La storia "inventata"..

• 26 Replies
  • 7715 Views
*

Joker

Re:La storia "inventata"..
« Reply #15 on: January 26, 2012, 15:31:40 pm »
0
Fammi capire, Vinh To.
Quindi quando manderò mio figlio a fare Judo, e da lui non pretenderò che mi sappia dire sotto interrogazione la storia di Jigoro Kano, significa che ho cresciuto un figlio vuoto e senza valori?

No. Innanzitutto qui stiamo parlando di cultura, non valori.  :)

E anche se avessi detto cultura, la risposta resta no. Tenendo valido quello che ho detto nel post precedente, è chiaro che al momento dell'esame di cintura, quando al bambino si fanno domande sulla dispensa, queste devono avere un peso molto minore della parte marziale ai fini del voto e superamento dell'esame.

Poi, non sono utopista. so che un bambino non sarà mai entusiasta di studiare la storia della propria disciplina, ma se trasmessa nel modo che io e Vinh to stiamo descrivendo, ossia in quello più indolore e tranquillo possibile, io non vedo alcun problema a farlo. Anzi, vedo solo aspetti positivi 

:)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #16 on: January 26, 2012, 15:54:52 pm »
0
Era riferito proprio a ciò che detto da Vinh To...

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #17 on: January 26, 2012, 15:55:54 pm »
+4
si evita che da grande venga a sparare minchiate sui forum, rendiamo grazie  ;)

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #18 on: January 27, 2012, 08:56:13 am »
0
E' stato già detto ma è anche il mio pensiero.
Ma questi bambini adesso devono studiare anche per fare il passaggio di grado per il VVD?? Ma per favore, ma fateli divertire "sti poracci".

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #19 on: January 27, 2012, 08:59:38 am »
+2
Eh insomma alessandro se non studi, non puoi sapere cosa stai facendo e diventi un ragazzo vuoto e senza ideali.

Comunque io non vedo niente di così tragico in quanto gli hanno detto, sono le solite questioni di associazione che francamente non credo cambino molto al divertimento del figlio di tua cugina (che penso sia la cosa importante)
« Last Edit: January 27, 2012, 09:04:28 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #20 on: January 27, 2012, 09:02:50 am »
+2
Il problema non è che debbano studiare, ma che almeno studino cose corrette
E poi son bambini, leggere e imparare alcune nozioni non è mica un dramma

*

Joker

« Reply #21 on: January 27, 2012, 09:05:50 am »
0
Era riferito proprio a ciò che detto da Vinh To...

Sorry. è il vizio della comare  XD

*

• 11.096
« Reply #22 on: January 27, 2012, 09:07:14 am »
0
In fondo mica c'era scritto che il fondatore abbatteva legioni di soldati invasori con la forza del pensiero (al massimo gli diranno prossimamente che le forbici servivano a disarcionare i cavalieri  XD )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #23 on: January 27, 2012, 09:45:50 am »
0
A sto punto credo che solo Jolly abbia capito..perchè dice quello che penso anche io..o forse io mi spiego male (e può essere..avrò studiato poca teoria da piccolo..ahahah :P )

Credo si debba essere un po più aperti..ho fatto Judo da bambino..e ricordo come venivano insegnare le cose..vabbè, erano gli anni 70..ma me lo ricordo ancora..e il mio modo di insegnare ai bambini è sempre stato diverso..soprattutto ricordando quella terribile esperienza del Judo, dove forse la teoria non era la cosa più noiosa..
Credo che di noioso nelle AM ci possa essere tanto se si vuole..posso far fare una lezione di soli fondamentali e spostamenti che forse i bambini mi chiederebbero di fare Storia del Vovinam...in ogni caso tendo a nn fare mai cose che non li divertano..e loro si divertono molto con le interrogazioni sulla teoria, dato che poi non danno voti reali sulla pratica..ovviamente..nn si può non passare un esame perchè non mi ricordo la teoria..poi nn stiamo parlando di chissà che cenni storici..il Maestro Fondatore, l'anno..il significato delle parole, il significato del saluto, il motto del Vovinam...poi c'è chi si istruisce di più per piacere e altri che nn imparano neppure questo..

E' stato già detto ma è anche il mio pensiero.
Ma questi bambini adesso devono studiare anche per fare il passaggio di grado per il VVD?? Ma per favore, ma fateli divertire "sti poracci".

Come già detto..bisogna saperli far divertire..e non fare il maestro di Scuola..che già vedono abbastanza..e cmq gli fa bene capire che lo studio nn deve essere solo una cosa da scuola e soprattutto non una cosa piacevole, che è bello imparare e sapere le cose..quindi se gli facciamo fare del piccolo studio con il divertimento qs viene apprezzato..(lo scrive uno che lo studio lo ha sempre odiato!)

