A sto punto credo che solo Jolly abbia capito..perchè dice quello che penso anche io..o forse io mi spiego male (e può essere..avrò studiato poca teoria da piccolo..ahahah
)
Credo si debba essere un po più aperti..ho fatto Judo da bambino..e ricordo come venivano insegnare le cose..vabbè, erano gli anni 70..ma me lo ricordo ancora..e il mio modo di insegnare ai bambini è sempre stato diverso..soprattutto ricordando quella terribile esperienza del Judo, dove forse la teoria non era la cosa più noiosa..
Credo che di noioso nelle AM ci possa essere tanto se si vuole..posso far fare una lezione di soli fondamentali e spostamenti che forse i bambini mi chiederebbero di fare Storia del Vovinam...in ogni caso tendo a nn fare mai cose che non li divertano..e loro si divertono molto con le interrogazioni sulla teoria, dato che poi non danno voti reali sulla pratica..ovviamente..nn si può non passare un esame perchè non mi ricordo la teoria..poi nn stiamo parlando di chissà che cenni storici..il Maestro Fondatore, l'anno..il significato delle parole, il significato del saluto, il motto del Vovinam...poi c'è chi si istruisce di più per piacere e altri che nn imparano neppure questo..
E' stato già detto ma è anche il mio pensiero.
Ma questi bambini adesso devono studiare anche per fare il passaggio di grado per il VVD?? Ma per favore, ma fateli divertire "sti poracci".
Come già detto..bisogna saperli far divertire..e non fare il maestro di Scuola..che già vedono abbastanza..e cmq gli fa bene capire che lo studio nn deve essere solo una cosa da scuola e soprattutto non una cosa piacevole, che è bello imparare e sapere le cose..quindi se gli facciamo fare del piccolo studio con il divertimento qs viene apprezzato..(lo scrive uno che lo studio lo ha sempre odiato!)
Fammi capire, Vinh To.
Quindi quando manderò mio figlio a fare Judo, e da lui non pretenderò che mi sappia dire sotto interrogazione la storia di Jigoro Kano, significa che ho cresciuto un figlio vuoto e senza valori?
No, non hai capito (o non mi sono fatto capire) quello che intendo..
Non reputo i miei allievi VUOTI se non sanno chi è il fondatore del Vovinam..ma intanto gli ho dato uno stimolo a fare qualcosa..e cmq nessuno gli insegna lastoria del Gran Maestro...quindi credo che anche a tuo figlio se andrà a fare Judo almeno, dopo un tot, gli verrà spiegato chi è il fondatore..forse, ma magari no..
Diciamo che qs cosa accade molto spesso nelle AM che ancora credono nel loro passato e sono strettamente legate alla cultura del paese di origine, il VVVD è legato al Vietnam..forse molto di più di non quanto sia legato il Judo al giappone..parlo in Italia ovviamente...in ogni caso io non ho parlato di VALORI...i valori forse può già darli la pratica dell'AM...
Devo dire che io ho due figli di due miei amici, uno fa Judo..ha 13 anni e pratica da un po..e nn sa nulla del Judo..l'altro fa Kung Fu e almeno sa cosa pratica..te lo spiega..l'altro non sa neppure cosa significhi e chi è Jigoro Kano..io lo trovo assurdo..perchè io personalmente lo trova anche il bello delle AM..ma forse è troppo personale come visione!
si evita che da grande venga a sparare minchiate sui forum, rendiamo grazie
Comunque io non vedo niente di così tragico in quanto gli hanno detto, sono le solite questioni di associazione che francamente non credo cambino molto al divertimento del figlio di tua cugina (che penso sia la cosa importante)
A lui di sicuro nn interessa nulla..però è sbagliato e basta..per lui ora è uguale, ma quando crescerà e se ancora praticherà si troverà davanti una cosa differente, perchè quando scoprirà che quello che c'è scirtto sulla dispensa è un'idiozia..beh, forse perderà fiducia in quello che sta facendo, perchè si chiderà, giustamente, cos'altro c'è di inventato a questo punto? lo so perchè è successo così in altre AM da me praticate nel passato remoto..dove per anni hanno inventato la storia..fino a che la gente se ne è andata scoprendo che erano tutte falsità...
Lui si diverte, ed è la cosa primaria..io gli ho consigliato di andare li a praticare..e sono contento si diverta, ma è sbagliato che gli venga insegnata una storia falsa!
(al massimo gli diranno prossimamente che le forbici servivano a disarcionare i cavalieri )
Quello è probabile glielo dica anche io..
In ogni caso mi piacerebbe sapere tra tutti coloro che scrivono quanti poi effettiamente insegnano ai bambini..perchè un conto è pensare ciò che si farebbe e quello che poi si andrebbe a fare...se si frequenta un corso specifico per l'insegnamento ai bambini viene proprio spiegato quanto sia importante parlare con loro facendoli interagire NON SOLO CON LA PRATICA..da qui l'idea del nostro settore bambini (l'unione VVVD italia ha un settore bamnbini gestito a parte) ha deciso di creare il libro fatto per loro..e SCRITTO DA LORO..
Io insegno ai bambini dal 1997...e ho un discreto successo, con loro e con i genitori..cosa da non sottovalutare direi..e non sempre ho insegnato in questo modo ovviamente..sarà l'esperienza ovviamente..ma ora ho una marea di bambini ai quali oltre la pratica viene anche insegnato il Vovinam nella sua storia..adatta a loro, come sempre..come lo è anche la pratica!
In ogni caso direi che siamo OT da un bel po..no? L'argomento era su delle falsità scritte in una dispensa e non di insegnarle o no ai bambini...
Ciao!