Edit: il seguente post è di natura molto tecnica e comprensibile (probabilmente) solo a chi ha paticato Wx:I punti in cui non concordo sono:
1) Cuneo = dentro e sotto.
Esempio "tecnico": cham sao
Eddai Bè, questa è troppo scontata
Mica non lo sò che nel Wx esistono tecniche utili per quando ti trovi"furoi e sopra" (come il cham sao) ma questa non è che la riprova che tutto è riconducibile al concetto del cuneo "sotto e dentro".
Il cham sao è "nato" proprio per far fronte al cuneo "sotto e dentro" che a sua volta nasce da contatto.
Non ci fosse stato quello non avrebbe avuto senso "inventare" il cham sao. Così come a sua volta qualcuno ha pensato"
cavolo e se mi schiacciano il cuneo con un chamsao?" ed ecco "inventato" il bong sao. Poi qualcuno ha pensato come togliersi di mezzo il bong ed è arrivato il guat sao..ma tutto perchè si è iniziati a ragionare con il "sotto e dentro".
Oh, sia chiaro che vale per gli altri stili: proiezioni e controproiezioni negli stili lottatori hanno seguito, negli anni lo stesso ragionamento, e sono nate tecniche su tecniche rispettando i principi dell'arte..
Ehi ma cosa dico? Tecniche che rispettano i principi? proprio come dovrebbe essere nel Wx!..Ah no, se nel Wx aggiungi qualcosa al tan, bong, fook , cham ecc ecc.. NON stai facendo più Wx ..
IAltro esempio tecnico: il famigerato pugno verticale, con il gomito basso.
Il cuneo non si limita al "giochino" che hai descritto, secondo me. Il cuneo è la struttura idonea a "colpire e controllare" nel medesimo tempo, o forse è meglio dire al contrario: "controllare e colpire".
Quello del cercare il sotto e dentro non è di certo un giochino ma una astuta strategia che dovrebbe guidare la pratica di esercizi quale il chi sao "libero", invece di smanacciare a caso o cercare a tutti i costi di colpire l'altro.
E invece tutti smanacciano e colpiscono (o cercano di fregare con attacchi circolari) proprio perchè non sanno quale è lo scopo del chi sao e quali sono i limiti che occorre imporgli per poterne trarre giovamento nella pratica! Non gli si da un senso! Prova (ma fallo eh) ad allenarti di "chi sao libero" con un compagno
giocando a chi dei due riesce a posizionare per primo entrambe le mani "sotto e dentro" e vedi che innanzitutto non smanaccerete a caso, e poi l'esercizio vi farà acquiesire un abilità non da poco , ovvero porsi in situazione vantaggiosa quando si è a contatto..altro che "giochino"!!
Il cuneo è la struttura idonea a "colpire e controllare" nel medesimo tempo, o forse è meglio dire al contrario: "controllare e colpire".
Certo! ma quando sei già a contatto! L'errore è usare il cuneo ma sopratutto le tecniche che da esso sono scaturite (ti ho descritto sopra come dal principio del cuneo "dentro e sotto" sono nati il tan, il bong ecc ecc) per portari alla distanza medio corta! E non dirmi che in giro non si è mai visto il tan contro il gancio, il bong contro un diretto, il gam sao contro un calcio ecc ecc..tutte tecniche iper-spacializzate in un contesto, estrapolate e messe altrove!
I punti in cui non concordo sono:
1) Cuneo = dentro e sotto.
Ciccio attacca, io schivo con spostamento laterale e voglio contrattaccare -> lo faccio tramite struttura cuneiforme per minimizzare le possibilità di Ciccio di annullare il mio contrattacco.
Ho preso l'esempio della schivata (che "non è wing chun") non a caso, proprio per esemplificare un caso dove uso il cuneo senza un precedente contatto.
Eh..hai preso l'esempio di schivata (che NON è Wx) perchè diversamente non sai (e neanche io) come evitare i colpi dell'avversario e portarti in tuta sicurezza alla distanza a te congeniale..ergo il Wx, cuneo commpreso, li inizi ad usare da contatto..
E' il senso del programma di "pugni contro pugni" del secondo livello, il creare una struttura cuneiforme corretta ma adattabile senza un precedente contatto.
Guarda caso l'esercizio "pugni vs pugni" e il lat sao (inteso come ciclo pak pugno) NON sono ritenuti Wx, ma un occidentalizzazione del chi sao ..chissà come mai..
E comunque anche quell'esercizio funziona se l'altro tiene il gomito in linea e il pugno verticale, se inizia ad usare dei jab o dei cross, per quanto "rettilinei", l'esercizio non esiste più.
Ancora una volta si sono prese delle "posture" utili alla distanza di contatto (ovvero gomito basso e pugno verticale) e messe in un esercizio diveso, tant'è che, sai bene, i pugni in quell'esercizio sono costantemente fuori misura, hai bisogno di un passo per portarli a segno..che senso ha dire che ci si sta esercitano ad adattare il cuneo se gli attacchi sono fuori misura? poi quando uno tira a misura il tutto "collassa", o comunque devi fare altre cose..