Fino ad ora mi allenavo a caso e so che tanta gente continua a farlo a caso, invece non c'è bisogno di ammazzarsi con volumi e carichi di lavoro incredibili...
Se ti organizzi nel modo giusto sapendo quando e su cosa lavorare avrai un rendimento di molto superiore a chi invece non si allena con metodo.
Quello che si fatica di solito a far capire è la necessità della programmazione a lunga scadenza.
Troppi film hanno convinto la gente che ci si allena per il supertorneo in due mesi ( quando in 8 settimane, se parto da zero, avrò progressi enormi per l' individuo ma inesistenti sui parametri di riferimento ) o dei carichi allucinanti che portano super risultati.
Per carità, io sono a favore del culo a paiolo e che concettualmente se sei cadavere ma non hai competizionin a tiro va' benissimo( nei limiti ovviamente del non sovrallenare, ma anche qui la discussione sarebbe lunga..troppi finti hardgainer e gente con la strizza del sovrallenamento che invece si parano il culo ) . Ma far capire alla gente che è meglio allenarsi 24 mesi filati in maniera uniforme invece che fare lavori assassini per tre mesi, spaccarsi e poi riprendere ogni volta è una tragedia.
Sopratutto perchè il tutto deve essere abbinato al lavoro tecnico.