Per me è un sistema...

• 146 Replies
  • 20415 Views
*

muteki

Re:Per me è un sistema...
« Reply #75 on: January 25, 2012, 08:31:57 am »
0
quel che ci si ostina a non voler capire è quanto opttimamente detto da davide. ci si allena a difendersi da un tizio x. non da un commando di profssionisti. per quello ci sono corsi, pratici e teorici, di DP pura. ma è difficile da capire?

non stiamo dicendo che il karate sia un corso di DP. diciamo che esso fornisce elementi per difendersi. come ogni altra arte marziale, probabilmente.

ma tanto si sa che ormai ci si diverte a criticare e basta, specie da parte di chi pratica corsi di DP. comincio a stancarmi.

No scusa,ma non accetto che si dica una cosa del genere.

Ogni critica e' ARGOMENTATA.

Non puoi rispondere con sentenze e poi dire che si critica e basta.

Hai detto che il karate e' un sistema di dp, e' stato obietatto "non vi sono gli elementi di teoria necessari per definirlo tale" (e non "karate merda" come vorresti far sembrare  :dis:), la risposta puo' essere di due tipi:

1) No,ti sbagli,tali elementi vi sono:
   a) Nel programma originario del karate
   b) Sono stati inseriti recentemente nella maggioranza di corsi di karate

2) Gli elementi da voi indicati non sono a mio avviso cio' che definisce un corso di difesa personale per ......[inserire qui argomentazione]

E cavolo discutiamo come si deve,non facendo i furbi o le vittime!  :)

mad, tu sei un tipico esempio di furbetto che legge quekl che vuole. come anche west wind. io ho detto che PUO' ESSERE, non che E'.
sono due verbi differenti.
Davide ha aggiunto che anche il karate può servire in caso di necessità. ma io sono il primo ad aver seguito seminari di DP, ad avere libri, e perfino qualce attestato che però poi non uso. e non ho mai detto di insegnare o praticare DP quando ho il gi addosso. ma se un imbecille attacca, insegno come difendersi. se poi volete continuare a non capire per prendere in giro noi "tradizionalisti" sognatori, fate pure. la cosa potrebbe essere quasi divertente.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #76 on: January 25, 2012, 08:32:54 am »
0
Pur avendo incontrato e seguito, maestri che ritengo eccellenti e con una preparazione Top, devo dire che, in ottica DP, tutta la parte relativa alla comunicazione non verbale, ai segnali, alla componente psicologica di una aggressione, sia da parte dell'aggressore, sia da parte dell'aggredito, i meccanismi mentali e le principali dinamiche pre scontro, sono tutte cose che, ammesso abbiano un valore reale, ho acquisito per tristi esperienze dirette, cercando di capire cosa fosse successo in varie occasioni, vivendo in tempi e ambienti di un certo tipo.
Ovvio che il bagaglio tecnico debba risentire fortemente di quelle componenti, per opportunità e convenienza, per circostanze e contesto, ma è effettivamente una parte didattica che non ho trovato in Dojo, che oggi ho (buona o no che sia) per aver vissuto determinate situazioni più volte, avendo provato a capire sia il "come è iniziata e perchè", sia tutti quei segnali che mi avrebbero permesso di non caderci dentro, sia come ho fatto a cavarmela e come avrei potuto farlo meglio.
Utilità dello studio di Am?
Moltissima! Sia per reattività che per abitudine (quindi non terrore) allo scontro e ai colpi, sia per tecnica e capacità di colpire meglio di quanto avrei fatto prima.
Certo è che, se mi immagino il percorso marziale, in assenza di qualsiasi contatto, in assenza di Kumite libero e abbastanza spinto, se penso a un percorso in cui non avessi avuto la testa calda che avevo, non cercando ogni occasione per "vedere come me la cavo" anche agonisticamente, non saprei dire quale effettiva utilità avrebbe avuto l'AM, ne saprei dire se addirittura non mi sarebbe stata di impiccio.
Le botte insegnate senza botte......per me sono balle!
L'allievo è costretto a credere sulla fiducia, che quel colpo fa male tanto quanto dice il maestro e minchiate simili.
In quei casi il risveglio (se e quando avviene) è davvero traumatico.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #77 on: January 25, 2012, 08:42:25 am »
0
quel che ci si ostina a non voler capire è quanto opttimamente detto da davide. ci si allena a difendersi da un tizio x. non da un commando di profssionisti. per quello ci sono corsi, pratici e teorici, di DP pura. ma è difficile da capire?

