Yi Quan und Taikiken: ci sono sostanziali differenze?

• 43 Replies
  • 10172 Views
*

kortobrakkio

Re: Yi Quan und Taikiken: ci sono sostanziali differenze?
« Reply #30 on: February 23, 2010, 21:09:07 pm »
0
Certo,Sabino;infatti cito sempre Sawai come esempio di efficacia nella pratica in tarda età.
Ho raccontato l'episodio per evidenziare la mentalità di Sawai,non il fatto che sia "andato giù".
Come ho già detto,chi combatte,perde talvolta.Fa parte del gioco,e vale per tutti,"grandi" compresi.

Corto, ti ricordi di Figini? combatte ancora a 78 anni.Devo tenerlo sempre sotto controllo,tempo fa un ragazzo si ruppe il naso facendo combattimento con lui. :-\
Certo che mi ricordo di lui.
Mi fa piacere sapere che è ancora così attivo.
Specialmente dopo i problemi non indifferenti di salute che lo afflissero anni fa.

Ricordo in effetti la sua specialità:due corti diretti frontali molto rapidi con cui gli ho visto effettivamente colpire giovani avversari.
Ma si sa:la vecchia leva è sempre la migliore.

*

KYI~instinct fight

« Reply #31 on: February 23, 2010, 23:23:34 pm »
0
su Yoshinken.com vi sono alcuni spunti interessanti in cui descrivono Sawai e i suoi principali sucessori , e' in inglese purtroppo ma ho trovato il sito piuttosto completo senza troppi " monologhi" e fatto bene

per esperienza mia personale , alcuni praticanti di taikiken sono veramente bravi , il taikiken si basa molto sull' allenamento di posture parecchio basse , il che rende la pratica molto " dura" , il programma tecnico  non si basa molto sul lavoro di tuishou , ma molto sul combattimento

oramai si son visti e rivisti  i filmati di quei ragazzi del Taikik, vs quelli del Kyokushinkai , E per dover di cronaca forse questi filmati nel mondo degli stili " ""interni"" sono forse a mio giudizio  fra i piu'  " Veri" e diretti in circolazione. seppur non proprio recenti 

tanto di cappello al Taikiken e al buon lavoro di ricerca  di Sawai 

Infatti,non tutti sono veramente forti.I filmati di cui parla KYI furono girati a Tokio nel dojo del M°Nishino allievo di Sawai.Sensei Tokitsu seguì per un certo periodo quel dojo, finchè Nishino non cominciò la sua involuzione verso queste cose....

https://www.youtube.com/watch?v=-GmXEYGqfIU

sarei curioso di sapere il perche' uno parte da una base e dei principi con una certa logica , finendo per fare "roba" come quella nel filmato

*

MattiaBaldi

« Reply #32 on: February 24, 2010, 02:12:03 am »
0
Per i soldi, mica cosa da poco.

e poi la musica e' una ficata.

M.

*

sabino_leone

« Reply #33 on: February 24, 2010, 09:17:23 am »
0
author=KYI~instinct fight link=topic=1063.msg22849#msg22849

sarei curioso di sapere il perche' uno parte da una base e dei principi con una certa logica , finendo per fare "roba" come quella nel filmato

Businnesssssssssss mio caro. :P

*

KYI~instinct fight

« Reply #34 on: February 24, 2010, 09:38:43 am »
0
bah !  ;D

Sabino , ma dopo diversi  anni di Zz com'e che non riusciamo  a spostar  col l'intenzione  manco un  velo di carta igienica  !!!!!  ;D ;D ;D   

*

KYI~instinct fight

« Reply #35 on: February 24, 2010, 09:43:51 am »
0
Per i soldi, mica cosa da poco.

e poi la musica e' una ficata.

M.

baldi  cosa pensa yao sul taikiken , e' mai venuto qualcuno di loro da voi ?

*

sabino_leone

« Reply #36 on: February 24, 2010, 09:49:46 am »
0
bah !  ;D

Sabino , ma dopo diversi  anni di Zz com'e che non riusciamo  a spostar  col l'intenzione  manco un  velo di carta igienica  !!!!!  ;D ;D ;D   

Sapessi quanti ne ho conosciuti che spostavano i propri allievi con una facilità disarmante.Chissà perchè quando hanno provato con me che sono una mezza cartuccia la maggior parte di loro non sono riusciti a spostarmi.Con sincerità devo ammettere che grazie al nostro amico Ypeng ho conosciuto il M° Pace e devo ammettere che mi è piaciuto,lui è uno dei pochi che reputo serio nella sua pratica.

*

MattiaBaldi

« Reply #37 on: February 24, 2010, 11:28:08 am »
0
Sotto la mia poca attenta visione direi di no, non li ho mai visti in palestra.
Vengono giapponesi quello certamente, tra cui qualcuno anche davvero bravo nel combattimento.
Ora attraverso un periodaccio quando torno da Yao se vuoi chiedo.

M.

*

KYI~instinct fight

« Reply #38 on: February 24, 2010, 12:00:45 pm »
0
se tu potessi sarei curioso
a Chengguang chiesi un parere sul Taikiken , e sembrava non  volesse  dire  nulla poi accenno' solo  che  secondo lui il Taikiken col tempo e' destinato a scomparire  parole piuttosto " pesanti" .... direi     

*

sabino_leone

« Reply #39 on: February 24, 2010, 13:04:57 pm »
0
se tu potessi sarei curioso
a Chengguang chiesi un parere sul Taikiken , e sembrava non  volesse  dire  nulla poi accenno' solo  che  secondo lui il Taikiken col tempo e' destinato a scomparire  parole piuttosto " pesanti" .... direi     

Era soltanto un pochino di parte nel dire queste cose non trovi? ;)

*

KYI~instinct fight

« Reply #40 on: February 24, 2010, 13:32:02 pm »
0
parecchio di parte ;D

certo affermare che quel tale metodo possa scomparire , probabile  poi ,avra' le sue ragioni perche' non credo che  un maestro del suo calibro possa sparare a caso

sabino volevo chiederti cosa secondo te ha portato il M. Tokitsu a non seguire piu' la linea  Taikiken?

*

sabino_leone

« Reply #41 on: February 24, 2010, 13:47:16 pm »
0
parecchio di parte ;D

certo affermare che quel tale metodo possa scomparire , probabile  poi ,avra' le sue ragioni perche' non credo che  un maestro del suo calibro possa sparare a caso

sabino volevo chiederti cosa secondo te ha portato il M. Tokitsu a non seguire piu' la linea  Taikiken?

Molto semplice: Il taikiken così come l'aveva studiato lui mancava di alcune cose importantissime, in primiss il benessere anzi,era molto distruttivo.La sua genialità è stata quella di prendere e mettere insieme il Taikiken,L'Yi Quan e il Qi Gong per rendere la sua arte marziale qualcosa che duri per tutta la vita.
Credimi non è cosa da poco.

*

KYI~instinct fight

« Reply #42 on: February 24, 2010, 14:07:13 pm »
0
intendi percio' estrapolare da ciascun metodo cio' che riteneva efficace e utile sotto il piano Benessere/ marziale?

*

sabino_leone

« Reply #43 on: February 24, 2010, 14:13:01 pm »
0
intendi percio' estrapolare da ciascun metodo cio' che riteneva efficace e utile sotto il piano Benessere/ marziale?

Si, proprio questo. E inutile "illudersi" di essere forti dopo i 40 anni senza costruire una seconda energia vitale. ;)