Caio Force, noi già ci conosciamo da FAM
Dynamic ha già detto un pò tutto, ma visto che sono stato io , in qualche modo, ad "invocarti", rispondo
Il bjj così come le mma sono uno sport,
Il bjj è un AM con i fiocchi, ci sono i video su youtube dove i gracie (ed altri) si menavano con chicchessia senza protezioni, senza limiti di peso ne di tempo e non per sport..strano che da praticante, ti sia sfuggita questa cosa..
Se poi ti piace vedere il lato sportivo del bjj dove la finalità è fare punti, vuol dire che A TE piace quello, spero tu non lo faccia di proposito per avvalorare la tesi che il WX è un AM mentre il bjj uno sport
, e i praticanti seri, come quelli con cui ho il piacere di allenarmi, sono tutti consapevoli che la realtà sia una cosa molto diversa.
Io mi reputo un modestissimo praticante, sono cintura bianca, ma serio. E sono consapevole che la realtà è cosa diversa. Come tutti gli alti praticanti. A proposito, com'è che invece in alcune AM (ma parliamo di Wx và, visto che il topic verte sul Wx) non si è nemmeno consapevoli di quale è il campo di applicazione delle tecniche e dei principi studiati? E si è convinti per giunta di essere preparati su tutti gli aspetti del combattimento? Glielo dici ai tuoi compagni di corso che è inutile che contestualizzano ben 4 discipline da combattimento diverse per poter combettere con un regolamento molto permissivo quando invece esiste un AM che da sola vale pere tutte? Dai siete amici ormai, puoi farglielo il favore, di certo ti ringrazierebbero, sai quanta fatica in meno?
Quando mi alleno nelle MMA faccio mma a tutti gli effetti, non mischio, mi piace imparare cose nuove.
Siamo in due! Ma visto che ci sei, hai mai provato a controllare il gomito di un tuo compagno di allenamento che scende giù per farti una baiana magari dopo una combo di pugni? Qualche post fa ho letto che nella tua scuola si usa così. Controllare un gomito non è una tecnica ne letela ne proibita, la puoi provare al 100% anche in allenamento, il tuo compagno ne se la prenderà..
Con antisuolo Roberto si riferisce ai metodi per non andare al suolo,
Si chiama grappling (in genere, puoi possiamo dire judo, sambo ecc ecc) e tu che pratichi seriamente MMA lo sai di certo bene. Di certo lo vedi nel tuo corso quanta gente suda e si affattica
utilizzando tecniche di lotta in piedi per prepararsi al meglio nelle MMA...si fanno un mazzo tanto (e tu di certo con loro) e sono sempre alla ricerca delle metodologie e tecniche migliori..tecniche che alcune AM NON hanno...
non certo qualche bislacco programma inventato da chissàchi per fare dello sporco denaro.
Guarda non ne parliamo. la EWTO con il suo antigrapplig. O William Cheung che addirittura pubblicizzava gli stage di iron palm per difendersi dai lottatori! Che buffi i video di gutierrez che tipo balena spiaggiata si rotola con allievi a digiuno di lotta, e che dire di quello di Willam Cheung che imbarazzato non sà bene come rispondere alla domanda di un partecipante al suo stage, che dubita (educatamente) sulla difesa da single leg fatta con taglio della mano sulla nuca. che robe ..a proposito, non ricordo, quanta percentuale del sistema Cheung c'è nello stile di WC che pratichi?
E poi il bjj nasce per la lotta al suolo quindi non capisco la tua affermazione sul non usare il bjj come antisuolo, chi userebbe una zavorra per non colare a picco? mah..
Io ho detto il contrario...meglio allenarsi in arti lottatorie per NON fare lotta..il famoso antigrappling insomma.
Ma sono certo che tu, allenandoti di MMA stia imparando davvero molto a riguardo , sono certo che senti come tu possa migliorare esponenzialmente al NON cadere grazie a compagni di allenamento che sanno bene come portarti al suolo (perchè fanno lotta), invece che allenarti con compagni che facendo uno stile di Kung Fu in cui molte proiezioni non sono previste, giustamente non te le sanno tirare per bene..