non stiamo dicendo che il karate sia un corso di DP. diciamo che esso fornisce elementi per difendersi. come ogni altra arte marziale, probabilmente.

ma tanto si sa che ormai ci si diverte a criticare e basta, specie da parte di chi pratica corsi di DP. comincio a stancarmi.

No scusa,ma non accetto che si dica una cosa del genere.

Ogni critica e' ARGOMENTATA.

Non puoi rispondere con sentenze e poi dire che si critica e basta.

Hai detto che il karate e' un sistema di dp, e' stato obietatto "non vi sono gli elementi di teoria necessari per definirlo tale" (e non "karate merda" come vorresti far sembrare  :dis:), la risposta puo' essere di due tipi:

1) No,ti sbagli,tali elementi vi sono:
   a) Nel programma originario del karate
   b) Sono stati inseriti recentemente nella maggioranza di corsi di karate

2) Gli elementi da voi indicati non sono a mio avviso cio' che definisce un corso di difesa personale per ......[inserire qui argomentazione]

E cavolo discutiamo come si deve,non facendo i furbi o le vittime!  :)

mad, tu sei un tipico esempio di furbetto che legge quekl che vuole. come anche west wind. io ho detto che PUO' ESSERE, non che E'.
sono due verbi differenti.
Davide ha aggiunto che anche il karate può servire in caso di necessità. ma io sono il primo ad aver seguito seminari di DP, ad avere libri, e perfino qualce attestato che però poi non uso. e non ho mai detto di insegnare o praticare DP quando ho il gi addosso. ma se un imbecille attacca, insegno come difendersi. se poi volete continuare a non capire per prendere in giro noi "tradizionalisti" sognatori, fate pure. la cosa potrebbe essere quasi divertente.
relax, nessuno sta prendendo in giro nessuno, il post di origine nasce proprio equiparando il karate "originario" ai sistemi di dp, ed è questo il punto di cui si discute, il fatto è  che questo concetto è una boiata è palese anche dalle tue risposte e da quelle di altri karateka, non vedo perchè fare gli offesi o i preziosi
Se qualcuno mi dice che quello che faccio non è un sistema di dp, gli do ragione senza paura svilire la mia pratica o la disciplina, così come se qualcuno dice che quello che faccio è uguale ai vari sistemi di dp sarei il primo a ridere di lui  :)

*

muteki

« Reply #78 on: January 25, 2012, 08:48:10 am »
-1
ma io non dico che sia uguale. né lo dicono paguro o davide. diciamo un'altra cosa ma forse non riusciamo a farci capire.

per inciso, non credo nella validità dei corsi né di AM né di DP ai fini della difesa, visto che in entrambi i casi si tratta al più di giochi di ruolo. e ciò per la natura stessa dell'allenamento. diverso è un addestramento militare, che ha finalità precise e non ci si limita a una o due sessioni di pratica a settimana. quindi alla fin fine penso che nessuno di noi, a meno di non essere uno del settore (ossia una guardia, un militare, un assassino prezzolato...  ;D) sia davvero in grado di parlare di DP.

vista così la cosa è piuttosto logica. in ogni caso la cosa che più conta, come dico sempre (e non solo io qui) è fare ciò che si ama. serva o meno. ma non si sputi di continuo nei piatti in cui altri mangiano!!!  [kill]

