Yi Quan und Taikiken: ci sono sostanziali differenze?

• 43 Replies
  • 10167 Views
*

sabino_leone

Re: Yi Quan und Taikiken: ci sono sostanziali differenze?
« Reply #15 on: February 22, 2010, 15:03:20 pm »
0
author=MattiaBaldi link=topic=1063.msg22032#msg22032 date=1266846781]
Sabino non mi ricordo! ne avevamo gia' parlato? mi sto rincoglionendo?

:D :D :D

Di chiedere a Yao di teste non ci penso neanche.

Beh,suo padre gli avrà pure raccontato qualcosa.....

io pure voglio essere un dio Judo. >:( ;D

M

*

KYI~instinct fight

« Reply #16 on: February 23, 2010, 00:23:27 am »
0
su Yoshinken.com vi sono alcuni spunti interessanti in cui descrivono Sawai e i suoi principali sucessori , e' in inglese purtroppo ma ho trovato il sito piuttosto completo senza troppi " monologhi" e fatto bene

per esperienza mia personale , alcuni praticanti di taikiken sono veramente bravi , il taikiken si basa molto sull' allenamento di posture parecchio basse , il che rende la pratica molto " dura" , il programma tecnico  non si basa molto sul lavoro di tuishou , ma molto sul combattimento

oramai si son visti e rivisti  i filmati di quei ragazzi del Taikik, vs quelli del Kyokushinkai , E per dover di cronaca forse questi filmati nel mondo degli stili " ""interni"" sono forse a mio giudizio  fra i piu'  " Veri" e diretti in circolazione. seppur non proprio recenti 

tanto di cappello al Taikiken e al buon lavoro di ricerca  di Sawai 

*

kortobrakkio

« Reply #17 on: February 23, 2010, 01:14:11 am »
0
Piccoli aneddoti su Sawai per inquadrare il personaggio e l'intensità della sua pratica(già postati in tempi remoti su FAM,chiedo scusa a chi li ha già letti).
-due allievi combattono,uno proietta l'altro e mima il colpo finale alle costole esposte.
Sawai osserva la scena e lo redarguisce:"perché ti sei fermato?"
"maestro?"
"perché ti sei fermato?colpiscilo e rompigli le costole;è facile da quella posizione!"
l'allievo(ovviamente)esita,e guarda il compagno immobile e terrorizzato.
Sawai insiste:"noi parliamo sempre di quanto sia estremo
il combattimento reale,e di tecniche che rompono le ossa;ma parlarne è inutile se non si fa l'esperienza del romperle realmente.Ora rompigli le costole!"
L'aneddoto vuole che l'allievo alla fine obbedì.....

-Sawai aveva le sue teorie sul combattimento.
Sosteneva fra le tante:"parare i calci,per come normalmente vengono tirati,è inutile;si può ignorare la tecnica di calcio correndo semplicemente addosso a chiunque alzi la gamba da terra".
In linea di massima ciò è abbastanza valido.
Tant'è che il taiki ken(contaminazioni karateistike recenti a parte)ha pochi calci,con tendenza "spedatante",contenuti nei passi.provate se volete(io l'ho fatto,e funziona;l'avversario incespica se è in fase di caricamento e cade a terra o perde l'equilibrio all'indietro se vi sta colpendo).
Ovviamente non è un assoluto;e Sawai si beccò in primis l'eccezione che conferma la regola:in tarda età,giusto pochi anni prima della sua morte,combattendo con un allievo si prese un calcione spedatato nel ventre;andò giù,e dovettero portarlo in ospedale dove fu operato,drenandogli un ematoma.
Sawai comunque non perse tempo;il giorno dopo firmò per uscire dal ospedale contro il parere dei medici e si recò al dojo....per combattere contro l'allievo che lo aveva calciato.
Sawai conosceva evidentemente molto bene la regola delle cadute da cavallo.....

*

MattiaBaldi

« Reply #18 on: February 23, 2010, 02:50:01 am »
0
Quello del calcio eà vero e Yao lo dice sempre, per come vengono tirati i calci normalmente basta levarsi dalla linea centrale e avanzare, l'avv perdera' l'equilibrio. Ho visto tante volte farlo in combattimento e funziona bene ma a parole non si capisce a vederlo e' un attimo.
Bisogna pure dire che pero' la parte che doveva essere colpita deve cmq avere la guardia, la guardia ce' sempre sopratutto in avanzamento.

Quello che mi sta difficile capire e' la voglia di partire bassi, e' piu' macchinoso e lento, forse per la spinta delle gambe (per la storia di prima e delle omissioni) non so.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #19 on: February 23, 2010, 08:38:17 am »
0
su Yoshinken.com vi sono alcuni spunti interessanti in cui descrivono Sawai e i suoi principali sucessori , e' in inglese purtroppo ma ho trovato il sito piuttosto completo senza troppi " monologhi" e fatto bene

per esperienza mia personale , alcuni praticanti di taikiken sono veramente bravi , il taikiken si basa molto sull' allenamento di posture parecchio basse , il che rende la pratica molto " dura" , il programma tecnico  non si basa molto sul lavoro di tuishou , ma molto sul combattimento

oramai si son visti e rivisti  i filmati di quei ragazzi del Taikik, vs quelli del Kyokushinkai , E per dover di cronaca forse questi filmati nel mondo degli stili " ""interni"" sono forse a mio giudizio  fra i piu'  " Veri" e diretti in circolazione. seppur non proprio recenti 

la prima volta che ho visto quei video ho pensato "questi si che si menano sul serio".

