Ieri la seconda parte del corso, in gran parte dedicata all'allenamento della forza, costruzione e trasformazione. Abbiamo visto diversi metodi per svilupparla, dai più basilari con i sovraccarichi (e finalmente capisco perchè Xjej mi diceva che senza non si può lavorare per svilupparla, non ci sono cazzi) ai metodi più evoluti che mischiano questi a gesti via via più simili all'esecuzione della tecnica (o del gruppo di tecniche) che si vuole potenziare.
Si è molto inisitito sulla qualità dell'allenamento laddove quasi tutti (si potrebbe dire il 99%
) consapevolmente o meno puntano solo sulla
quantità.
L'altra parte della lezione è stata dedicata allo stretching, ai vari metodi, alla conferma di alcune nuove teorie ma pure alla contestualizzazione di esse.
La fase finale è stata dedicata tutta alla pratica, con spiegazioni abbastanza approfondite degli esercizi più importanti e anche alcuni complementari.
Finalmente inizio a chiaririmi un po' le idee (inizio perchè bisognerà completare il corso e poi dovrà seguire una lunghissima fase di approfondimento) di cosa bisogna fare, quando, quanto, come e perchè.
Grazie alle prove pratiche ho pure compreso meglio anche che tipo di atleta (si vabbè, atleta è una parola grossa) sono io stesso, e il perchè di certe situazioni presenti e passate.
Insomma, costa oggettivamente un botto ma ne vale la pena