I Burpees.

• 467 Replies
  • 68596 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:I Burpees.
« Reply #450 on: March 06, 2014, 13:42:42 pm »
+2
Potremmo anche parlare della tortura a cui sottoponi i flessori dell'anca e le teste dei femori, oltre alle zampe d'oca (inserzione del suddetto sartorio).
Se stiamo parlando della posizione di squat, io direi che deve essere eseguita esattamente nella forma in cui va eseguito uno squat.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #451 on: March 06, 2014, 14:08:53 pm »
+1
Mai fatti i burpees partendo/tornando a piedi uniti. Tra l'altro troverei scomodo l'atterraggio, in vista del successivo "sprawl".

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #452 on: March 06, 2014, 14:23:12 pm »
+1
A meno di particolari necessità, l' esercizio è solitamente biomeccanicamente corretto.
Puntualizzando quello che ha detto Uà, cerca di vedere il movimento come propedeutico ad uno sprawl, ergo i piedi uniti non hanno senso.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #453 on: March 06, 2014, 14:24:51 pm »
0
Potremmo anche parlare della tortura a cui sottoponi i flessori dell'anca e le teste dei femori, oltre alle zampe d'oca (inserzione del suddetto sartorio).

Sempre per il fatto di tenerli uniti?

Se stiamo parlando della posizione di squat, io direi che deve essere eseguita esattamente nella forma in cui va eseguito uno squat.

In effetti è logico.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #454 on: March 06, 2014, 14:32:54 pm »
0
Sì. Era una cosa che sospettavo e che ieri il fisio ha confermato. Per una leggerissima adduzione io ho avuto qualche dolorino (vista la mole si amplifica), e un eccessivo carico a livello delle anche, in via di risoluzione (spero) da quando mi sono sforzato di mantenere il giusto allineamento.
Piuttosto che modificare il burpee sarebbe interessante capire cosa ti impedisce di eseguirlo correttamente e lavorarci (magari rigidità degli adduttori e ipotonia degli abduttori e / o semplicemente una posizione non corretta dello squat).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #455 on: March 06, 2014, 14:41:39 pm »
0
Piuttosto che modificare il burpee sarebbe interessante capire cosa ti impedisce di eseguirlo correttamente e lavorarci (magari rigidità degli adduttori e ipotonia degli abduttori e / o semplicemente una posizione non corretta dello squat).

No, aspetta... Io non è che ho difficoltà ad eseguirlo correttamente: come ho scritto, anzi, forzandomi a farlo a gambe stanche, i piedi si sono "aperti" da soli - e proprio in linea con le spalle. Il mio eseguirlo in maniera scorretta era dovuto a semplice ignoranza. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #456 on: March 06, 2014, 15:20:58 pm »
0
Avevo capito (male) il contrario, che in stato di affaticamento ti venisse da chiudere. Molto meglio così allora ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #457 on: August 05, 2014, 10:01:12 am »
+1

XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #458 on: September 25, 2014, 09:41:50 am »
0
So già di fare una domanda per la quale direte "Ecco, il solito che cerca il pelo nell'uovo anche se dovrebbe prima pensare ad avere meno panza... ". XD

Ho - come sempre - un dubbio sulla forma: in particolare sto sperimentando 2 varianti leggermente differenti nella fase del piegameno.

In pratica, osservando vari video, ho notato che alcuni eseguono il burpee standard, da sprawl, mantenendo il core teso durante tutto il piegamento. Altri invece eseguono il piegamento "ondeggiando" leggermente il core. Il piegamento quindi "conserva" parte del movimento tramite questo particolare, garantendo più rapidità nell'avvicinare le ginocchia al core nel momento di recuperare la posizione di squat.

Io sto sperimentando entrambe le cose. Ad occhio preferisco il secondo metodo perché garantisce più continuità e fluidità al movimento complessivo, permettendomi di fare più ripetizioni in meno tempo.

Volevo sapere da chi più esperto di me se c'è una variante migliore o se il punto è solo trovare l'obiettivo e quindi regolarsi di conseguenza (ovvero: voglio maggiore intensità "cardio", quindi bene la seconda variante oppure voglio lavorare eseguendo dei piegameni più tosti e quindi bene la prima).

