Corso di preparatore atletico per gli sport da combattimento.

• 114 Replies
  • 15983 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Corso di preparatore atletico per gli sport da combattimento.
« on: January 25, 2012, 21:10:36 pm »
0
Salve.
Mi chiedevo qualcuno conosce questo corso: http://www.uipasc.it/preparazioneatleticasportcombattimento/formazione/test.html

Com'è? Può essere una buona cosa farlo? 2 lezioni 450 euro però...  :-X

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Corso di preparatore atletico per gli sport da combattimento.
« Reply #1 on: January 25, 2012, 22:30:29 pm »
0
Salve.
Mi chiedevo qualcuno conosce questo corso: http://www.uipasc.it/preparazioneatleticasportcombattimento/formazione/test.html

Com'è? Può essere una buona cosa farlo? 2 lezioni 450 euro però...  :-X
Non vorrei dire na cagata,ma forse è quello a cui dovrà partecipare Ryujin..Spetta che lo invoco.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #2 on: January 26, 2012, 01:11:14 am »
0
Io ci vado e pure Beppegg :thsit:
Non è certo a buon mercato ma sono comunque 28h. Poi io ho bisogno di un corso tenuto da gente valida che mi imposti un discorso organico e onnicomprensivo, su cui fondare le basi per iniziare ad imparare :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #3 on: January 26, 2012, 01:13:29 am »
0
In effetti anche io sento il tuo stesso bisogno. Infatti nell'altro post qui ho chiesto consigli per dei testi per aiutarmi a chiarire le idee su questo argomento. Inizialmente, per poi costruirci sopra la mia esperienza.
Tu dove andrai? Io non so devo vedere se posso permettermi una salassata del genere. A Milano i posti son finiti mi hanno detto...Punto a Roma o Genova...

« Last Edit: January 26, 2012, 01:21:40 am by Quiao zhi »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #4 on: January 26, 2012, 01:21:29 am »
0
Milano. Ci ho il culo pesante, io XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #5 on: January 26, 2012, 01:24:34 am »
0
Bè impara anche per me :D! Più gente esperta c'è sul forum e meglio è...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #6 on: January 26, 2012, 01:29:25 am »
0
Dubito di diventare esperto in 4 giorni, ma di sicuro metterò il massimo impegno.
Ovviamente mi hanno piazzato un turno di sabato proprio il 25, mi tocca andare a implorare :'(
Dura la vita dell'impiegato :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nidanhenka

• 35
  • Respect: +12
« Reply #7 on: January 26, 2012, 11:38:05 am »
+3
Io ci vado e pure Beppegg :thsit:
Non è certo a buon mercato ma sono comunque 28h. Poi io ho bisogno di un corso tenuto da gente valida che mi imposti un discorso organico e onnicomprensivo, su cui fondare le basi per iniziare ad imparare :)

Sto attualmente facendo questo corso e abbiamo fatto il primo weekend. Quoto Ryujin, lo scopo del corso è proprio quello. E' ovvio che in 2 week end non si diventa preparatori atletici, ma si gettano le basi per cominciare a lavorare nella direzione giusta, ma soprattutto non fare errori clamorosi (ergo danneggiare se stessi o altri atleti). Per adesso abbiamo fatto la teoria di base dell'allenamento ed esempi pratici di esercizi specifici per sviluppare le varie qualità. Questo week end faremo mental training e la periodizzazione.

Pro e Contro (review sul primo week end):
PRO
- Il discorso è molto specifico per AM e SDC, rispetto a "la periodizzazione" Bompa (per chi l'ha letto), che è molto generico qua si parla solo di AM e SDC in modo molto specifico. Questo consente di spendere le proprie energie per studiare in modo mirato.
- Ci sono alcuni studenti di scienze motorie (anche all'ultimo anno) che si lamentano del fatto che queste cose fatte al corso completano la loro istruzione teorica e dovrebbero esser fatte nel loro corso all'università, invece si trovano a fare questi corsi extra (a pago) per mettere in pratica la teoria.
- C'è un docente particolarmente preparato che che spazia in ogni ambito della preparazione marziale, avendo praticato le varie discipline ed avendo girato l'ambiente, ti fa avere una visione d'insieme e risponde a qualsiasi domanda/dubbio. Inoltre ogni docente ha una specializzazione attiva nel suo sport (prepara atleti).
- Il gruppo allievi è eterogeneo: Boxe, MMA, Kick, Sanda, Judo, Lotta, Karate sportivo, JKD, Escrima. Ottimo sentire domande fuori dalla propria disciplina, fare nuove amicizie, scambiare esperienze. Buon cameratismo.
- Il corso è la trasposizione extra scolastica di un corso che viene fatto all'università Sciente Motorie con cui collaborano attivamente.
- Una volta finito il corso rimani in contatto con questi docenti, quindi quando cominci a programmare e sperimentare puoi chiedere consiglio/consulenza a loro (aggratisse) e nel tempo aggiustare il tiro e colmare le proprie lacune.
- Il libro che viene dato è la stampa delle slide. Sono concentrate, semplici e dirette, ergo ogni pagina apre diversi spunti per fare domande, prendere appunti e approfondire.

