Io ci vado e pure Beppegg
Non è certo a buon mercato ma sono comunque 28h. Poi io ho bisogno di un corso tenuto da gente valida che mi imposti un discorso organico e onnicomprensivo, su cui fondare le basi per iniziare ad imparare
Sto attualmente facendo questo corso e abbiamo fatto il primo weekend. Quoto Ryujin, lo scopo del corso è proprio quello. E' ovvio che in 2 week end non si diventa preparatori atletici, ma si gettano le basi per cominciare a lavorare nella direzione giusta, ma soprattutto non fare errori clamorosi (ergo danneggiare se stessi o altri atleti). Per adesso abbiamo fatto la teoria di base dell'allenamento ed esempi pratici di esercizi specifici per sviluppare le varie qualità. Questo week end faremo mental training e la periodizzazione.
Pro e Contro (review sul primo week end):
PRO
- Il discorso è molto specifico per AM e SDC, rispetto a "la periodizzazione" Bompa (per chi l'ha letto), che è molto generico qua si parla solo di AM e SDC in modo molto specifico. Questo consente di spendere le proprie energie per studiare in modo mirato.
- Ci sono alcuni studenti di scienze motorie (anche all'ultimo anno) che si lamentano del fatto che queste cose fatte al corso completano la loro istruzione teorica e dovrebbero esser fatte nel loro corso all'università, invece si trovano a fare questi corsi extra (a pago) per mettere in pratica la teoria.
- C'è un docente particolarmente preparato che che spazia in ogni ambito della preparazione marziale, avendo praticato le varie discipline ed avendo girato l'ambiente, ti fa avere una visione d'insieme e risponde a qualsiasi domanda/dubbio. Inoltre ogni docente ha una specializzazione attiva nel suo sport (prepara atleti).
- Il gruppo allievi è eterogeneo: Boxe, MMA, Kick, Sanda, Judo, Lotta, Karate sportivo, JKD, Escrima. Ottimo sentire domande fuori dalla propria disciplina, fare nuove amicizie, scambiare esperienze. Buon cameratismo.
- Il corso è la trasposizione extra scolastica di un corso che viene fatto all'università Sciente Motorie con cui collaborano attivamente.
- Una volta finito il corso rimani in contatto con questi docenti, quindi quando cominci a programmare e sperimentare puoi chiedere consiglio/consulenza a loro (aggratisse) e nel tempo aggiustare il tiro e colmare le proprie lacune.
- Il libro che viene dato è la stampa delle slide. Sono concentrate, semplici e dirette, ergo ogni pagina apre diversi spunti per fare domande, prendere appunti e approfondire.
CONTRO
- 450 euro sono una bella mazzata.
- Alcuni docenti sono nella media, ne più ne meno di quello che potresti trovare in giro o studiare da te se conosci un minimo la materia.
- Molte nozioni sono date per scontate, quindi per chi come me che non ha fatto Scienze Motorie ed ha una conoscenza sommaria della materia ha diverse cosette da studiare. E' data per scontata la conoscenza del corpo umano e sapere quali muscoli agonisti/antagonisti vengono utilizzati nelle varie tecniche e mi sembra pure ovvio, ma nella realtà dei fatti vedo molti tecnici che non lo sanno.
- Gli argomenti sono vastissimi, quindi vengono fornite le basi per cominciare a sperimentare. Tanto da fare, poco tempo per farle (acquisirle dopo spetta a noi con la pratica post corso)
- Il sito ufficiale, come risorsa aggiuntiva è un po' confusionario.
PREPARARSI AL MEGLIO
- Prepararsi prima nella teoria generale con qualche buon libro, segnarsi le domande e i dubbi e poi fare al corso tutte le domande possibili. Come avevo scritto nei contro, la teoria di base è trattata velocemente e si parla molto di più del "facciamo il test iniziale ... se abbino il classico 4x4 a ..." più che le definizioni accademiche di "cos'è la forza" (trattato, ma velocemente).
- Avere una conoscenza sommaria(e pratica) delle varie AM aiuta molto. Il problema per gli utenti di questo forum non si pone :-D ma il giovane neo tecnico/allenatore della propria disciplina potrebbe far fatica e perdersi molte info interessanti nonchè la visione d'insieme.
Per il resto, al momento queste sono le mie
personalissime impressioni. Aspetto di finire il corso.