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #79 on: January 25, 2012, 08:58:01 am »
+4
per inciso, non credo nella validità dei corsi né di AM né di DP ai fini della difesa, visto che in entrambi i casi si tratta al più di giochi di ruolo. e ciò per la natura stessa dell'allenamento. diverso è un addestramento militare, che ha finalità precise e non ci si limita a una o due sessioni di pratica a settimana. quindi alla fin fine penso che nessuno di noi, a meno di non essere uno del settore (ossia una guardia, un militare, un assassino prezzolato...  ;D) sia davvero in grado di parlare di DP.
Dissento, esistono IMHO metodologie e tecniche di simulazione che diminuiscono il divario tra fantascienza (come alcune tecniche di "difesa personale" insegnata nel corsi di AMT) e realtà (proprio come nei gdr esistono le varie ambientazioni) e si può parlare di plausibilità e scenari realistici  ;)   

realistico != reale
« Last Edit: January 25, 2012, 09:02:42 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #80 on: January 25, 2012, 09:00:45 am »
0
ma io non dico che sia uguale. né lo dicono paguro o davide. diciamo un'altra cosa ma forse non riusciamo a farci capire.
allora non vedo cosa ci sia da discutere o da fare gli offesi(cosa che Davide e Paguro non hanno fatto), se anche voi considerate il post di Steno una leggerezza

vista così la cosa è piuttosto logica. in ogni caso la cosa che più conta, come dico sempre (e non solo io qui) è fare ciò che si ama. serva o meno. ma non si sputi di continuo nei piatti in cui altri mangiano!!! 
mi piace

a proposito dello sputare nel piatto degli altri :D eguendo questo tuo ragionamento: anche vestirsi in casacca e fare kata potrebbe sembrare un gioco di ruolo e nessuno che non si è fatto la guerra all'arma bianca o abbia difeso la propria patria dall'invasore che ci impediva di portare spade è davvero in grado di parlare di AM

*

Fanchinna

« Reply #81 on: January 25, 2012, 09:14:17 am »
+1
però non vi capisco
se un determinato passaggio di un kata x rappresenta la liberazione da una presa o l'uscita da una determinata situazione, significa semplicemente che era DP
la loro DP

sbaglia ed ha sbagliato quindi, evidentemente, da un lato che vi ha cercato dentro le tecniche di combattimento, perchè evidentemente non ci sono

ma sbaglia anche chi non li cataloga come DP
sarà una DP vecchia, obsoleta, tutto quello che volete
ma quello era

e poi l'altra cosa
se fosse stato solo uno ad usare sti kata si potrebbe anche pensare che fosse un pazzo
ma essendo il 90% delle scuole orientali, non solo nipponiche, ad usare forme
forse merita ancora un attimo fermarsi e chiedersi "ma perchè usavano questo metodo?"

*

muteki

« Reply #82 on: January 25, 2012, 09:15:36 am »
0
1. non sono offeso.       2. mai sostenuto il contrario. è tutto un gioco. ma tutto allo stesso modo può servire. solo che alcune cose servono in modo più preciso.

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #83 on: January 25, 2012, 09:21:40 am »
+3
Ho cominciato ad amare il karate smettendo di ricercare la difesa personale,i colpi unici e l'elevazione spirituale e dedicandomi alla parte sportiva.Perchè tra coloro del mio corso che praticano da tot anni e l'agonista che se ne frega di quasi tutto[1] ma si allena da morire per combattere,direi che il secondo saprebbe difendersi mooolto meglio dei primi..
 1. è un pò cazzone

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #84 on: January 25, 2012, 09:21:52 am »
0
però non vi capisco
se un determinato passaggio di un kata x rappresenta la liberazione da una presa o l'uscita da una determinata situazione, significa semplicemente che era DP
la loro DP

sbaglia ed ha sbagliato quindi, evidentemente, da un lato che vi ha cercato dentro le tecniche di combattimento, perchè evidentemente non ci sono

ma sbaglia anche chi non li cataloga come DP
sarà una DP vecchia, obsoleta, tutto quello che volete
ma quello era

e poi l'altra cosa
se fosse stato solo uno ad usare sti kata si potrebbe anche pensare che fosse un pazzo
ma essendo il 90% delle scuole orientali, non solo nipponiche, ad usare forme
forse merita ancora un attimo fermarsi e chiedersi "ma perchè usavano questo metodo?"

