1. non sono offeso. 2. mai sostenuto il contrario. è tutto un gioco. ma tutto allo stesso modo può servire. solo che alcune cose servono in modo più preciso.
1. questo mi fa piacere, davvero
2. d'accordissimo. Ma qui c'era un presupposto preciso, forse perchè il post d'origine nasce da un altro 3d, non si parlave di efficacia o quant'altro ma di una appartenenza a determinate tipologie di corso
ma sbaglia anche chi non li cataloga come DP
sarà una DP vecchia, obsoleta, tutto quello che volete
ma quello era
però i corsi di dp, quei sistei di dp, hanno delle peculiarità che le AM non hanno[1] non è solo un discorso di tecnica tout court
Azzardo una giunta.
Una sostanziale differenza, se prendiamo l'assunto del "fatto con tutti i crismi", fra AM e sistemi di DP, può anche essere nell'impostazione di base, nelle intenzioni.
Se io insegnante di AM, serio e preparato (faccio solo una ipotesi ovviamente
) insegno con l'intento di portare i miei allievi a "non combattere mai, salvo che non si sia proprio all'inevitabile", fornendo tecnica e, al contempo, un modo di intendere l'eventualità come non così prossima.
Io insegnante di DP (siamo sempre sul piano dell'assurdo
) serio e preparato, saprò di gestire allievi che vengono per motivi precisi, partirò dall'assunto che l'aggressione è possibilissima, che viviamo in tempi X e dobbiamo essere preparati.
Credo che le due impostazioni siano tanto valide quanto distanti fra loro, di conseguenza tutto il resto.
O dico cazzate?