Corso di preparatore atletico per gli sport da combattimento.

• 114 Replies
  • 15984 Views
*

Offline nidanhenka

• 35
  • Respect: +12
Re:Corso di preparatore atletico per gli sport da combattimento.
« Reply #15 on: January 26, 2012, 12:52:01 pm »
0
Forza ragazzi,che cacciamo a calci nei ciapet Nicola,Xjej e Spartan!  :spruzz:
Avremo richieste su come allenare la forza nel tan sao e nello giaku tsuki!!  ;D

prima di arrivare all'esperienza pratica dei suddetti ce ne vorrà!  :o

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #16 on: January 26, 2012, 12:52:27 pm »
0
Personalmente vi posso garantire che non ci vuol tanto a saperne più di me.

Per il resto...partecipate numerosi... perlomeno mi sgravate di un sacco di lavoro  :sur:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #17 on: January 26, 2012, 12:56:21 pm »
+1
Inoltre credo che questo sito lo conosciate

http://www.sportmedicina.com/sport_training.htm

Ripetute velocemente e date per scontate (ma potete fare sempre domande):
- Anatomia di base (sapere muscoli agonisti/antagonisti, articolazioni usati nelle tecniche) per scegliere gli esercizi opportuni
- Fibre rosse/bianche, ipertrofia
- Capacità condizionali (giovani/adulti)
- Esercizi coordinazione motoria
- Stretching (attivo, passivo, pnf, balistico, isometrico)
http://www.atletix.net/public/code/cp_dpage.php?aiocp_dp=guide_stretching_000
- Come si fa un riscaldamento

Trattate maggiormente poichè la base per la periodizzazione:
- Supercompensazione
- Sovraccarichi (stacco, panca, squat)
- Pliometria
- Metodo bulgaro
- Altri metodi
- Preparazione, Costruzione qualità, Mantenimento, trasformazione, Specificità, Riposo

Per adesso mi fermo qui.
HIIT, circuit, Tabata, Fartlek e soci dovrebbero essere trattati nella periodizzazione che dobbiamo ancora fare.
OK, di quasi tutto quello che hai citato ho almeno una vaga idea.
Ne approfitterò per approfondire ed arrivare più preparato al corso.
Ti sono molto riconoscente, grazie a te potrò (/potremo) sfruttare al meglio questa opportunità :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #18 on: January 26, 2012, 12:59:08 pm »
0
Bella storia,se riesco a trovare il cash mi faccio il corso a genova.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #19 on: January 26, 2012, 12:59:22 pm »
0
Personalmente vi posso garantire che non ci vuol tanto a saperne più di me.

Per il resto...partecipate numerosi... perlomeno mi sgravate di un sacco di lavoro  :sur:

Nel mio caso siete anni luce avanti. (sono una completa schiappa  :-[ ) Inoltre l'esperienza pratica personale non ha prezzo rispetto a tutta la teoria del mondo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #20 on: January 28, 2012, 15:57:33 pm »
0
Riguardo le capacità condizionali una breve ricerca porta a questo bel trattato :thsit:
Ci sono dei bei riferimenti per l'allenamento dei bambini :-*
« Last Edit: January 28, 2012, 15:59:40 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #21 on: January 31, 2012, 15:51:35 pm »
+4
Allora eccomi qua. Corso finito.

Nel fine settimana scorso abbiamo trattato resistenza e rapidità che non avevamo finito di vedere.
Abbiamo visto nella teoria i test delle varie capacità motorie e fatti in pratica con un compagno che eseguiva e l'altro che segnava la scheda.

Poi Mental Training e poi La periodizzazione.
Molto bello il fatto di avere una sessione di mental training, che mi è piaciuta. Normalmente nei corsi amatoriali di AM la cosa non è nemmeno considerata. Cose semplici e applicabili subito. Tutte le conoscenze che uno protrebbe già avere in tecnologie mentali sono un bonus, inoltre c'è un mondo di roba da studiare se si vuole approfondire la materia.

Abbiamo finito con test scritto con domande (crocette e testo semplice), dopo fatto gruppi di 2-3-4 persone (possibilmente di disciplina compatibile), c'è stato richesto di fare un programma di preparazione per un atleta in vista una gara a 3 mesi.

Adesso ho la testa straripante di info.

--
A grandi linee il corso si è svolto come descritto nel programma.

- Teoria di base dell'allenamento e specifica in ottica di AM e SDC
- Le capacità motorie, cosa sono e come si allenano in generale ed in base all'AM/SDC di riferimento. Pratica del come si allenano. (Base tecnica e pratica di pesisitica molto utile)
- I test. Pratica dei test.
- Mental Training
- Periodizzazione Teoria
- Test scritto
- Test Periodizzazione di un atleta del tuo sport.

IMPRESSIONI
In definitiva il corso a me è piaciuto e servito. I docenti erano preparati (specialmente uno), attivi nel loro campo, pratici e molto alla mano. Nuovi amici con varie esperienze da condividere.

L'esame è stato più un aiuto per fissare i concetti importanti e vedere le proprie lacune.
Il test di periodizzazione lo stesso, per il brainstorming che ne è scaturito fra il proprio gruppo, gli altri e i docenti che commentavano le possibilità.