Cristo.

Un anno di discussioni buttate nel cesso......

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #85 on: January 25, 2012, 09:24:02 am »
0
E occhio che fanky non si fa scrupoli a tirare lo sciacquone... :gh:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2949.msg59666#msg59666
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

« Reply #86 on: January 25, 2012, 09:27:00 am »
0
mah in parte io la vedo come lui. capisco quantomeno quel che intende dire.

*

Fanchinna

« Reply #87 on: January 25, 2012, 09:32:51 am »
0
E occhio che fanky non si fa scrupoli a tirare lo sciacquone... :gh:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2949.msg59666#msg59666

finalmente qualcuno che mi ha capito

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #88 on: January 25, 2012, 09:58:04 am »
-6
Il fattore temporale è UNO dei fattori...
Se io fondo oggi uno stile che prevede le forme, il gi, l'inchino e cazzi vari non sto creando uno stile moderno...
Funakoshi e Lichtenfeld hanno 20 anni di distanza nella loro teorizzazione...
Il primo si ispirò in tutto e per tutto a quello che si faceva da secoli e nei secoli, il secondo a quello che vedeva da una decina d'anni, come si faceva in quegli anni e con la premessa di mantenere il discorso APERTO!
Io vedo un elefante in una stanza, qualcun altro no.... :whistle:
1.La buona educazione (saluto reciproco e rispetto reciproco) è LA BASE della convivenza civile, cioè non violenta, ed è indispensabile per non innescare aggressioni, quindi chi non insegna questo, non insegna a difendersi.
2.Il fatto di essere vestiti tutti uguali non inficia l'efficacia, o vorresti forse insinuare che siccome i soldati in guerra sono vestiti tutti uguali, allora fanno solo cazzate?
Del resto il gi è semplicemente studiato per essere comodo, come le divise militari.
3. il primo ha insegnato quello che si è sempre insegnato fino al giorno prima, CIOE' FINO ALLA GUERRA, il secondo HA COPIATO QUELLO CHE SI FACEVA IN GUERRA.
Del resto è noto a tutti che il KM è stato fatto solo ed esclusivamente sciopiazzando il karate, il judo ed altre AM, poi gli hanno dato un nome, ma è la stessa isentica roba.

Ora, siamo al punto che qualsiasi ebreo si inventa il suo KM e gli da un nome registrato, tanto siccome è ebreo, vuol dire che è bravo, lo stesso errore che fecero diversi Europei negli anni '60, credere che se è Jappo è bravo.

SPARTAN, IL KM E' SOLO UN FATTO DI MODA AMARCHIO REGISTRATO, ACCETTA LA VERITA', VIVRAI MEGLIO, soltanto il 20% degli istruttori è valido, tutti gli altri sono ESCLUSIVAMENTE ex sportivi (in massima parte kick boxer) che finite le gare si riciclano con un corso di 20 ore a 200€.
E te lo dico io, che sono istruttore di krav maga con tanto di certificato conseguito in due fine settimana a Bologna.

KM?  :nono: :nono: :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #89 on: January 25, 2012, 10:02:10 am »
0
ACCETTA LA VERITA', VIVRAI MEGLIO, soltanto il 20% degli istruttori è valido

Sicuramente sarà vero, ma...
Hai presente il bue che dice cornuto all'asino?  XD

Per il resto, bah...sembra di discutere con i cartelli stradali.
Prendere a calci nelle palle quelli che si proteggono con il Ki, è più produttivo.