Per me è un sistema...

• 146 Replies
  • 20426 Views
*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Per me è un sistema...
« Reply #90 on: January 25, 2012, 10:05:15 am »
0
1. non sono offeso.       2. mai sostenuto il contrario. è tutto un gioco. ma tutto allo stesso modo può servire. solo che alcune cose servono in modo più preciso.
1. questo mi fa piacere, davvero  :)
2. d'accordissimo. Ma qui c'era un presupposto preciso, forse perchè il post d'origine nasce da un altro 3d, non si parlave di efficacia o quant'altro ma di una appartenenza a determinate tipologie di corso

ma sbaglia anche chi non li cataloga come DP
sarà una DP vecchia, obsoleta, tutto quello che volete
ma quello era

però i corsi di dp, quei sistei di dp, hanno delle peculiarità che le AM non hanno[1] non è solo un discorso di tecnica tout court
 1. mi va di fare un appunto, per DP e AM intendo sempre DP e AM fatte bene, con cognizione di causa e relativo tempo a disposizione

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #91 on: January 25, 2012, 10:06:31 am »
+2
Steno, libero dagli oneri della mia sezione, ti dico che stai dicendo una cazzata e per quanto tu la possa ripetere e riformulare, sempre una cazzata resterà...
Il fatto che tu nn abbia colto l'essenza della differenza fra lo stare in gi e in abiti diversi e tralasciato il discorso dell'apertura è emblematico.... :)
Per il resto quando ancora leggo di gente che parla di giochetti..... :pla: vabbè, mettiamo la faccina adatta.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #92 on: January 25, 2012, 10:11:25 am »
0
ma tutto allo stesso modo può servire. solo che alcune cose servono in modo più preciso.
Ed è esattamente per questo che un'AM non può essere paragonata ad un sistema di DP.

Io pratico thai, non escludo che quel da che imparo possa venirne fuori qualcosa di utile in una situazione particolare (compresa la forma fisica, oltre che saper tirare un pugno è meglio che non saperlo fare) ma certo non mi sentirei mai di dire che faccio un sistema di DP nè tantomeno di inserirlo tra i vari KM, CKM etc. ed equiparandolo a questi come è stato fatto in questa discussione (anzi, nell'altra, poi spinoffata).

Sono cose diverse con qualche cosa in comune, ma come diceva bene Kitsune non basta ad attribuire all'una la specializzazione dell'altra.
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #93 on: January 25, 2012, 10:14:16 am »
0
1. non sono offeso.       2. mai sostenuto il contrario. è tutto un gioco. ma tutto allo stesso modo può servire. solo che alcune cose servono in modo più preciso.
1. questo mi fa piacere, davvero  :)
2. d'accordissimo. Ma qui c'era un presupposto preciso, forse perchè il post d'origine nasce da un altro 3d, non si parlave di efficacia o quant'altro ma di una appartenenza a determinate tipologie di corso

ma sbaglia anche chi non li cataloga come DP
sarà una DP vecchia, obsoleta, tutto quello che volete
ma quello era

però i corsi di dp, quei sistei di dp, hanno delle peculiarità che le AM non hanno[1] non è solo un discorso di tecnica tout court
 1. mi va di fare un appunto, per DP e AM intendo sempre DP e AM fatte bene, con cognizione di causa e relativo tempo a disposizione
Azzardo una giunta.
Una sostanziale differenza, se prendiamo l'assunto del "fatto con tutti i crismi", fra AM e sistemi di DP, può anche essere nell'impostazione di base, nelle intenzioni.
Se io insegnante di AM, serio e preparato (faccio solo una ipotesi ovviamente :gh:) insegno con l'intento di portare i miei allievi a "non combattere mai, salvo che non si sia proprio all'inevitabile", fornendo tecnica e, al contempo, un modo di intendere l'eventualità come non così prossima.
Io insegnante di DP (siamo sempre sul piano dell'assurdo  XD) serio e preparato, saprò di gestire allievi che vengono per motivi precisi, partirò dall'assunto che l'aggressione è possibilissima, che viviamo in tempi X e dobbiamo essere preparati.
Credo che le due impostazioni siano tanto valide quanto distanti fra loro, di conseguenza tutto il resto.

