Hai un video o anche una foto dove il Wx schiva un colpo? Escludendo le rotazioni che comunque nella quasi totalità dei casi contrallano comunque l'arto avversario.
Io schivo in continuazione.
Le schivate sono contemplate nel Wing Chun, o almeno lo sono in quello CRCA. Non c'entrano con la rotazione, che per noi non hanno la funzione di "evadere" l'attacco avversario.
I principi delle schivate li troviamo nelle forme, e qui ovviamente devo fare riferimento a quelle CRCA.
Innanzitutto il movimento del busto ha l'introduzione nella Siu Lim Tau, la forma in cui è presente una "piccola idea" di tutto il sistema, nel movimento bong-tan- pau jeung verso la fine della forma. In questo movimento, la forma CRCA aggiunge un movimento di busto (e gambe) per accompagnare le tecniche. Questo introduce una serie di cose. Quella che interessa in questo momento è l'idea che il busto non è rigido (principio corpo di cotone).
Nella Chum Kiu, durante la fase del doppio bong basso - doppio tan (che credo sia comune a tutti i lineage), nuovamente le due tecniche sono eseguite con dei movimenti di busto. Il principio del "corpo di cotone" viene sviluppato maggiormente. Sono diverse le applicazioni di questo movimento, ma quella che ci interessa ora è che un attacco può essere schivato portando il busto indietro all'ungando quindi la distanza. Ecco l'introduzione della schivata indietro.
Nella Biu Ji, ci sono i movimenti ni Chum Sun e Wui Sun (quando ci si abbassa e ci si rialza col busto). Tra le diverse applicazioni di questo movimento c'è il principio che a volte è opportuno stare sotto l'attacco avversario. Ecco l'introduzione del bob & weave del Wing Chun.
Nella forma al Jong e in quella dei coltelli ci sono 2 passi particolari. Vengono chiamati, in CRCA, Loy Seen Wai (內線位) e Ngoy Seen Wai (外線位).
Per capirci sono dei passi composti, formati dall'unione di un passo ed una rotazione. Loy Seen Wai è passo-rotazione, Ngoy Seen Wai è rotazione passo.
Ho messo gli ideogrammi perchè analizzerò il significato dei nomi. Il significato sarà utile a capire la loro funzione e l'applicazione
anche come schivata.
Prima di tutto devo dire che in CRCA tutto il footwork è seguito dall'ideogramma "MA" (馬). Infatti il footwork lo chiamiamo Ma-Bou (馬步).
Abbiamo quindi il toh ma, syeung ma, toy ma, seep ma, som gock ma, e così via...
Ad un certo punto abbiamo questi 2 passi che stranamente non finiscono con l'ideogramma "MA".
Analizzando i nomi abbiamo:
- 內 (loy): interno;
- 外 (ngoy): esterno;
- 線 (seen): linea;
- 位 (wai): posizione.
Gli ideogrammi Seen Wai insieme (線位) significano "facing" (le traduzioni italiane di facing non rendono bene il concetto in un'unica parola).
Abbiamo quindi che Loy Seen Wai significa "facing" interno. Ngoy Seen Wai significa "facing esterno".
Interno ed esterno a cosa? A "Seen" ovviamente. La linea.
Quale linea? La linea centrale, Joong Seen (中線).
Riprendendo i passi ecco che Loy Seen Wai, con il suo movimento passo-rotazione, non fa che uscire e poi girarsi verso la linea centrale (per questo è chiamato interno).
Ngoy Seen Wai, con il suo movimento giro-passo, non fa che girarsi e uscire dalla linea centrale, non fronteggiandola più (per questo è chiamato esterno).
Fin qui i passi. Rimane il fatto che questi sono gli unici 2 passi che non hanno l'ideogramma "MA".
Il perchè è spiegato nel nome stesso: sono prima di tutto delle relazioni rispetto alla linea centrale. Queste relazioni sono interne, fronteggiando la linea, o esterne, non fronteggiando la linea.
Il fatto che si faccia un passo non è altro che un modo per raggiungere tale relazione.
Se non c'è "Ma" nel nome, significa anche che tale relazione non è detto che venga fatta con dei passi. Può essere fatta di busto.
Ecco quindi arrivati ai concetti di schivata di busto fronteggiando o meno la linea centrale.
Lo so, forme e termini possono essere esclusivi della CRCA e quindi è molto probabile che gli altri praticanti non si ritrovano in quello che ho detto.
Ma che ci posso fare io? Da noi è così e non credo che siamo gli unici al mondo.