E se magari fossero solo errori e quindi non ci fosse alcun motivo dietro?
Poi vabbe secondo me per i bambini le AM dovrebbero essere solo gioco e miglioramento delle abilità motorie e di coordinazione per cui anche insegnare la storia delle AM non so che senso abbia... tanto avranno un sacco di tempo per sentirne di castronerie e miti relativi al fantastico (e un po' malato) mondo delle AM lasciamogli un po' di illusione e di favola (in fondo gli si racconta dell'esistenza di babbo natale non vedo che problema sia imparare una versione diversa della storia, cosa cambia?)
Beh..errori..nn credo! Gli errori sono altri..puoi confondere un nome, collocarlo in un periodo sbagliato..ma creare una storia con degli errori la vedo dura..è chiaro nn fossero errori!
Ha molto senso che un bambino che si avvicina all'AM ne impari anche la Storia e la teoria dell'AM e nn solo la pratica, altrimenti è uguale ad andare a fare calcio...i genitori portano i bambini a fare AM per molti motivi..tra cui anche questo.
Tutto deve essere "per bambini"..ma è giusto che conoscano le nozioni base...che possano spiegarle a casa e chi gli sta intorno..così che nn vadano a scuola e nn sanno spiegare cosa fanno..idem con parenti ecc ecc..
I miei bambini ogni tanto fanno lezione di teoria..il significato delle parole VOVINAM VIET VO DAO..sapere cosa effettivamente praticano "che nn è karate" e che lo spieghino anche ai loro genitori..sanno chi è il maestro fondatore, chi era il patriarca..sanno anche chi il DT in Italia..sanno l'anno di fondazione..sanno tutte le nozioni base per conoscere al minimo ciò che praticano..nn ci trovo nulla di male e strano!
Poi facciamo anche lezioni di geografia per capire dove si trova il Vietnam per sapere da dove arriva l'AM che pratichiamo..fidatevi, che alle Medie molti non sanno collocare il Vietnam nel mappamondo..
Credo sia una forma di cultura...i bambini nel far sport spesso migliorano, nel fare AM dovrebbero anche acquisire qualcosa in più tra cui la disciplina, il rispetto e cultura..attenzione, non tutti i bambini sanno queste cose..molti, alcuni non gli frega nulla di studiare..capita, e comunque l'argomento principale delle lezione è la pratica..quindi ci sono anche quelli che non sanno quasi nulla..ma quelli che vanno avanti, spesso, non sempre, sono quelli che hanno un minimo studiato...
Credo sia fondamentale insegnare ai bambini e ragazzini l'importnaza di conoscere ciò che facciamo..fidatevi che sono davvero vuoti i ragazzini di oggi purtroppo e non sempre per colpa loro..soprattutto quelli delle città..abituati ad avere molto senza muovere un dito..almeno così fanno qualcos che li coinvolge non solo in modo pratico...non a caso il libro sul Vovinam per bambini che è stato fatto in Associazione ha avuto un successo incredibile....!!!!