Infatti nel wing chun si applica il fuori e sopra. Il dentro e sotto non viene mai cercato. Si studiano accuratamente quella ed altre situazioni svantaggiate per imparare a gestirle, uscendone nella maniera più sicura ed efficace.
Stesso discorso per il chi sao. Non sono le tecniche che derivano da esso, ma il contrario. Si studiano a distanze diverse, prima con due contatti, poi con uno, internamente, esternamente, in parallelo, in incrociato, staticametne, dinamicamente, senza contatto, da vicino, da lontano... tutte le tecniche. Ed in maniera realistica e non codificata. Ognuno può fare quello che vuole, come nella realtà.
Ma il chi sao in realtà allena il footwork che è il 50% del wing chun. Si impara a muoversi in base a stimoli tattali anzichè visivi, così come ad utilizzare le tecniche. A distanza ravvicinata i colpi arrivano in 15/20 centesimi di secondo. Se pensi di vederli li hai già presi. Il chi sao insegna a sentirli prima che siano partiti, attraverso un contatto minimo con l'altro arto. Richiede mediamente 10 anni di studio continuo.
Ecco perché il wing chun, per esempio, non c'entra nulla con il wx in giro. Ma lo vedrai dal vivo la prossima settima.
Inoltre, ad un certo punto della pratica si prova tutto contro tutto il resto. Si prende un bravo pugile e lo si fa attaccare prima in maniera dichiarata e leggere e poi sempre più realistica e libera. Non si impara a fare un pak se lo alleni contro l'amichetto di allenamento. Ma l'allenamento tipo con il compagno ad un certo punto è questo: gancio. sai che è un gancio destro per esempio ma il compagno te lo tira sul serio, per staccarti la mascella. E devi difenderti. Calcio nello stomaco. Idem. Diretto sui denti e così via. Poi si usano due colpi che conosci, poi tre... Poi si comincia con uno solo ma libero... poi due poi tre... poi si ricomincia tutto contro un pugile... poi si ricomincia con il compagno ma si impara a non farlo neanche partire... poi si rifà tutto con il pugile... poi si ricomincia ma con un braccio legato dietro la schiena, per desincronizzare i due emisferi del cervello... nel wing chun devi usare tutti e due le braccia simultaneamente (più il footwork...)
Inutile dire che un tipo di pratica che fa parecchio male. Ma il wing chun mi è stato insegnato così... non facendo balletti e soprattutto con cose irrealistiche e fasulle. ma dal punto di vista dell'efficacia.
Se ci sono altre domande specifiche sarò lieto di risponderti.
Roby