Se proprio devo essere pignolo posso dire che qualcuno di loro aveva come punto debole la comunicazione, ma alla fine i concetti che dovevano essere trasmessi lo sono stati. Inoltre la preparazione è un argomento molto MOLTO vasto e il tempo non è mai abbastanza. Alcuni concetti di base sono stati passati e mostrati velocemente, ma come controparte mentre volavamo saltavano fuori mille domande a cui rispondevano con esempi molto pratici per tutto il tempo necessario. Tutto questo per dire che se hai una base già acquisita puoi ricevere molto, altrimenti vai ancora più in confusione.

Il corso mi ha fornito dei punti fermi di base fortemente orientati alle AM/SDC da cui cominciare a lavorare. Alla fine la teoria è abbastanza semplice. Il lavoro vero è mettere in pratica la teoria e nel tempo aggiustare (con trial and error) il programma cucito sull'atleta, considerando pure la marea di variabili aggiuntive fra cui il dilettante, lavoro, poco tempo, infortunio, findanzata, sfiga, mentale, match con poco preavviso .... Non esiste una ricetta, ma un lavoro che viene costruito e cucito nel tempo sul l'atleta giorno per giorno.

Il nostro compito adesso è quello di metabolizzare quanto fatto e cominciare a lavorare su di noi o ns atleti. Nel viaggio saremo a contatto con i docenti che ci offriranno il loro feedback. Quindi nei fatti, veri preparatori atletici lo saremo dopo qualche anno di applicazione sul campo.

Mi permetto di consigliare di leggerti o studiarti soprattuto i concetti della periodizzazione in modo da poter fare domande mirate e chiarire i dubbi.

Poi se vuoi contattami in pm.
« Last Edit: January 31, 2012, 15:59:01 pm by nidanhenka »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #22 on: January 31, 2012, 16:04:21 pm »
0
Grazie! :)
Ti stresserò solo se strettamente necessario :gh:

Ritengo anch'io fondamentale la cura degli aspetti mentali dell'allenamento. Stimola anche il discorso trial&error, la periodizzazzione e le contigenze esterne

Ah... mi hanno dato le ferie per sabato :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #23 on: January 31, 2012, 16:09:12 pm »
0
Ottimo per le ferie !

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #24 on: February 01, 2012, 00:27:12 am »
0
Ho deciso pure io di iscrivermi. Andrò a Roma.
Scusa ma se ci sono prove pratiche io che ora sono infortunato potrei avere dei problemi? Cioè spero di riprendermi per marzo, ma non si sa mai con queste cose... :-X

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: February 01, 2012, 09:28:31 am »
0
Ti scrivo in pubblico perchè probabilmente l'informazione è utile per tutti.
E' necessario portarsi un quaderno per prendere appunti o forniscono tutto il materiale didattico di supporto? Intendo qualcosa di sufficientemente dettagliato che vada oltre le classiche slide con i concetti chiave...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #26 on: February 01, 2012, 11:08:22 am »
0
Ho deciso pure io di iscrivermi. Andrò a Roma.
Scusa ma se ci sono prove pratiche io che ora sono infortunato potrei avere dei problemi? Cioè spero di riprendermi per marzo, ma non si sa mai con queste cose... :-X

La parte pratica serve per vedere i vari esercizi e test. Es. Viene mostrato l'uso della panca per il calcolo del massimale o lo squat con sovraccarico, il circuitino base, test palla medica .... Se lo fai puoi provare in prima persona ed in caso farti correggere nell'esecuzione, altrimenti guardi e basta. Noi abbiamo provato quasi tutti (qualcuno infortunato come te), ma dati i tempi ristretti il circuitino l'hanno fatto in 3.

Quindi secondo me non è un problema.
« Last Edit: February 01, 2012, 11:19:58 am by nidanhenka »

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #27 on: February 01, 2012, 11:16:13 am »
+1
Ti scrivo in pubblico perchè probabilmente l'informazione è utile per tutti.
E' necessario portarsi un quaderno per prendere appunti o forniscono tutto il materiale didattico di supporto? Intendo qualcosa di sufficientemente dettagliato che vada oltre le classiche slide con i concetti chiave...

Viene fornito solo il libro che, come dicevano, è la stampa delle slide (circa 200). Puoi scriverci sopra, ma portatevi un quaderno e penna per prendere appunti.

Inoltre se l'avete l'ottimale sarebbe affiancare agli appunti un registratorino vocale (o cellulare con app) per registrare le spiegazioni. Dopo qualche ora di argomenti così, la concentrazione si abbassa e avere l'audio da riascoltare può essere molto utile per il dopo corso.

Inotre sul sito ci sono alcuni approfondimenti
« Last Edit: February 01, 2012, 11:22:23 am by nidanhenka »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: February 01, 2012, 12:05:22 pm »
0
Usti! Allora mi toccherà portare anche il caricabatterie dell'HTC ;D

Comunque le ore di corso non penso saranno più terribili delle giornate passate a seguire i corsi nella facoltà di Economia ( :vomit: ).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nidanhenka

• 35
« Reply #29 on: February 01, 2012, 12:17:58 pm »
0
Sicuramente no!