Personalmente non riesco a dedurre l'efficacia di uno stile da delle demo, ma lo stile di robyhhh mi sembra rispecchi quello che mi è stato detto 20 anni fa quando ho fatto Wing Tsun del lineage Ting:
"La differenza fra il Wing Tsun e il Wing Chun sta nel fatto che il Wing Chun è uno stile per molti aspetti "duro" mentre il Wing Tsun è un ammorbidimento dello stile classico (il Wing Chun appunto)".
Lasciando stare l'efficacia e la bravura del singolo (ma non sono comunque d'accordo su discipline che richiedono 20 anni per essere efficaci) mi sembra, molto banalmente, che questo WC "vero" altro non sia che semplicemente più vicino all'originale.
Motivo per cui, oltre a litigi intestini in Cina fra i vari allievi di Ip Man, è stato anche cambiato, molto onestamente, il nome da WC a WT, ecc...
Detto questo credo che la maggiore efficacia di uno stile rispetto a un altro dovrebbe essere dimostrata in combattimenti disciplinari o interdisciplinari, ma in questo settore non ho ancora visto fare né WC né WT, ma al massimo brutte imitazioni degli stessi.
Al di là del singolo praticante mi sembra che qualunque sia il lineage, WC o WT, siano stili "specializzati".
Ed è di questa specializzazione che dovremmo parlare. Peraltro "specializzazione" che non ha nulla di negativo.
Altrimenti dovremmo parlare di quanto sono "scarsi" i pugili che proprio della "specializzazione" hanno fatto un punto di forza. E visti i risultati non mi sembra che a nessuno possa venire in mente di muovere critiche al pugilato perché è "specializzato".