Per essere il più possibile precisi, il primo tipo a cui mi riferisco è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=yiEci1e6nZQ

E il secondo è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=tJrdJBWBu08

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #459 on: September 25, 2014, 09:51:44 am »
0
io penso che il burpee vero e proprio sia il secondo, il primo è un burpee con piegamento, una variante come potrebbe essere quella in cui quando salti porti le ginocchia al petto. solo che quella con piegamento la fanno molte più persone di quella con le ginocchia al petto, perché rispetto alla seconda ti ammazza di meno. la mia politica è: se ce la fai, fai quella con piegamento. se non ce la fai, ti aiuti spanciando e sculando (burpee classico). ma so che è sbagliato vederla così, perché nel classico il movimento è semplicemente diverso: con il movimento cambiano i muscoli interessati, però io non l'ho mai capito bene, e infatti se qualcuno di competente ora ti risponde (e mi corregge) ne giovo pure io
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #460 on: September 25, 2014, 12:28:10 pm »
+2
alla fin fine fallo come ti pare :P
A me risultava che il burpee "completo" fosse quello col piegamento.
E che quello senza piegamento fosse una variante più easy.
Ma alla fine è solo questione di definizioni e conta meno di zero.
Se mentre fai burpee il "motivo" per cui molli è muscolare, evidentemente hai quella catena cinetica debole e conviene rafforzarla.
I burpee servono per farti morire "metabolicamente", non per "distruggerti" i quadricipiti o i tricipiti (tanto per dire).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Zick

• *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
« Reply #461 on: September 25, 2014, 12:36:11 pm »
0
Domanda rapida: i burpees allenati per lunghe ripetizioni (20-30-40) sono potenza aerobica?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #462 on: September 25, 2014, 12:58:24 pm »
0
I burpee servono per farti morire "metabolicamente", non per "distruggerti" i quadricipiti o i tricipiti (tanto per dire).

Infatti per quello chiedo. Chiaro che i tricipiti lavorano di meno, ma per allenarli faccio piegamenti e dips. Invece nei burpees, se faccio il piegamento "corretto", spezzo il movimento - quindi rallento la resa!

*

Wa No Seishin

« Reply #463 on: September 25, 2014, 18:26:58 pm »
0
alla fin fine fallo come ti pare :P
A me risultava che il burpee "completo" fosse quello col piegamento.
E che quello senza piegamento fosse una variante più easy.
Ma alla fine è solo questione di definizioni e conta meno di zero.
Se mentre fai burpee il "motivo" per cui molli è muscolare, evidentemente hai quella catena cinetica debole e conviene rafforzarla.

Da "ignorante terminologico" e sperimentatore curioso, coi piegamenti ne fai di meno, quindi il lavoro (vai di ignoranza) è "meno aerobico".

Poi, sprawl, piegamenti, ginocchia al petto, sempre burpees sono.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #464 on: September 25, 2014, 19:29:45 pm »
0
Domanda rapida: i burpees allenati per lunghe ripetizioni (20-30-40) sono potenza aerobica?

Se fai potenza aerobica, o capacità aerobica o addirittura sfori nell'anaerobico dipende più che altro da te, dal tuo livello di allenamento e quindi dalla frequenza a cui lavora il tuo cuore (il buon ryu è più ferrato di me e magari specificherà meglio).
Diciamo che se riesci a fare tanti burpee senza morire vuol dire che hai un'ottima condizione.. è possibile quindi che tu stia "facendo" potenza aerobica sì.
Però a quel punto non so nemmeno quanto ti servano...

Infatti per quello chiedo. Chiaro che i tricipiti lavorano di meno, ma per allenarli faccio piegamenti e dips. Invece nei burpees, se faccio il piegamento "corretto", spezzo il movimento - quindi rallento la resa!

Io il burpee metabolicamente lo sento comunque di più se ci metto anche il piegamento. Senza lo sento meno.
Ragnaz - alias Luca