O dico cazzate? :)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Fanchinna

« Reply #94 on: January 25, 2012, 10:17:32 am »
+1
Steno, libero dagli oneri della mia sezione, ti dico che stai dicendo una cazzata e per quanto tu la possa ripetere e riformulare, sempre una cazzata resterà...
Il fatto che tu nn abbia colto l'essenza della differenza fra lo stare in gi e in abiti diversi e tralasciato il discorso dell'apertura è emblematico.... :)
Per il resto quando ancora leggo di gente che parla di giochetti..... :pla: vabbè, mettiamo la faccina adatta.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

John, ti faccio una domanda, che sembra non c'azzecchi niente
e poi, peggio ancora,  fatta a te
ma io te la faccio lo stesso

secondo te il responsabile (rappresentante/soke/principe ereditario chiamatelo come volete) ennesima generazione di una scuola tradizionale, come dovrebbe comportarsi?
vale a dire fin a che punto ha il dovere di preservare una tradizione
e da dove invece è indispensabile che si accolli la responsabilità di traghettare questa scuola, migliorandola, modificandola, modernizzandola?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #95 on: January 25, 2012, 10:23:03 am »
+2
Non dici cazzate...il punto che a qualcuno sfugge è questo....
Si sono diffuse le MMA...circolano una marea di video su internet che la gente, e voi nn avete idea di quanta gente, vede e replica...benissimo, TUTTI i sistemi moderni volti alla DP hanno chiamato gente esperta del settore, si sono messi insieme a lavorare e hanno modificato, AGGIORNATO-EVOLUTO, i loro programmi relativamente al "ground fighting"...
Qualcuno  :whistle: ha fatto questo?Farà questo?
NOOOOOOOO !!!

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #96 on: January 25, 2012, 10:27:26 am »
0

John, ti faccio una domanda, che sembra non c'azzecchi niente
e poi, peggio ancora,  fatta a te
ma io te la faccio lo stesso

secondo te il responsabile (rappresentante/soke/principe ereditario chiamatelo come volete) ennesima generazione di una scuola tradizionale, come dovrebbe comportarsi?
vale a dire fin a che punto ha il dovere di preservare una tradizione
e da dove invece è indispensabile che si accolli la responsabilità di traghettare questa scuola, migliorandola, modificandola, modernizzandola?

Dove sta scritto che lo deve fare?Io ormai mi sono rotto il cazzo di ripetere certe cose....ammesso e nn concesso che uno sia interessato, per essere preparato realmente ad una cosa, tu devi seguire una serie di passi e fare una serie di cose ben precise e chiare...se nn le fai è altro, punto.
Non è meglio e nn è peggio, punto.
A me sembra di leggere ancora gente che siccome fa il sacco allora può fare un match di boxe o di gente che siccome riesce a cacare all'aperto ben accosciata allora è pronta per i sollevamenti olimpici...e su...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #97 on: January 25, 2012, 10:43:45 am »
-5
Molti di quelli che scrivono qui e su FAM sono pure insegnanti: ma che raccontate ai vostri allievi? Che l'aikido è DP? Che il karate è DP?

:nono:
IO racconto loro quella che amio pieno sentire E' la verità.
Cioè che se pratichi karate con il SOLO scopo di imparare a difenderti, il karate è DP.
Se pratichi karate per vincere ole gare, lasciando quindi il lavoro di DP un po ai margini, NON stai imparando a difenderti.
IO ED I MIEI ALLIEVI, non ci alleniamo a fare le gare, perchè non ci interessa quel tipo di karate.
Ai miei allievi, una volta al mese leggo l'art. 52 e 54 del C.P. perchè sappiano bene dov'è il limite legale della DP, io ed i miei allievi pratichiamo il karate, quindi sanno che le varie tecniche servono a causare DANNO FISICO, al delinquente che gli si para davanti.
I miei allievi imparano a cadere ed a sferrare colpi DAL SUOLO, perchè il karate HA QUESTE TECNICHE, mentre per la difesa AL suolo ho "dato l'appalto" ad un judoka che ha imparato DA UN CELERINO negli anni '70, non da un campioncino.