Fammi capire, Vinh To.
Quindi quando manderò mio figlio a fare Judo, e da lui non pretenderò che mi sappia dire sotto interrogazione la storia di Jigoro Kano, significa che ho cresciuto un figlio vuoto e senza valori?

No, non hai capito (o non mi sono fatto capire) quello che intendo..
Non reputo i miei allievi VUOTI se non sanno chi è il fondatore del Vovinam..ma intanto gli ho dato uno stimolo a fare qualcosa..e cmq nessuno gli insegna lastoria del Gran Maestro...quindi credo che anche a tuo figlio se andrà a fare Judo almeno, dopo un tot, gli verrà spiegato chi è il fondatore..forse, ma magari no..
Diciamo che qs cosa accade molto spesso nelle AM che ancora credono nel loro passato e sono strettamente legate alla cultura del paese di origine, il VVVD è legato al Vietnam..forse molto di più di non quanto sia legato il Judo al giappone..parlo in Italia ovviamente...in ogni caso io non ho parlato di VALORI...i valori forse può già darli la pratica dell'AM...

Devo dire che io ho due figli di due miei amici, uno fa Judo..ha 13 anni e pratica da un po..e nn sa nulla del Judo..l'altro fa Kung Fu e almeno sa cosa pratica..te lo spiega..l'altro non sa neppure cosa significhi e chi è Jigoro Kano..io lo trovo assurdo..perchè io personalmente lo trova anche il bello delle AM..ma forse è troppo personale come visione!

si evita che da grande venga a sparare minchiate sui forum, rendiamo grazie  ;)

:D

Comunque io non vedo niente di così tragico in quanto gli hanno detto, sono le solite questioni di associazione che francamente non credo cambino molto al divertimento del figlio di tua cugina (che penso sia la cosa importante)

A lui di sicuro nn interessa nulla..però è sbagliato e basta..per lui ora è uguale, ma quando crescerà e se ancora praticherà si troverà davanti una cosa differente, perchè quando scoprirà che quello che c'è scirtto sulla dispensa è un'idiozia..beh, forse perderà fiducia in quello che sta facendo, perchè si chiderà, giustamente, cos'altro c'è di inventato a questo punto? lo so perchè è successo così in altre AM da me praticate nel passato remoto..dove per anni hanno inventato la storia..fino a che la gente se ne è andata scoprendo che erano tutte falsità...

Lui si diverte, ed è la cosa primaria..io gli ho consigliato di andare li a praticare..e sono contento si diverta, ma è sbagliato che gli venga insegnata una storia falsa!

(al massimo gli diranno prossimamente che le forbici servivano a disarcionare i cavalieri  XD )

Quello è probabile glielo dica anche io.. ;) ;)

In ogni caso mi piacerebbe sapere tra tutti coloro che scrivono quanti poi effettiamente insegnano ai bambini..perchè un conto è pensare ciò che si farebbe e quello che poi si andrebbe a fare...se si frequenta un corso specifico per l'insegnamento ai bambini viene proprio spiegato quanto sia importante parlare con loro facendoli interagire NON SOLO CON LA PRATICA..da qui l'idea del nostro settore bambini (l'unione VVVD italia ha un settore bamnbini gestito a parte) ha deciso di creare il libro fatto per loro..e SCRITTO DA LORO..
Io insegno ai bambini dal 1997...e ho un discreto successo, con loro e con i genitori..cosa da non sottovalutare direi..e non sempre ho insegnato in questo modo ovviamente..sarà l'esperienza ovviamente..ma ora ho una marea di bambini ai quali oltre la pratica viene anche insegnato il Vovinam nella sua storia..adatta a loro, come sempre..come lo è anche la pratica!

In ogni caso direi che siamo OT da un bel po..no? L'argomento era su delle falsità scritte in una dispensa e non di insegnarle o no ai bambini... ;)

Ciao!

*

• 11.096
« Reply #24 on: January 28, 2012, 10:50:22 am »
0
Sul motivo che spinga qualcuno a modellare la storia a suo favore penso sia sostanzialmente questione di ego e di voler aumentare la propria importanza per cui niente di nuovo soprattutto nel mondo delle arti marziali.
E' sbagliato? Certamente.
Cosa si può fare? Magari riferire alla fonte e chiedere il motivo della cattiva informazione.

Diciamo che sono favorevole a far incuriosire i bambini anche sul background storico, molto meno al dar loro dispense su cui studiare per i passaggi di grado (sì anche relativizzando il tutto).

Diciamo che qs cosa accade molto spesso nelle AM che ancora credono nel loro passato e sono strettamente legate alla cultura del paese di origine, il VVVD è legato al Vietnam..forse molto di più di non quanto sia legato il Judo al giappone..parlo in Italia ovviamente...

