....ma in realtà se ne è già parlato in altri tread;ho fatto un intervento spiegandone a grandi linee le differenze.
Siccome sono buono(dehehehe)eccezionalmente mi ripeto(brevemente)
Il Taiki ken è il prodotto del genio di Kenichi Sawai che ha rielaborato sulla base delle sue esperienze marziali l'insegnamento ricevuto da Yao Zhong Xun,allievo di Wang Xian Zhai(fondatore del Yi quan).
Sawai ha ricevuto la "scorza"(forma esterna delle posture e degli esercizzi in movimento)del Yi quan;dovette intuire che qualcosa(il motore interno del yi quan,cioè le istruzioni sulle connessioni,le tensioni da adoperare,le forze etc.)non gli veniva trasmesso;accettò il tutto con tipico atteggiamento giapponese di rispetto verso i suoi maestri,e con giapponese caparbietà riempì i vuoti con le esperienze che aveva maturato dalle AM giapponesi di cui era esperto;così il motore del Taiki Ken divenne il concetto di Ki e centralizzazione del energia nel Dan Tien(ironia vuole che WXZ avesse negato,nella sua pratica proprio questi due concetti,dando la priorità ad altri meccanismi di lavoro).
La perseveranza di Sawai diede i suoi frutti;il Taiki ken ha esercizzi suoi peculiari,ed ha formato buoni combattenti che si sono misurati con praticanti un po di ogni disciplina,spesso con risultati positivi.
Va pure detto che il Taikli ken ha una sua "identità"ben configurata;paragonandolo con l'Yi quan si vede la parentela,ma pure che non è lo stesso sile,che qualcosa di diverso li muove.
Addì il Taiki ken è in fase di contrazione;richiede un apprendistato duro,non facile da seguire;c'è qualche scuola in Giappone ed una in Olanda,gestita da uno dei karateki Kiokushinkai convertiti al Taiki ken:Ian Kallenbach