Ecco, io trovo problemi proprio su questo punto: se è un "gancio gancio" il braccio è solitamente troppo chiuso perché io riesca a controllarlo efficacemente...
In altre parole, il mio biu sao raggiunge anche il suo braccio, ma ciò non impedisce al suo pugno di staccarmi la testa
questo ti succede perché:
1) stai fermo... per staccarti la testa la distanza deve essere chiusa. Se aspetti e usi il biu quando il gancio è già nella seconda fase della parabola e non slitti per controllare la distanza, il gancio è sicuro che te lo prendi.
2) tieni il braccio steso, anzichè piegato. Il biu non è mai disteso. Nessuna tecnica nel wing chun lo è.
3) tieni il gomito basso, invece che alzarlo almeno all'altezza della spalla. (meglio di più, specie se il tuo avversario è più alto)
4) non punti a prendere il gomito. Il vero scopo del biu non è "parare", ma controllare il gomito dell'avversario dall'interno, attaccandolo a 45° con una parabola discendente.
5) ruoti sul punto di contatto prima del contatto. Ma così facendo la tua spalla va indietro quindi la tua spinta è negativa e si somma a quella dell'avversario e te lo prendi. Si usa l'anca subito dopo il contatto, mai prima.