Pro Fight Karate

• 123 Replies
  • 24103 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Pro Fight Karate
« Reply #45 on: January 26, 2012, 13:53:57 pm »
+1
Io ho una concezione leggermente diversa, li vedo sempre situazionali ma non solo per finire quanto piuttosto per sfruttare delle opportunità. Ad ogni modo (sono noioso) ripeto che l'evidenza è che per combattere i pugni sono insostituibili.

Comunque sono rimasto piuttosto colpito dal divieto di portare kakato otoshi.

Sono riuscito a vedermi uno spezzone e non sono rimasto deluso.
Devo dire che la maggiore enfasi sullo stand up game per quanto il glavoro a terra sia ammesso, mi rende i combattimenti ancora più gustosi rispetto alle MMA che comunque apprezzo.

Quoto Solvugle riguardo al caschetto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #46 on: January 26, 2012, 14:01:34 pm »
0
Si Ryujin, situazionali di certo ;)
Ci sta anche il colpo in situazione dinamica, io parlo per grandi linee, quelle che appunto finiscono per privilegiare i pugni.
Sulla parte stand up, la penso come te, perchè credo che la possibilità di andare a terra e rimanerci concessa nelle MMA, in parte sia equivocante, nel senso che "potendo" può ance essere preferenza rimanerci il più possibile, cosa che magari uno non farebbe davvero.
Il risultato è sicuramente più spettacolare rispetto a lunghi tempi con due avvinghiati in blocco.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #47 on: January 26, 2012, 14:32:31 pm »
0
Bello bello! Mi piace molto.
Chissà quante ore di kata faranno per arrivare a quei livelli...  :sbav:

certo ore e ore di quel kata il cui 90% delle tecniche è formato da jab, cross, montanti, ganci, mawashi e mae geri ed il restante 10% da tecniche poco usate come nukite, shuto uchi, haito uchi ecc

( dalla regia mi dicono che non esistono kata tradizionali con questa percentuale e che di solito è il contrario, mi spiego molte cose....)

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #48 on: January 26, 2012, 14:36:13 pm »
0
Non fanno Kata ?

E allora come avrebbero imparato a combattere ? Eh !  :ricktaylor:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

• 3.469
« Reply #49 on: January 26, 2012, 15:02:09 pm »
0
in piazzetta con gli amici, come tutti  :D

*

Offline Alessandro

• **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
« Reply #50 on: January 26, 2012, 15:48:34 pm »
0
Parlando di modi di praticare il karate che mi piacciono e di circuiti  che tengo d'occhio  questo, insieme al jissen, mi garba parecchio

riescono a creare un bello spettacolo con begli scambi in piedi

Karate?

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #51 on: January 26, 2012, 17:19:28 pm »
0
Domanda: la shoot boxing non permette, su per giù, l stesse cose?

Tutto Torna

*

• 3.469
« Reply #52 on: January 26, 2012, 17:24:37 pm »
0
Domanda: la shoot boxing non permette, su per giù, l stesse cose?

no e siamo sempre lì la discriminante è la durata e le modalità di lotta a terra, che fa un'enorme differenza sull'incisività dello striking e sulla spettacolarità degli incontri

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #53 on: January 26, 2012, 18:36:02 pm »
0
Comunque,quando ho le nocche sbucciate per via della mia coglionaggine superficialità nel non voler usare i guantini al sacco,vado di mano aperta.Palmo e taglio,mai di punta. Provato in kumite e devo dire che abbisognano di studio approfondito. Un pò come il primo tipo in questo video...  ;D
Martial Arts Tryout Bloopers

