Stretching per high kick

• 47 Replies
  • 16629 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Stretching per high kick
« Reply #30 on: January 31, 2012, 17:28:47 pm »
0
Scusami,ma se non ho capito male il movimento da te descritto si potrebbe fare anche con una barra,si porta la gamba alla massima estensione e si piega l'altra portandola verso il basso e forzando così la gamba tesa,giusto?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #31 on: February 01, 2012, 13:08:16 pm »
+2
ai tempi del TKD facevamo un sacco di esercizi alla sbarra (tipo ballerine! :D) sia lanciando la gamba in scioltezza in tutte le direzioni sia in contrazione tenendo il calcio in massima estensione per qualche secondo.

Per quel che mi riguarda, coloro che fanno della flessibilità una componente fondamentale del loro lavoro, come ballerini o yogi sono dei modelli che i marzialisti dovrebbero osservare più spesso da questo punto di vista. Ci sarebbe molto da imparare su questo argomento. :sur:

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #32 on: February 01, 2012, 13:12:06 pm »
0
ai tempi del TKD facevamo un sacco di esercizi alla sbarra (tipo ballerine! :D) sia lanciando la gamba in scioltezza in tutte le direzioni sia in contrazione tenendo il calcio in massima estensione per qualche secondo.

Per quel che mi riguarda, coloro che fanno della flessibilità una componente fondamentale del loro lavoro, come ballerini o yogi sono dei modelli che i marzialisti dovrebbero osservare più spesso da questo punto di vista. Ci sarebbe molto da imparare su questo argomento. :sur:
quoto  :thsit:

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #33 on: February 01, 2012, 14:16:13 pm »
0

In effetti accarezzavo l'idea di fare un 3-4 mesi di danza classica per imparare qualcosa di interessante.... Ragazze a parte.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #34 on: February 01, 2012, 14:23:05 pm »
0

In effetti accarezzavo l'idea di fare un 3-4 mesi di danza classica per imparare qualcosa di interessante.... Ragazze a parte.
Stai scherzando spero..
« Last Edit: February 01, 2012, 15:04:21 pm by Zoid Chelios »

*

Offline MO CHUISLE

• 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
« Reply #35 on: February 01, 2012, 14:56:27 pm »
+3
Eccoci qua, come promesso, allego il programma d'allenamento. Premetto che non è una passeggiata ma, come dicono in America, "no pain, no gain". Importante è, come al solito, ultimarlo in maniera corretta e se non si è molto pratici del " fai da te " consiglio di farci seguire da persona competente ( soprattutto per gli esercizi defaticanti di stretching da inserire nel programma stesso): fatelo vedere al vostro Maestro che ne potrà trarre un nuovo spunto. Le foto dell'attrezzino le posterò domani in quanto li devo recuperare in palestra. :).... buon lavoro :thsit: :thsit: :thsit:

Ecco la foto dell'elastico.
Si può autocostruirselo con:
cavigliera acquistabile in un negozio di articoli sportivi ( confezione da due ) costo 10€
tubo DRELAX ( quello usato per i lacci emostatici ) 3 pezzi da 80 cm costo 3€
un pezzo di sagola per la giunzione tra cavigliera/elastico ed un altro pezzo per realizzare l'ancoraggio.
Ho fatto un po' di prove ed ho scartato l'elastico a metro. Il tubo drelax, essendo di gomma presenta una progressione migliore nell'allungarsi.

*

Offline Smannaar

• **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
« Reply #36 on: February 03, 2012, 10:05:57 am »
0
Scusami,ma se non ho capito male il movimento da te descritto si potrebbe fare anche con una barra,si porta la gamba alla massima estensione e si piega l'altra portandola verso il basso e forzando così la gamba tesa,giusto?

No con la barra non viene bene perchè non modifica la forza di resistenza alla tua spinta ne ti aiuta poi ad aumentare la lunghezza nella seconda parte dell'esercizio ...

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #37 on: February 03, 2012, 12:41:34 pm »
0

Stai scherzando spero..

No, ma la mia ragazza m'ha chiesto gentilmente (armata di sedia da sfasciarmi dietro la schiena) di rinunciare perchè fare il farfallone con le ballerine.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #38 on: February 03, 2012, 17:58:24 pm »
0
Gelo ,io sto accarezzando l'idea,di iscrivermi ad un corso di danza classica ed in contemporanea ad uno di Bikram Yoga a 45 gradi di temperatura e con tante ballerine sai che progressi  8) 8) ,magari ci iscriviamo insieme.

Scherzi a parte,utilizzando molti sugerrimenti avuti da voi ed altri in palestra e per via delle mie letture e ricerche,sto migliorando giorno dopo giorno,sia in elasticità e scioltezza che in altezza massima,dove il calcio non è ancora efficientissimo,ma sta migliorando molto,il motto No pain No gain NCHE IN QUESTO CASO è VERISSIMO.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #39 on: February 04, 2012, 19:54:15 pm »
0
Già che parliamo di stretching per i calci...
C'è questo tipo, con la faccia da nerd che più nerd non si può, che mi capta sempre in mezzo alle palle quando navigo.
Elastic Steel di qua, Elastic Steel di là...
Mi pare, così a occhio, che comunque sappia il fatto suo... voi che ne pensate?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #40 on: February 04, 2012, 22:44:36 pm »
0
Guarda Ryu,io non mi esprimo per quanto riguarda gli esercizi in quanto non sono un preparatore,ma mi pare che esprima una buona esecuzione tecnica ed una buona rapidità,per il resto non saprei.

*

Offline FBSO

• **
  • 484
  • Respect: +92
« Reply #41 on: February 13, 2012, 11:16:27 am »
0
Quindi lo stretching si può fare anche senza riscaldamento?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #42 on: February 13, 2012, 14:09:30 pm »
0
Non direi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Pallozoid

• 3.840
« Reply #43 on: February 13, 2012, 15:45:05 pm »
0
Leggevo qualcosa in passato (ovviamente figuriamoci se ritrovo il link) che pure a freddo è possibile """""""tirare"""""" ,in maniera leggera e senza forzare minimamente. L'articolo diceva che se,una persona,ad esempio,riesce a fare la spaccata,la sa fare solo a caldo. Questo perchè gli esercizi utili per arrivarci,si fanno sotto riscaldamento.
Abituando il corpo a fare gli stessi esercizi  a freddo,si arriva al risultato finale molto più velocemente.
Comunque mi lascia abbastanza dubbioso...

*

Offline MO CHUISLE

• 90
  • Respect: +44
  • Pratico: kickboxing
« Reply #44 on: February 13, 2012, 16:23:23 pm »
0
Leggevo qualcosa in passato (ovviamente figuriamoci se ritrovo il link) che pure a freddo è possibile """""""tirare"""""" ,in maniera leggera e senza forzare minimamente. L'articolo diceva che se,una persona,ad esempio,riesce a fare la spaccata,la sa fare solo a caldo. Questo perchè gli esercizi utili per arrivarci,si fanno sotto riscaldamento.
Abituando il corpo a fare gli stessi esercizi  a freddo,si arriva al risultato finale molto più velocemente.
Comunque mi lascia abbastanza dubbioso...

Credo che il problema non sia quello di raggiungere un allungamento estremo ANCHE da freddo, bensì il rischio infortunio che può derivare dal non farlo a caldo