se mi è concesso spendere due parole, posso proporre il mio punto di vista.
innanzitutto, cosa intendiamo per DP?
se la discussione verte solo sulla possibilità di dover affronate un coglioncello qualsiasi per strada, il karate che ti consente un minimo di contato, come qualsiasi altro SDC o arte marziale ti da una certa percentuale di cavartela, non fosse altro perchè dovresti aver imparato a dare due pugni e due calci, perchè fai un po' di potenziamento, perchè dovresti essere più sciolto ed avere più fiato del tuo opponente, che magari fa solo sport da divano o si consuma il culo a girare per la città con la sua golf taroccata. in questo caso parlerei di insegnare a reagire ad una aggressione.
diverso è il discorso sulla DP intesa come sistema che abbraccia un panorama vastissimo di cose: dal camminare per strada alla conoscenza dell'ambiente, dal controllo della fase verbale alla gestione dello scontro. questo è un vero sistema, che richiede tempo e pratica per essere assimilato. qui come punto di riferimento ho John, il suo metodo e il suo sistema di lavoro, nonchè tutte le trasferte e lo studio cui si è dovuto sottoporre. insomma, non è cosa che in tre lezioni ti trasforma in uno spetznaz.
perchè uno che ha il coltello in mano scombina i fattori dell'equazione e ti mette nella cacca, ed in quella grossa e puzzolente.