piu' alti e piu' bassi e che la realta' e' fatta da infiniti gradi; NON nel rifiutare tali dati  :)


Chesso' l'eta' media in italia e' di 80 anni 4 mesi 13 giorni 4 ore e 28 minuti e 56 secondi, puoi di persone che sono morte esattamente a quest'ora magari non ve ne e' manco una, ma e' utile per sapere che non campiamo tutti cent'anni e che dire una cosa del genere e' semplicemente falso  :)
 1. lo stesso con i pre-giudizi, non e' sbagliato averli,e' sbagliato non cambiare opinione al cambiare dei dati!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Per me è un sistema...
« Reply #57 on: January 24, 2012, 18:16:14 pm »
0
Capisco il discorso di John... ed è corretto... però se un pessimo insegnante di KM insegnasse DP, siamo sicuri che non sarebbe OP (Offesa Personale) ?  :P

Poi la valutazione di Mad è incontestabile, ma appunto ha aggiunto l'intellignza come fattore discriminante nella lettura dei dati.  :)

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Per me è un sistema...
« Reply #58 on: January 24, 2012, 18:21:41 pm »
0
Eh sai com'è saburo un minimo di intelligenza è richiesta pure per discutere su un forum, per cui si spera sia un prerequisito presente   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Per me è un sistema...
« Reply #59 on: January 24, 2012, 18:33:11 pm »
+4
Nel 2012 ancora a scrivere che le AM sono un valido sistema di DP?

Ci lamentiamo di corsi winzip per diventare istruttore di qualsiasi disciplina, e siamo noi i primi a dire che le AM sono DP? Ci lamentiamo dei cazzari e siamo noi i primi cazzari?

Molti di quelli che scrivono qui e su FAM sono pure insegnanti: ma che raccontate ai vostri allievi? Che l'aikido è DP? Che il karate è DP?

:nono: