Manuale professionale di stretching di U. Mosca e D. Frascoli
Stretching di Bob Anderson
Il secondo me l'avevano già consigliato. Il primo è nuovo. Comunque entrambi segnati.
Spesso la schiena rigida e poco allungata e il modo di calciare interferiscono con l'esecuzione di un buon calcio alto, tanto o forse anche di più che la flessibilità delle gambe. Insomma, spesso è la schiena ad essere rigida e non solo le gambe: si deve porre attenzione ad entrambi.
Quando il mio attuale maestro mi ha fatto notare questo tipo di attenzione quando eseguivo lo stretching e anche quando calciavo, mi si è aperto un mondo. Ora riesco a calciare all'altezza del mio viso ed è già un ottimo risultato.
Ottimi anche gli slanci con le gambe e gli esercizi di mobilità, assieme anche allo stretching statico. Quando calci, cerca di concentrarti sulle sensazioni che senti durante l'esecuzione (priopercezione), come diceva Muay Jack:
L'obiettivo è tirare un calcio alto efficace, perciò bisogna porre le basi biomeccaniche: equilibrio, propriocezione e come ultimo la mobilità articolare.
Il calcio dovrebbe essere sciolto e tu, mentre lo esegui, dovresti essere in equilibrio e non provare dolori o sforzi eccessivi per far alzare il calcio.
E poi concentrati anche sui middle e sui low kick, il calcio alto è spettacolare, ma non è tutto il bagaglio tecnico della thai: arrivaci con gradualità.