Stretching per high kick

• 47 Replies
  • 16612 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Stretching per high kick
« on: January 25, 2012, 19:55:31 pm »
0
Ciao ragazzi,so che non è necessario per essere un buon praticante e che è una tecnica rischiosa,ma solo per puro piacere, mi piacerebbe migliorare l'esecuzione degli high kick,quindi vi chiedo dei consigli sugli esercizi da eseguire per migliorare l'apertura e se gli esercizi di stretching posso farli anche nei giorni in cui non vado in palestra,o esagero a farli tutti i giorni?

Hoi cominciato da due settimane ad andare in palestra e mi sono accorto di essere un pò legato,anche se devo dire che mi aspettavo di peggio.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Stretching per high kick
« Reply #1 on: January 25, 2012, 20:09:25 pm »
0
Molto stetching per le gambe e molte esecuzioni sforzandoti di calciare, in modo corretto, quanto più alto possibile.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #2 on: January 25, 2012, 22:25:48 pm »
0
Puoi fare stetching tutte le volte che il tempo e lo spazio te lo consentono.
Compreso quando guardi la televisione. Le controindicazioni ci sono solo se lo fai male...

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #3 on: January 25, 2012, 22:33:25 pm »
0
Ciao ragazzi e grazie per i consigli,a dire la verità sto facendo come dici tu Bingo bongo e in 10 giorni ,ho visto già dei progressi,solo che anche in palestra sento dei pareri contrastanti sulla frequenza,io facendolo tutti i giorni,fono ad oggi sto trovando solo dei miglioramenti.

Mi potete dire quali sono gli esercizi migliori,girovagando in rete ne ho visti diversi ed eseguiti in diverse sequenze,voi come fate e quali fate?

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #4 on: January 25, 2012, 22:52:19 pm »
0
Ciao ragazzi e grazie per i consigli,a dire la verità sto facendo come dici tu Bingo bongo e in 10 giorni ,ho visto già dei progressi,solo che anche in palestra sento dei pareri contrastanti sulla frequenza,io facendolo tutti i giorni,fono ad oggi sto trovando solo dei miglioramenti.

Mi potete dire quali sono gli esercizi migliori,girovagando in rete ne ho visti diversi ed eseguiti in diverse sequenze,voi come fate e quali fate?
Dopo quando ti trovo il titolo ti consiglio un testo, ma saper fare la spaccata sagittale o frontale non significa saper di tirare un calcio alto efficace.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #5 on: January 25, 2012, 23:01:18 pm »
0
OK,BINGO ALLORA ASPETTO IL TITOLO DEL TESTO.
Sicuramente hai ragione,saper fare la spaccata non significa eseguire un calcio alto nella maniera più efficace e corretta,ma fa parte del lavoro che sto facendo per migliorarmi,sicuramente dovrò lavorare molto anche sulla tecnica.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #6 on: January 25, 2012, 23:59:38 pm »
+1
Manuale professionale di stretching di U. Mosca e D. Frascoli
Stretching di Bob Anderson

Ne trovi anche tanti altri.
Con questi 2 ho capito comunque tante cose che poi ho potuto verificare di persona.

A questi, personalmente, aggiungerei anche dei testi di yoga per farti un'idea dello "stretching" in una disciplina che ne ha fatto un punto fondamentale.

Per come la vedo io lo stretching è sopratutto un rapporto con la sensazione del dolore.
Da qui si apre un mondo...

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #7 on: January 26, 2012, 00:01:53 am »
0
Interessante.
Io ad esempio da circa un anno mi ci sono messo sotto con la spaccata frontale(credo sia quella), e sono migliorato parecchio, cioè riesco a distanziare i piedi molto di più, però il mio calcio alto è sempre, più o meno quello dell'anno scorso...
Cerco anche di dare il calcio alto lentamente con la posizione corretta...ma a vuoto lentamente faccio molta fatica, devo farlo contro un bersaglio (pao o sacco che sia).
Seguo comunque...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #8 on: January 26, 2012, 08:46:30 am »
0

In genere è sconsigliabile fare stretching spinto tutti i giorni, nel senso che forzi oltre il normale limite.
Dovresti forzare una o due volte la settimana, non di più.

Per il resto, lo stretching è sempre consigliato se fatto in modo buono e con coscienza.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #9 on: January 26, 2012, 09:54:11 am »
+4
Sempre a mio parere per tirare bene un calcio alto lo stretching (statico) serve ma non è la chiave.

L'obiettivo è tirare un calcio alto efficace, perciò bisogna porre le basi biomeccaniche: equilibrio, propriocezione e come ultimo la mobilità articolare.

a meno che non si sia proprio inchiodati da non riuscire ad aprire  più di tot le gambe fare streching statico ogni giorno, un pò come per le tibie diventa un bel pò palloso imho.

