Guarda quelli relativi alla difesa da low kick e da gancio...
Credo siano quelli più significativi e più attinenti alla discussione.
La discussione riguarda la specializzazione e il campo di applicazione del Wx e quindi tutti gli aspetti del Wx. Dalle tecniche alle metodologie di allenamento.
E' vero però che negli ultimi post si è parlato di difesa da gancio.
Io ho visto i 2 video: per quello su difesa da low kick direi che la filosofia "bisogna rimanere in equilibrio e non sbilanciarsi all'indietro quando si alza la gamba per bloccare un low kick" sono parole sante, ma è una prerogativa di tutte le AM conosciute dall'uomo. Quindi do per scontato che sia così anche nel VT.
Per quanto riguarda la difesa da gancio invece, secondo me, non ci siamo assolutamente. Per prima cosa non è un gancio, ma un colpo con traiettoria fuori misura e movimento del corpo inefficace. I ganci non si tirano in quel modo.
Supponiamo anche che si è così bravi da riuscire a partire con il nostro pugno diretto qualche frazione prima del gancio
[1]: quando il mio pugno dritto arriverà a bersaglio in realtà troverà il vuoto perché la testa di colui che tira il gancio non sarà più laddove ho mirato mentre il suo pugno sarà abbondantemente sulla mia mascella.
Qui è la differenza fra come si tira un gancio e quello del video.
Ma immaginiamo un contesto dove potrebbe funzionare: esco dal bar e un ragazzotto agressivo che mi vuole picchiare si avvicina con fare minaccioso e io senza fare una piega lo anticipo tirando un diretto come quello del video. Questo potrebbe funzionare, ma io sono sicuro che quasi la totalità dei praticanti di AM senza esperienza in strada o in combattimento si prenderebbero il pugno per primi.
Per me questa difesa con pugno è assolutamente inadatta al contesto in cui la si applica nel video.