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

« Reply #20 on: February 23, 2010, 09:41:20 am »
0

Infatti,non tutti sono veramente forti.I filmati di cui parla KYI furono girati a Tokio nel dojo del M°Nishino allievo di Sawai.Sensei Tokitsu seguì per un certo periodo quel dojo, finchè Nishino non cominciò la sua involuzione verso queste cose....

https://www.youtube.com/watch?v=-GmXEYGqfIU

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #21 on: February 23, 2010, 09:50:30 am »
0

Infatti,non tutti sono veramente forti.I filmati di cui parla KYI furono girati a Tokio nel dojo del M°Nishino allievo di Sawai.Sensei Tokitsu seguì per un certo periodo quel dojo, finchè Nishino non cominciò la sua involuzione verso queste cose....

https://www.youtube.com/watch?v=-GmXEYGqfIU

...e come darti torto.. ;)

nel senso che dal video famoso dei combattimenti a questo...ci vedo tanta tanta tanta involuzione
« Last Edit: February 23, 2010, 10:15:42 am by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

KYI~instinct fight

« Reply #22 on: February 23, 2010, 10:04:48 am »
0
 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #23 on: February 23, 2010, 14:25:28 pm »
0

?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #24 on: February 23, 2010, 15:37:22 pm »
0

?

credo (perchè a cavallo non ci sono mai stato..ma ho un paio di amici che "trottano") che si rifersca all'idea che il modo migliore per superare il trauma psicologico derivante da una caduta da cavallo (a parte i danni fisici..) sia quello di risalire il prima possibili in sella

se ho interpretato bene...Sawai appena ha potuto è tornato ad affrontare l'allievo...assimilare nel tempo la sconfitta sarebbe stato forse un colpo psicologico troppo forte...

ihmo

*

sabino_leone

« Reply #25 on: February 23, 2010, 15:50:57 pm »
0
Piccoli aneddoti su Sawai per inquadrare il personaggio e l'intensità della sua pratica(già postati in tempi remoti su FAM,chiedo scusa a chi li ha già letti).
-due allievi combattono,uno proietta l'altro e mima il colpo finale alle costole esposte.
Sawai osserva la scena e lo redarguisce:"perché ti sei fermato?"
"maestro?"
"perché ti sei fermato?colpiscilo e rompigli le costole;è facile da quella posizione!"
l'allievo(ovviamente)esita,e guarda il compagno immobile e terrorizzato.
Sawai insiste:"noi parliamo sempre di quanto sia estremo
il combattimento reale,e di tecniche che rompono le ossa;ma parlarne è inutile se non si fa l'esperienza del romperle realmente.Ora rompigli le costole!"
L'aneddoto vuole che l'allievo alla fine obbedì.....

-Sawai aveva le sue teorie sul combattimento.
Sosteneva fra le tante:"parare i calci,per come normalmente vengono tirati,è inutile;si può ignorare la tecnica di calcio correndo semplicemente addosso a chiunque alzi la gamba da terra".
In linea di massima ciò è abbastanza valido.
Tant'è che il taiki ken(contaminazioni karateistike recenti a parte)ha pochi calci,con tendenza "spedatante",contenuti nei passi.provate se volete(io l'ho fatto,e funziona;l'avversario incespica se è in fase di caricamento e cade a terra o perde l'equilibrio all'indietro se vi sta colpendo).
Ovviamente non è un assoluto;e Sawai si beccò in primis l'eccezione che conferma la regola:in tarda età,giusto pochi anni prima della sua morte,combattendo con un allievo si prese un calcione spedatato nel ventre;andò giù,e dovettero portarlo in ospedale dove fu operato,drenandogli un ematoma.
Sawai comunque non perse tempo;il giorno dopo firmò per uscire dal ospedale contro il parere dei medici e si recò al dojo....per combattere contro l'allievo che lo aveva calciato.

Vero nessuno è imbattibile,però io ci metterei la firma per arrivare alla sua età non come semplice comparsa ma ancora protagonista marziale della mia pratica.

*

kortobrakkio

« Reply #26 on: February 23, 2010, 16:00:02 pm »
0
Certo,Sabino;infatti cito sempre Sawai come esempio di efficacia nella pratica in tarda età.
Ho raccontato l'episodio per evidenziare la mentalità di Sawai,non il fatto che sia "andato giù".
Come ho già detto,chi combatte,perde talvolta.Fa parte del gioco,e vale per tutti,"grandi" compresi.

*

sabino_leone

« Reply #27 on: February 23, 2010, 16:12:43 pm »
0
Certo,Sabino;infatti cito sempre Sawai come esempio di efficacia nella pratica in tarda età.
Ho raccontato l'episodio per evidenziare la mentalità di Sawai,non il fatto che sia "andato giù".
Come ho già detto,chi combatte,perde talvolta.Fa parte del gioco,e vale per tutti,"grandi" compresi.

Corto, ti ricordi di Figini? combatte ancora a 78 anni.Devo tenerlo sempre sotto controllo,tempo fa un ragazzo si ruppe il naso facendo combattimento con lui. :-\

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #28 on: February 23, 2010, 16:21:59 pm »
0
Visto che si è parlato di Tokitsu.. c'è qke thread in cui se ne è già molto parlato?

*

sabino_leone

« Reply #29 on: February 23, 2010, 17:39:01 pm »
0
Visto che si è parlato di Tokitsu.. c'è qke thread in cui se ne è già molto parlato?

Su questo forum si è parlato quì.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1255.0