Visto che ci sono anche i miei post in questo topic vorrei che fosse chiaro che io non prendo per il culo nessuno primo perché sono serio e secondo non mi piace perdere tempo.
non era rivolto ai tuoi di interventi.
Il post iniziale di GiBi rispecchia anche la mia esperienza e quello che ho visto del Wx comprese le immagini in allegato. Quindi lo condivido.
Lo condivido anche io se è per questo.
Per quanto riguarda i tuoi post li trovo molto interessanti quando parli di tecnica, di peso, di posizioni e di braccia piegate invece che stese, di principi, ecc...Così come trovo interessanti i dettagli della pratica di GiBi, Beppeg, gyria e gli altri che anche se non fanno Wx fanno sicuramente AM e magari vedono video, leggono libri, si documentano e quindi hanno comunque diritto a dire la loro.
esprimere un parere è sacrosanto... prendere per il culo...
Lo dico da spettatore incuriosito e da ex praticante di WX, ma non perché sono alla ricerca della "verità".
Il punto è che se anche il tuo WC funzionasse a me non interesserebbe affatto.
certo. ci mancherebbe. ognuno pratica per una sua ricerca. ed i motivi sono insindacabili.
Non solo per il Wx, ma per qualunque altra AM. Non ho smesso di fare Wx perché non funzionava o non funzionava come avrei voluto. Non sono alla ricerca dello stile che risolve tutti i problemi di combattimento. I problemi di combattimento occupano fra i miei problemi l'ultimo posto.
Nonostante questo non ricordo negli ultimi 15 anni che sia passato un solo giorno, natale e capodanno compresi, in cui non abbia fatto un qualche esercizio utile alla mia pratica marziale. Anche quando sono a letto malato faccio esercizi. Quindi "veramente" non può assolutamente interessarmi se una disciplina funziona oppure no.
ti capisco e comprendo benissimo. da 25 anni ho la stessa visione delle cose. ma mi interessa anche il lato pratico delle AM.
Tornando IT:
mi sembra di capire che il tuo lineage allena un WC che può funzionare in qualunque contensto (giusto in "qualunque contesto")?
Se così fosse, credi che sia possibile che un WC esperto possa essere sicuro di non essere mai portato a terra? Ma se lo fosse? Nello stile che pratichi ci sono tecniche a terra che funzionano nel rispetto dei principi?
I video di difesa a terra da Wx li conosco e quelle tecniche ci sono da 20 anni. Io le ho provate e, probabile mia incompetenza, sono risutalte inutili praticamante con chiunque di fisicamente normale.
Di sicuro, nella vita come nelle AM, c'è solo la morte... prima o poi. E che prima o poi si verrà sconfitti, non importa cosa si pratica, come lo si pratica e da quanto. Fa parte del normale fluire ciclico delle cose. Se fai lotta a terra prima o poi verrai sconfitto da chi lotta in piedi e se lotti in piedi prima o poi verrai sconfitto da chi lotta a terra. Se fai entrambe le cose, il pericolo raddoppia. Consapevole di ciò ti rispondo che è impossibile non finire mai per terra, come è impossibile finirci ogni volta. Nel wing chun la lotta a terra non esiste, se non come rispetto dei principi cardine del sitema. Non esiste dal punto di vista storico perché è un'arte nata per i campi di battaglia, e se in battiglia caschi sei morto. Tanto più che in un contesto urbano reale l'asfalto ed il marmo sono duri, gli spigoli tagliano e bucano, gli oggetti rompono... e mentre lotti qualcun altro in piedi può spappolarti la milza ed il fegato a calci. Quando nel WX "fuffa importato in occidente" si è dovuto ampliare la fetta di mercato, ci si è improvvisati lottatori, si è commesso l'errore di non ingaggiare come insegnanti praticanti seri e qualificati specializzati nella lotta a terra. Se si fosse fatto certi truffatori che hanno venduto per decenni cose che nulla hanno a che vedere con il wing chun, avrebbero perso credibilità andando ad attingere altrove. Il wing chun studia come non finire per terra e mandarci chi vuole andarci, da solo. Ci si riesce sempre? No... Ma non si riesce sempre neanche a portare al suolo qualcuno che non ci vuole finire e che sa gestire la chiusura di distanza e la fase di grappling.... La tua domanda allora sarà: ma se comunque qualcuno ci riesce, che fai? La mia risposta è: non lo so, te lo dico quando mi ci porteranno. Inoltre nulla vieta nella realtà di fare QUALSIASI cosa per riuscire nello scopo.
Un Maestro serio è quello che ti dice: questo è quello che dovresti fare, ed è meglio che ci riesci sempre. Ma non ci riuscirai sempre. Quando il mio maestro mi ha insegnato le tecniche ed i principi della lotta contro un avversario armato di coltello mi ha detto: Roberto, se fai a pugni prima o poi un pugno ti arriva, se fai a coltellate prima o poi una coltellata ti arriva... per prima cosa ecco come devi prenderti il pungo ed ecco come devi prenderti la coltellata... dopo ti insegnerò come fare per non prederti l'uno e l'altra...
Un mio allievo pratica anche MMA. Ogni volta che viene a lezione non manca di ripetermi: adesso so cosa è la lotta a terra, ma non lo userei mai in un contesto reale, per giunta su asfalto, ghiaia o cemento... Però spesso discutiamo delle differenze tecniche dell'antisuolo tra MMA e Wing Chun.
In buona sostanza lascio le preoccupazioni ai miei eventuali nemici. Ho smesso di preoccuparmi da molti anni ormai. Non serve a nulla. E' un po' il discorso: se una forza inarrestabile incontra una forza inamovibile, che succede? Il massimo che posso fare è diventare molto molto molto ostico come avversario. Il resto lo sa solo Dio. E se non gliene frega niente a lui... figurati a me...
Roberto