Il punto focale è e sarà sempre quello, IL KARATE E' UTILE A CIO' PER CUI LO SI PRATICA\INSEGNA.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #98 on: January 25, 2012, 11:06:33 am »
-5
Dp non sono le mossette... c'e' un pacco di teoria,divisa in parecchi campi del sapere.
DP non sono le "mosse", ed anche nelle "mosse" e' questione della testa che c'e' dietro.
Allora comprati un libro, che è tutta teoria...
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #99 on: January 25, 2012, 11:34:09 am »
+1
Dp non sono le mossette... c'e' un pacco di teoria,divisa in parecchi campi del sapere.
DP non sono le "mosse", ed anche nelle "mosse" e' questione della testa che c'e' dietro.
Allora comprati un libro, che è tutta teoria...
Questa battuta la dice lunga su quanto tratti la prevenzione nella tua "DP"..
High-functioning sociopath. With your number.

*

Fanchinna

« Reply #100 on: January 25, 2012, 11:57:52 am »
0

Dove sta scritto che lo deve fare?Io ormai mi sono rotto il cazzo di ripetere certe cose....ammesso e nn concesso che uno sia interessato, per essere preparato realmente ad una cosa, tu devi seguire una serie di passi e fare una serie di cose ben precise e chiare...se nn le fai è altro, punto.
Non è meglio e nn è peggio, punto.
A me sembra di leggere ancora gente che siccome fa il sacco allora può fare un match di boxe o di gente che siccome riesce a cacare all'aperto ben accosciata allora è pronta per i sollevamenti olimpici...e su...

scusa
ma non si può fare un pressure test utilizzando le proprie tecniche?

la tecnica è tecnica, occorre capire se è valida o meno
poi va applicata
allora il problema è se si fa o non si fa il pressure test
(o altro sistema che consenta di applicare)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #101 on: January 25, 2012, 12:02:42 pm »
+3
Tutto si può fare...ma cosa fai quando ti rendi conto che in un pressure test fatto bene una bellissima tecnica nn viene mai praticamente a nessuno?Chiami in Giappone e dici "Sensei, sbagliato tu insegna, cancellare noi ora fa..."?Fai come ti pare e cancelli la tecnica in questione da quello che insegni o la evolvi?Oppure gli dici "a me viene quindi dovete allenarvi sicuramente di più"?
Io un certo sospetto ce l'ho.... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Fanchinna

« Reply #102 on: January 25, 2012, 12:06:06 pm »
0
Tutto si può fare...ma cosa fai quando ti rendi conto che in un pressure test fatto bene una bellissima tecnica nn viene mai praticamente a nessuno?Chiami in Giappone e dici "Sensei, sbagliato tu insegna, cancellare noi ora fa..."?Fai come ti pare e cancelli la tecnica in questione da quello che insegni o la evolvi?Oppure gli dici "a me viene quindi dovete allenarvi sicuramente di più"?
Io un certo sospetto ce l'ho.... :whistle:

Fai quello che ho fatto io:
ti crei una scuola tua all'interno della quale puoi fare quello che vuoi

tornando al responsabile della scuola tradizionale un bel esame di coscenza non fa mai male
ma almeno inizi

*

Offline SassoDiBosco

• 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
« Reply #103 on: January 25, 2012, 12:10:21 pm »
0
Fai quello che ho fatto io:
ti crei una scuola tua all'interno della quale puoi fare quello che vuoi

Franchina ma davvero hai creato una tua scuola? come si chiama e cosa insegni?

Best regards
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

muteki

« Reply #104 on: January 25, 2012, 12:10:58 pm »
0
io mi sono limitato a cambiare scuola...