CONTRO
- 450 euro sono una bella mazzata.
- Alcuni docenti sono nella media, ne più ne meno di quello che potresti trovare in giro o studiare da te se conosci un minimo la materia.
- Molte nozioni sono date per scontate, quindi per chi come me che non ha fatto Scienze Motorie ed ha una conoscenza sommaria della materia ha diverse cosette da studiare. E' data per scontata la conoscenza del corpo umano e sapere quali muscoli agonisti/antagonisti vengono utilizzati nelle varie tecniche e mi sembra pure ovvio, ma nella realtà dei fatti vedo molti tecnici che non lo sanno.
- Gli argomenti sono vastissimi, quindi vengono fornite le basi per cominciare a sperimentare. Tanto da fare, poco tempo per farle (acquisirle dopo spetta a noi con la pratica post corso)
- Il sito ufficiale, come risorsa aggiuntiva è un po' confusionario.

PREPARARSI AL MEGLIO
- Prepararsi prima nella teoria generale con qualche buon libro, segnarsi le domande e i dubbi e poi fare al corso tutte le domande possibili. Come avevo scritto nei contro, la teoria di base è trattata velocemente e si parla molto di più del "facciamo il test iniziale ... se abbino il classico 4x4 a ..." più che le definizioni accademiche di "cos'è la forza" (trattato, ma velocemente).
- Avere una conoscenza sommaria(e pratica) delle varie AM aiuta molto. Il problema per gli utenti di questo forum non si pone :-D ma il giovane neo tecnico/allenatore della propria disciplina potrebbe far fatica e perdersi molte info interessanti nonchè la visione d'insieme.

Per il resto, al momento queste sono le mie personalissime impressioni. Aspetto di finire il corso.
« Last Edit: January 26, 2012, 11:40:54 am by nidanhenka »

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #8 on: January 26, 2012, 11:58:38 am »
0
Grazie per il report! :)

Non vedo l'ora di cominciare... Al che mi sovviene: Ryujiiiiiiiiiiiiiiiin ti PM il mio numero di cell! :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #9 on: January 26, 2012, 12:01:22 pm »
0
Ciao Nidanhenka. grazie per la preziosa testimonianza, tutto sommato mi sembra che i PRO pesino di più. Sembra davvero interessante e soprattutto mi pare molto challenging :ricktaylor:
Bene, mi è salita ancora di più la voglia di frequentarlo :sur:

Poi facci sapere come va il resto, vuoi? :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #10 on: January 26, 2012, 12:21:53 pm »
+2
Certo, nessun problema per il resto.

Il fatto è che se già sai qualcosa e sei veramente interessato ad imparare, il corso è un'ottima occasione di confronto.

Se uno è a digiuno della materia, pensa di fare il corsetto, diploma, olè sono preparatore atletico; è fuori strada.

Probabilmente potrebbero esserci corsi migliori e più completi in giro, ma da praticante medio, con una cultura media, che si fa un monte di domande, che ha poco tempo per allenarsi e studiare; questo corso fornisce, almeno per me, le basi e la direzione per capirci qualcosa, inoltre con sede vicina e a un costo tutto sommato accettabile. Poi in futuro si è sempre in tempo a specializzare le conoscenze.

Molti utenti di questo forum sono super preparati e probabilmente non avranno bisogno di questo corso, io non lo sono e quindi questo corso mi è utile.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #11 on: January 26, 2012, 12:27:39 pm »
+1
Stessa situazione nostra! :)

A parte per la sede vicina, io da Napoli mi sbatto a Milano per frequentarlo :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #12 on: January 26, 2012, 12:29:42 pm »
0
Io oltre a leggere qua e là su internet, un tomo di 800 pagune me lo sono già letto, anche se ovviamente non sono riuscito a tirarne fuori una conoscenza organica.
Spero che questo basti... e se non basta... lo farò bastare :ricktaylor:

Tutto ciò mi galvanizza :sur: :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #13 on: January 26, 2012, 12:45:25 pm »
+2
Inoltre credo che questo sito lo conosciate

http://www.sportmedicina.com/sport_training.htm

Ripetute velocemente e date per scontate (ma potete fare sempre domande):
- Anatomia di base (sapere muscoli agonisti/antagonisti, articolazioni usati nelle tecniche) per scegliere gli esercizi opportuni
- Fibre rosse/bianche, ipertrofia
- Capacità condizionali (giovani/adulti)
- Esercizi coordinazione motoria
- Stretching (attivo, passivo, pnf, balistico, isometrico)
http://www.atletix.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=guide_stretching_000
- Come si fa un riscaldamento

Trattate maggiormente poichè la base per la periodizzazione:
- Supercompensazione
- Sovraccarichi (stacco, panca, squat)
- Pliometria
- Metodo bulgaro
- Altri metodi
- Preparazione, Costruzione qualità, Mantenimento, trasformazione, Specificità, Riposo

Per adesso mi fermo qui.
HIIT, circuit, Tabata, Fartlek e soci dovrebbero essere trattati nella periodizzazione che dobbiamo ancora fare.

« Last Edit: January 26, 2012, 12:48:33 pm by nidanhenka »

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #14 on: January 26, 2012, 12:47:25 pm »
0
Forza ragazzi,che cacciamo a calci nei ciapet Nicola,Xjej e Spartan!  :spruzz:
Avremo richieste su come allenare la forza nel tan sao e nello giaku tsuki!!  ;D