Quando sento di legame con il paese d'origine mi chiedo sempre se anche i praticanti sentono questo legame o è in un qualche modo una vuota formalità, io da quanto vedo in giro propendo per questa ipotesi (ma è una mia opinione, anche se penso di aver avuto riscontri pratici a questa mia teoria)

in ogni caso io non ho parlato di VALORI...i valori forse può già darli la pratica dell'AM...
Mmmmm allora ho interpretato male il tuo VUOTI a questa risposta, intendevi sulla cultura e non sul discorso morale?

Ha solo 11 anni.

Gli pesa già andare alle scuole medie, deve farsi annoiare con lo studio teorico e perfetto anche quando FA SPORT?
Credo che sia proprio da qui che i ragazzini e bambini diventino VUOTI..come già lo sono!

Devo dire che io ho due figli di due miei amici, uno fa Judo..ha 13 anni e pratica da un po..e nn sa nulla del Judo..l'altro fa Kung Fu e almeno sa cosa pratica..te lo spiega..l'altro non sa neppure cosa significhi e chi è Jigoro Kano..io lo trovo assurdo..perchè io personalmente lo trova anche il bello delle AM..ma forse è troppo personale come visione!
No davvero se lui sa cosa pratica dovrebbe fare una spiegazione ai praticanti di kung fu dei forum che invece mi sembrano assai inconsapevoli e confusi

A lui di sicuro nn interessa nulla..però è sbagliato e basta..per lui ora è uguale, ma quando crescerà e se ancora praticherà si troverà davanti una cosa differente, perchè quando scoprirà che quello che c'è scirtto sulla dispensa è un'idiozia..beh, forse perderà fiducia in quello che sta facendo, perchè si chiderà, giustamente, cos'altro c'è di inventato a questo punto? lo so perchè è successo così in altre AM da me praticate nel passato remoto..dove per anni hanno inventato la storia..fino a che la gente se ne è andata scoprendo che erano tutte falsità...
Allora per me la bontà di una pratica è in quello che mi da a livello fisico e anche mentale, non certo sulle nozioni di storia e cultura che devo studiare per un esame  ;)

(al massimo gli diranno prossimamente che le forbici servivano a disarcionare i cavalieri  XD )

Eh immagino tu ne sia convinto... io molto meno, ma qui siamo davvero OT

Mi spiace per la deriva OT del 3d, se vuoi dimmi che faccio uno spin off  :thsit:

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #25 on: January 28, 2012, 16:26:44 pm »
0
Allora per me la bontà di una pratica è in quello che mi da a livello fisico e anche mentale, non certo sulle nozioni di storia e cultura che devo studiare per un esame  ;)

Senza dubbio..ma almeno se mi devono raccontare qualcosa, che sia almeno vero..ma come già detto..è purtroppo una cosa che accade spesso per vari e futili motivi..

Quando sento di legame con il paese d'origine mi chiedo sempre se anche i praticanti sentono questo legame o è in un qualche modo una vuota formalità, io da quanto vedo in giro propendo per questa ipotesi (ma è una mia opinione, anche se penso di aver avuto riscontri pratici a questa mia teoria)

Nn tutti di sicuro, ci mancherebbe..e come si diceva, nn si pratica per quello...è comunque è l'AM che è legata, essendo "giovane" in Europa è molto legata ai maestri viet e alle comunità viet..cosa che ormai non accade più, o meno, per le AM nippo tipo karate o judo..

In ogni caso dipende dall'insegnamento ricevuto..
Nelle AM Viet c'è una MIRIADE di persone che continuano a viaggiare in Vietnam..son tanti rispetto al numero di praticanti in confronto ad una AM Jap come karate o judo che non vede più tanto gente interessata a questo..
Non è sempre la stessa gente che va in Vietnam, sono tanti gli atleti che lo chiedono e lo fanno..all'estero forse anche più che in Italia..in ogni caso da noi molti vanno regolarmete in VN, non di certo obbligati..
Ovviamente c'è anche chi qs non lo fa e forse non interessa...personalmente infatti vedo un attaccamento diverso a ciò che si fa e spesso un interesse relativo..ma io sono un po fondamentalista a riguardo, per il Vovinam è VITA!

Citazione da: Nguyễn Bình Vinh Tô - Ieri alle 09:45:50

Citazione da: giorgia (Zia Illusa) - Ieri alle 09:07:14

Eh immagino tu ne sia convinto... io molto meno, ma qui siamo davvero OT

OT rapido..beh, so che forse non approvi questa cosa..ma se vuoi apriamo un post..forse è leggenda...ma forse no!  :D

*

• 11.096
« Reply #26 on: January 30, 2012, 13:54:12 pm »
0