Tuttavia se vuoi cimentarti quando esegui i calci prova a sentire quali fasce ti creano fastidio : femorali, glutei adduttori etc e poi lavoraci sopra.
Tenere la posizione per ore non serve come non serve tenerla sentendo dolore.
Lavora su piu posizioni e angolazioni perchè ricordandosi sempre le dinamiche del calcio la gamba esegue vari movimenti.
a fine esercizio calcia a vuoto in modo tale da "sciogliere" le fascie muscolari e facilitare l assimilazione della memoria muscolare

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #10 on: January 26, 2012, 11:24:42 am »
+1
Manuale professionale di stretching di U. Mosca e D. Frascoli
Stretching di Bob Anderson

Il secondo me l'avevano già consigliato. Il primo è nuovo. Comunque entrambi segnati.

Spesso la schiena rigida e poco allungata e il modo di calciare interferiscono con l'esecuzione di un buon calcio alto, tanto o forse anche di più che la flessibilità delle gambe. Insomma, spesso è la schiena ad essere rigida e non solo le gambe: si deve porre attenzione ad entrambi.
Quando il mio attuale maestro mi ha fatto notare questo tipo di attenzione quando eseguivo lo stretching e anche quando calciavo, mi si è aperto un mondo. Ora riesco a calciare all'altezza del mio viso ed è già un ottimo risultato.
Ottimi anche gli slanci con le gambe e gli esercizi di mobilità, assieme anche allo stretching statico. Quando calci, cerca di concentrarti sulle sensazioni che senti durante l'esecuzione (priopercezione), come diceva Muay Jack:
L'obiettivo è tirare un calcio alto efficace, perciò bisogna porre le basi biomeccaniche: equilibrio, propriocezione e come ultimo la mobilità articolare.
Il calcio dovrebbe essere sciolto e tu, mentre lo esegui, dovresti essere in equilibrio e non provare dolori o sforzi eccessivi per far alzare il calcio.
E poi concentrati anche sui middle e sui low kick, il calcio alto è spettacolare, ma non è tutto il bagaglio tecnico della thai: arrivaci con gradualità.  :sur:
« Last Edit: January 26, 2012, 11:26:19 am by TakuanZen »

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #11 on: January 26, 2012, 11:30:16 am »
0
Io ho fatto un sacco di slanci con le gambe e stretching statico. Per anni...
Adesso arrivo abbastanza agevolmente a dare un calcio all'altezza del mio viso, insomma in faccia ad uno alto al massimo qualche centimentro più di me.
Però come lo do?
Conosco un paio di ragazzi che quando facciamo sparring leggero quasi me lo appoggiano il piede alla faccia...Io se non lo lancio non arrivo... :'(
Questi qua riuscendo ad avere un controllo tale del loro high kick riescono ad usarlo molto meglio di me in combattimento anche a contatto pieno...
Mi viene da pensare che quello che mi manca sia il lavoro su certe fasce muscolari, perchè se staticamente e lanciando il calcio arrivo ad una certa altezza, perchè non dovrei farcela facendo il movimento lentamente? :)

*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #12 on: January 26, 2012, 12:30:22 pm »
0
Io ho fatto un sacco di slanci con le gambe e stretching statico. Per anni...
Adesso arrivo abbastanza agevolmente a dare un calcio all'altezza del mio viso, insomma in faccia ad uno alto al massimo qualche centimentro più di me.
Però come lo do?
Conosco un paio di ragazzi che quando facciamo sparring leggero quasi me lo appoggiano il piede alla faccia...Io se non lo lancio non arrivo... :'(
Questi qua riuscendo ad avere un controllo tale del loro high kick riescono ad usarlo molto meglio di me in combattimento anche a contatto pieno...
Mi viene da pensare che quello che mi manca sia il lavoro su certe fasce muscolari, perchè se staticamente e lanciando il calcio arrivo ad una certa altezza, perchè non dovrei farcela facendo il movimento lentamente? :)

immagino sia per una questione di fisica.. l'inerzia del movimento della gamba slanciata fa si' che la gamba vada piu' in alto, cosa che con movimento lento non si riesce a fare visto che li' e' tutta questione muscolare/articolare

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #13 on: January 26, 2012, 13:50:40 pm »
+1

perchè i muscoli lavorano con elastici, imprimere forza dinamicamente è piu facile che farlo isometricamente

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #14 on: January 26, 2012, 17:25:34 pm »
0
Ciao ragazzi,come sempre grazie a tutti dei preziosi consigli.
Io sto cercando di lavorare sia sulle gambe che sulla schiena,infatti seguo anche delle lezioni di yoga,(ho cominciato settimana scorsa) e sto cercando di lavorare il più possibile su allungamento e mobilità articolare.
Il mio problema più che altro è simile a quello di Quiao zhi,nel senso che non sono legatissimo per essere un novizio nell'uso di tecniche di calcio,sono alto(si fa per dire) :gh: 171 cm e riesco a tirare un calcio alto a qualche centimetro in più della mia altezza,il problema è proprio il modo,il movimento non è dei più sciolti in quanto devo ancora lavorare anche sull'aspetto tecnico ed in più se dovessi appoggiarlo come detto da altri utenti non riuscirei,ma a lanciarlo riesco tranquillamente.