Sì, torniamo IT, visto che mi è venuto in mente un episodio capitato 2 anni fa.
Venne da noi un ragazzo giovane, voleva far jkd. Veniva da, se mi ricordo bene, 5 anni di Wx scuola Leung Ting (non so se ho scritto bene il nome).
Dopo qualche lezione da noi, una sera, a fine lezione, volle fare un po' di domande. Era perplesso e disorientato dal fatto che quel che aveva fatto di Wx non siuscisse ad "incastrarsi" con questa nuova pratica, a cominciare dalle cose più basilari come guardia, spostamenti e peso del corpo.
Però era assillato da 2 cose:
1) voleva sapere da me se poteva continuare a praticare anche Wx. Gli dissi che di sicuro non gli avrei mai detto di no, la decisione spettava solo a lui. Siccome mi ribadì che si stava rendendo conto che la sera da noi doveva posizionarsi e muoversi in un modo, la sera dopo a Wx faceva l'opposto, gli dissi che in effetti rischiava di incasinarsi, peggiorando la pratica sia dell'una che dell'altra arte, soprattutto di quella che praticava da tempo, visto che da noi aveva fatto una manciata di lezioni.
2) era stranamente preoccupato dai ganci. Non era sicuro che le tecniche del Wx imparate fossero efficaci. Gli dissi che molto dipendeva dal suo livello di pratica, e dal livello di chi il gancio glielo tirava. Mi fece vedere la tecnica per contrastare il gancio. Gli dissi di provarla in leggero sparring: io potevo solo tirar ganci, lui doveva contrastarli. Si fecero giusto 2 scambi.
Non è mai più venuto.