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #54 on: January 26, 2012, 20:08:37 pm »
0
Una piccola precisazione (del mio pensiero ovviamente) sui colpi a mano aperta.
Laddove permessi, il fatto che non si usino è unicamente sintomo di intelligenza, non certo di affidabilità/efficacia.
Il colpo a mano aperta, lo Shuto ad esempio, non è così semplice da portare, occorre un buon assetto di mano e braccio, una buona abitudine a colpire in quel modo, ma anche tempo e situazione adatta.
Come ho spesso detto, ritengo che siano prevalentemente "colpi di grazia" più che non colpi da combattimento.
Se non ho del tutto torto, occorre un avversario fermo perchè il colpo abbia senso ed effetto.
Quindi in combattimento sarebbero delle castronerie suicide, mentre con avversario giù, in ginocchio o carponi, ci sta eccome, ma per ammazzarlo o quasi, cosa che trovo difficile immaginare nelle intenzioni di chi colpisce in gara (ma anche per la strada.....mah) e, inoltre, se non c'è la buona impostazione tecnica e l'abitudine a colpire, ci si fa male da soli, sia alla mano, sia allo scafoide o alle dita.
Insomma credo che, permessi o no che siano, i colpi a mano aperta in un confronto sportivo proprio non li vedo.

Per me rimane anche un po' il fattore allenamento/abitudine... visto che in praticamente tutti i regolamenti sportivi sono non-ammessi, imho sono anche poco allenati (al di fuori di kata o simili...)
Poi son d'accordo che siano sia situazionali che rischiosi che più difficili del "classico" pugno, però se venissero allenati imho se ne vedrebbero di piu...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #55 on: January 26, 2012, 20:11:53 pm »
0
Arrivo in ritardo :P
Visti un paio di video e devo dire che è la miglior versione di karate "sportivo" che ho visto fin'ora!
Pollice alto!!
Quoto chi dice che potrebbe essere preso come regolamento per "unificare" le gare di karate.
Anch'io apprezzo molto la spettacolarità data da una "preferenza" per lo striking ma senza aver dovuto eliminare la parte di lotta.
Gran bel lavoro direi!!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #56 on: January 26, 2012, 22:27:42 pm »
+1
Per me rimane anche un po' il fattore allenamento/abitudine... visto che in praticamente tutti i regolamenti sportivi sono non-ammessi, imho sono anche poco allenati (al di fuori di kata o simili...)
Poi son d'accordo che siano sia situazionali che rischiosi che più difficili del "classico" pugno, però se venissero allenati imho se ne vedrebbero di piu...

Ed aggiungo che molti non si prendono neanche la briga di provare a fare qualcosa di diverso, ma neanche per sbaglio.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #57 on: January 27, 2012, 09:32:02 am »
0
Ragà ma a finale si tratta sempre di competizioni, lo scopo è vincere, mo magari le tecniche a mano aperta saranno pure buone, ma intanto loro sanno che quei 4 pugni la funzionano e pace, si allenano su quelli e sanno di fare qualcosa di buono, tempo da perdere a "cercare" secondo me non ne hanno, o meglio, anche se lo avessero preferirebbero usarlo per allenare ose di già comprovata efficacia  nel loro campo. Che poi è anche abbastanza condivisibile se l'agonismo è il tuo unico obbiettivo :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Joker

« Reply #58 on: January 27, 2012, 09:41:27 am »
0
Pure io sono riuscito a vedere i video solo ora...bello! Bello! Bello!  :sur: :sur: :sur:

*

Offline Hitotsu

• *
  • 122
  • L'Apostata
  • Respect: +53
  • Pratico: karate
« Reply #59 on: January 27, 2012, 09:55:19 am »
+1
Le tecniche a mano aperta sono efficacissime anche in un contesto sportivo.
Se uno non le tira significa solo due cose: non le allena o sono vietate (e ci sarà un motivo).
Certamente non sono "colpi di prima", ma entrare di deai con la mano aperta in faccia al posto del classico pugno, o fare shuto o haito uchi al posto di un mawashi tsuki al volto è tuttaltra cosa.
Anche perchè il punto è che la mano aperta colpisce generalmente in punti molto pericolosi come ad esempio la base del collo, la gola, la clavicola.
Lo shuto e l'haito lo introdussero nel ns regolamento per pochi anni per poi ritoglierlo visto che gli avversari cadevano come pere, causa anche la difficile possibilità di controllo della tecnica.

Tornando al profight karate, non è male, anche se come novità preferirei vedere di più un "combat shotokan".

"Se fate in quattro tempi anzichè due, campate poco". H.S.